Gherdeina: questa vittoria a porta inviolata fa bene
(comun. stampa HC Gherdeina) – Con una convincente vittoria per 4-0 contro il KAC Future Team, l’HC Gherdëina ha conquistato i primi tre punti della stagione.
L’allenatore Marcel Skokan ha dovuto fare a meno di due difensori: Sacha Guimond e Julian Senoner. Per questo motivo ha schierato Tobias Moroder nella retroguardia. Cody Porter ha difeso la porta.
I primi dieci minuti non vanno come sperano le Furie: gli austriaci esercitano pressione, costringendo le Furie a un intenso lavoro difensivo e mettendo ripetutamente alla prova Porter. Quest’ultimo si dimostra attento e salva la sua squadra dal finire in svantaggio. Verso la fine del primo tempo anche l’HCG inizia a rendersi pericoloso. Davide Schiavone, però, vede il suo tiro di rimbalzo respinto da Leonard Bulc. Poco dopo, su un passaggio di Vozovik da distanza ravvicinata, gli manca la precisione. Dall’altra parte, Toni Fartek e Filip Simovic si presentano liberi davanti a Porter, ma le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.
L’equilibrio si rompe appena 49 secondi dopo la ripresa: Christopher Bettega serve Sebastiano Soracreppa sulla linea blu e il tiro di quest’ultimo supera Bulc sopra la spalla. Meno di tre minuti dopo arriva il secondo gol: inizialmente Vlastimil Dostalek viene respinto da una posizione promettente, ma al secondo tentativo aggira la porta e solleva elegantemente il disco sopra i gambali di Bulc. I tiri sul palo di Vozovik e Dostalek impediscono poi il 3-0. Quel gol, però, è solo rimandato: al 29° minuto Massimo Pietroniro centra la rete in superiorità numerica. Dostalek e Simon Pitschieler, che supera diversi avversari, sfiorano il 4-0 per un soffio. Gli austriaci rimangono pericolosi nonostante lo svantaggio, ma non c’è modo di superare l’eccezionale Porter.
Nel terzo tempo, la squadra di Skokan passa comprensibilmente a gestire il vantaggio. Il KAC fatica a creare occasioni da gol, ma all’improvviso il disco colpisce il palo dopo un tiro di Gerrit Böhs dalla linea blu. La partita si decide definitivamente al 49° minuto: Igor Bogdanov lancia Pietroniro, il cui tiro provoca un rimbalzo che Hannes Kasslatter sfrutta con freddezza. Da quel momento in poi, per l’HCG si tratta di mantenere la porta inviolata. Con un po’ di fortuna e l’aiuto del palo, i padroni di casa ci riescono.
Luca Biondi e compagni hanno così festeggiato la prima vittoria dopo 60 minuti di questa stagione. Giovedì prossimo, quando i Wipptal Broncos saranno ospiti a Wolkenstein (ore 20.30), vorranno dare seguito a questo risultato.
HC Gherdëina – KAC Future Team 4:0
Tore: 1:0 Soracreppa (20.42), 2:0 Dostalek (23.20), 3:0 Pietroniro (29.00), 4:0 Kasslatter (48.09)
