Inline: SERIE B – FINALE – Last call! Una stagione in 40 minuti. Edera e Tergeste si giocano il passaggio in Serie A in un’ultima affascinante Gara 3

(da fisr.it) – Signore e signori ci siamo questo, comunque vada, è l’ultimo atto della Serie B. Ci saluteremo alla fine di questi ultimi, intensissimi, 40 minuti di fuoco: 40 minuti che dividono una delle 2 compagini triestine dalla promozione nella massima Serie della stagione che verrà. Trieste è un tripudio di emozioni in questo sabato che accende i riflettori su questa città che tanto sta regalando dell’hockey nostrano.

Tornano a scontrarsi loro, Tergeste ed Edera, le due squadre sulla bocca di tutti nella serie cadetta, le due formazioni che hanno impensierito chiunque le abbia affrontate. Incrociano le lame per il capitolo conclusivo di una stagione strabiliante, allungarsi grazie ad una serie delle “Finals” a dir poco entusiasmante. I Tigers si sono infatti imposti in Gara 1 per 6-7, per poi essere stati rimontato in Gara 2 da un’Edera sugli scudi, che arriva in Gara 3 forte del 3-6 rifilato ai cugini nell’ultima sfide di sabato scorso. Si scontrano due titani, due facce della stessa medaglia, quella triestina, che nonostante ciò però propongono un gioco decisamente diverso. Da una parte i biancorossi, che ci hanno abituato ad un gioco brillante, aggressivo, più vicino all’hockey su ghiaccio grazie alle indicazioni di coach McAdams. Gli avversari “soffrono di claustrofobia” quando vengono pressati dai Tigers, ma non i rossoneri, non gli ederini che fanno della solidità mentale la propria arma principale. Sì, perché dall’altra parte della barricata è Florean a muovere i fili invisibili regalando un gioco flessibile, fatto di decelerazioni e sgaloppate improvvise, segnato dal cinismo sotto porta e da schemi precisi, con 2 sloveni come Zerdin e Simsic a fare da playmaker in mezzo al campo. Questa sfida non è solo l’ultimo round prima di vedere una new entry, ma è anche un derby, una sfida di pensiero, di logica, di matematica, di resistenza mentale e fisica. Vorremmo tanto essere negli spogliatoi prima della sirena iniziale per conoscere i discorsi dei due coach, per capire in che modo riescano a garantire la compattezza nel roster e quella freddezza glaciale nelle vene per accantonare le emozioni e giocare solo con la testa e con il cuore sì, ma gonfio di adrenalina e non di paura.

Pronostici? Inutile farli di fronte ad una sfida del genere. Possiamo solo dirvi che tra queste due squadre chi ha giocato in trasferta ha sempre vinto ed in questo caso saranno i Tigers a giocare fuori casa. Ma il dato è indifferente, perché quando ci si gioca il tutto per tutto cambiano le dinamiche, la matematica non basta, le statistiche perdono rilevanza. E allora non ci resta che godere di questo spettacolo: << Siamo i due team più forti della Serie B quest’anno. La resistenza mentale per tutto e 40 i minuti di gioco sarà la chiave fondamentale per vincere questa gara >>. Questo ci dice Axel Cocozza, capitano dell’Edera. Staremo a vedere dunque chi terrà mentalmente tra queste due schiacciasassi così da accedere all’Olimpo dell’hockey nostrano. Buon divertimento a che ne potrà godere (streaming su https://youtu.be/GaMZGo4JYPM) e buona fortuna ad entrambe le “metà” di Trieste!

SERIE B – Il programma della Finale Promozione  

sabato 15 Maggio (Gara 3)

Ore 20.30 Edera Trieste – Tergeste Tigers (arbitri Lottaroli e Slaviero)

Il risultato di Gara 2 (8 maggio)

Tergeste Tigers – Edera Trieste: 3-6 (pt. 0-3)

Il risultato di Gara 1 (1 maggio)

Edera Trieste – Tergeste Tigers: 6-7 (pt.4-4)

Serie 1-1 (best of 3)

I risultati delle semifinali 

Sabato 17 aprile (Gara 1)

CV Skating – Edera Trieste: 0-9 (0-4)

Old Style Torre Pellice – Tergeste Trieste: 6-4 (pt.3-0)

Sabato 24 aprile (Gara 2)

Tergeste Trieste – Old Style Torre Pellice: 3-2 (pt. 0-1)

Edera Trieste – CV Skating: 8-2 (pt. 1-1)

Domenica 25 Aprile (Gara 3)

Tergeste Trieste – Old Style Torre Pellice: 5-4 overtime (pt. 4-3; st. 4-4)

Edera vince la serie 2-0

Tergeste vince la serie 2-1

Credit foto Vanessa Zenobini

About the Author