Si è aperto il Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio IIHF 2024 Divisione I, Gruppo A a Bolzano

(comun. stampa MediaBolzano2024) – Il Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio IIHF Divisione I, Gruppo A, è stato inaugurato ufficialmente sabato pomeriggio con una suggestiva cerimonia di apertura in piazza Walther a Bolzano. Sul palco le grandi protagoniste sono state le sei squadre nazionali partecipanti: Corea del Sud, Giappone, Italia, Romania, Slovenia e Ungheria, che, da domani e fino a sabato 4 maggio, si contenderanno uno dei due posti disponibili per la promozione in Top Division.

Cobelli_Marcello_Opening_Ceremony_Bolzano-Bozen_Credits_Vanna_Antonello

A presentare i saluti ufficiali alle centinaia di tifosi che si sono radunati in piazza Walther sono stati Harald Stauder, consigliere provinciale, Stephan Konder, vicesindaco di Bolzano, Juri Andriollo, assessore allo sport del Comune di Bolzano, Heikki Hietanen, membro del consiglio direttivo della Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio IIHF, Andrea Gios, presidente di FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio FISG e Marcello Cobelli, presidente del Comitato Organizzatore.

“Questa rassegna iridata è estremamente importante per la nostra Provincia e il nostro Paese. Non solo possiamo sfoggiare le nostre grandi strutture sportive, ma possiamo anche dimostrare la nostra cura e dedizione nell’ambito dell’organizzazione degli eventi. In più offriamo a giocatori e dirigenti l’opportunità di conoscere la nostra terra”, ha detto Harald Stauder. Stephan Konder ha ricordato che sono passati 30 anni dall’ultimo Campionato Mondiale in Italia: “All’epoca l’Italia si classificò al sesto posto in Top Division, il miglior risultato della nostra nazionale in un evento IIHF. Spero che questo sia di buon auspicio anche per il campionato che è alle porte”. Juri Andriollo, invece, si è detto orgoglioso e felice “che questo torneo possa svolgersi a Bolzano. Un grande ringraziamento alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio per averlo reso possibile”.

Gios_Andrea_Opening_Ceremony_Bolzano-Bozen_Credits_Vanna_Antonello

Heikki Hietanen ha sottolineato che “è fantastico essere qui a Bolzano. Tra una settimana sapremo chi entrerà in Top Division e chi sarà retrocesso nel Gruppo B. Auguro ai tanti tifosi un grande Campionato Mondiale, con tante partite emozionanti”. Andrea Gios ha descritto Bolzano come la “città dell’hockey in Italia. Siamo orgogliosi di aver portato il Mondiale in questa città dalla grande tradizione hockeistica. È una grande opportunità per il nostro sport e spero che i tifosi di Bolzano e dell’Alto Adige vengano allo stadio a fare il tifo per la squadra”. Marcello Cobelli, invece, ha parlato dei preparativi, che non sono stati facili. “Ma abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo un grande sostegno: dalla Provincia, dal Comune di Bolzano e naturalmente dai nostri innumerevoli collaboratori. Insieme abbiamo preparato questo torneo e spero che ora potremo godercelo”, ha detto Cobelli.

Slapy_Opening_Ceremony_Bolzano-Bozen_Credits_Vanna_Antonello

Poi, accolti dalla mascotte Slapy, sono saliti sul palco alcuni dei campioni Azzurri del Mondiale del 199: Lucio Topatigh, Martin Pavlu, Georg Comploi, Roland Ramoser, Patrick Brugnoli, il capitano Robert Oberrauch e l’allora vice allenatore Adolf Insam. Sono stati applauditi anche alcuni rappresentanti dell’allora comitato organizzatore.

C’è stato spazio anche per la premiazione delle sei squadre giovanili U12 che hanno disputato l’Alperia Mini World Cup, andata in scena alla Würth Arena di Egna il 6 e 7 aprile. La vittoria è andata alla Corea del Sud, rappresentata dal Trentino I. Il secondo posto è andato all’Italia (Trentino II), mentre la Romania si è classificata al terzo posto (Foxes Academy). Seguono Slovenia (HC Merano), Ungheria (HC Egna/Ora Junior) e Giappone (SV Kaltern). I primi sono stati consegnati da Andrea Gios e Markus Mattivi, membro del consiglio direttivo dell’Alperia.

 

Il momento clou della cerimonia di apertura è stato quello in cui le sei squadre nazionali partecipanti sono salite sul palco. Alle 18.20 esatte, Heikki Hietanen ha aperto ufficialmente il torneo di Bolzano.

La prima partita si giocherà domani, domenica, alle 12.30 tra Corea del Sud e Slovenia. Tre ore e mezza più tardi incroceranno le stecche Giappone e Ungheria, mentre la prima giornata di gare si concluderà con lo scontro tra la Romania e i padroni di casa dell’Italia, in programma alle 19:30.

Legends_1994_Opening_Ceremony_Bolzano-Bozen_Credits_Vanna_Antonello

Continuano le vendite dei biglietti

Intanto proseguono le vendite dei biglietti per le partite del Campionato Mondiale. I tickets sono acquistabili online (https://shop.midaticket.it/iihfwmia2024/Events) e nei giorni di gara un’ora e mezza prima di ogni partita. Tre le modalità d’acquisto: biglietto giornaliero (tre partite), per il singolo match o per l’intero evento (15 partite). Grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale i possessori di un ticket valido per l’ingresso alla Sparkasse Arena potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici per la stessa giornata del match.

 

Domani apre la fanzone

Con il giorno di esordio aprirà anche la fanzone davanti alla Sparkasse Arena, che terrà aperte le sue porte in ogni giornata di gara dalle 11 del mattino a mezzanotte. Prevista tanta musica, gastronomia, uno stand del merchandising, una shooting area per bambini e una piccola zona di pattinaggio inline.

Informazioni, acquisto biglietti e calendario: www.iihf.com/en/events/2024/wmia

Foto Vanna Antonello

About the Author