NHL: Montréal completa la griglia dei playoff

Con la regular season agli sgoccioli, l’unico punto interrogativo rimasto nello schema dei playoff di questa strana stagione 2020/2021, ancora condizionata dall’emergenza sanitaria mondiale, era quello sulla quarta franchigia che andrà a giocarsi la Stanley Cup per la division del Grande Nord. Ebbene ad incrociare i bastoni con i Leafs, dominatori per lunghi tratti della stagione nella division della foglia d’acero, saranno gli Habs che si guadagnano il biglietto per la postseason, in verità solo dal punto di vista matematico, perchè già virtualmente qualificati, stante i 7 punti poi diventati 8, di vantaggio sugli inseguitori Flames e Sens. Ma andiamo con ordine e vediamo la settimana nelle 4 division.

Partiamo da Ovest dove la sorpresa è in testa: Colorado aggancia in cima alla graduatoria i Golden Knights e sul filo di lana sfila alla franchigia di Sin City il primato della division e il President Trophy. Per gli Avs 3 vittorie nelle ultime 3 gare di regular season compreso un 2-1 contro Vegas che vale aggancio in classifica e President 2021. Vegas dal canto suo, oltre alla sconfitta appena citata, incassa una sonante vittoria dal sapore tennistico col 6-0 ai danni degli Sharks.

Nella Central gli ultimi match non cambiano le posizioni con Carolina che rimane in testa ma perde malamente (5-0 davanti ai propri tifosi) contro i Predators; la gara  è stata l’ultima per Pekka Rinne, goalie finnico dei Preds che ha salutato i propri tifosi con uno shutout, il secondo della stagione. Secondi rimangono i Panthers che regolano con un secco 4-0 i Bolts nell’unica apparizione della settimana, lunedì sera.

Arrivando sulle sponde dell’Atlantico, con i Penguins che hanno già chiuso la regular season, i Capitals si preparano ai Playoff con una vittoria di misura su Boston, antipasto di quella che sarà la sfida del primo turno di postseason (2-1 il finale sul ghiaccio capitolino).

A chiudere la division canadese dove, come detto in apertura, rimaneva l’unico punto interrogativo ancora da risolvere; davanti a tutti chiudono i Leafs nonostante 2 sconfitte: Matthews e soci perdono 4-3 in overtime nella Battaglia dell’ Ontario, mercoledì e subiscono un altro  stop 4-2 ieri notte in chiusura di stagione, contro i Jets. Piazza d’onore per gli Oilers che chiudono la stagione con 2 vittorie in replica (entrambe 4-3 in overtime) contro gli Habs: rispettivamente di McD97 e Kahun i Game Winning Goal di lunedì e mercoledì.

 

Risultati

 

Domenica 9 maggio

Dallas Stars – Chicago Blackhawks 2-4
Ottawa Senators – Calgary Flames 1-6

 

Lunedì 10 maggio

New Jersey Devils – Philadelphia Flyers 2-4
Edmonton Oilers – Montréal Canadiens 4-3 OT
New York Islanders – Boston Bruins 2-3 OT
Tampa Bay Lightning – Florida Panthers 0-4
Vancouver Canucks – Winnipeg Jets 3-1
Carolina Hurricanes – Nashville Predators 0-5
Dallas Stars – Chicago Blackhawks 5-4 OT
St.Louis Blues – Los Angeles Kings 2-1 OT
Colorado Avalanche – Vegas Golden Knights 2-1

 

Martedì 11 maggio

Boston Bruins – Washington Capitals 1-2
Vancouver Canucks – Winnipeg Jets  0-5

 

Mercoledì 12 maggio

Edmonton Oilers – Montréal Canadiens 4-3 OT
Toronto Maple Leafs – Ottawa Senators 3-4 OT
Vegas Golden Knights – San José Sharks 6-0
Los Angeles Kings – Colorado Avalanche 0-6
Minnesota Wild – St.Louis Blues 0-4

 

Giovedì 13 maggio

Minnesota Wild – St.Louis Blues 3-7
Vancouver Canucks – Calgary Flames 1-4
Los Angeles Kings – Colorado Avalanche 1-5

 

Venerdì 14 maggio 

Toronto Maple Leafs – Winnipeg Jets 2-4

 

About the Author