IHL – Serie A: tutto in una partita

(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d’Italia 2020/21 saranno proclamati sabato sera. A partire dalle ore 20.30 presso lo stadio Odegar i Rittner Buam affronteranno i padroni di casa della Migross Supermercati Asiago nella partita decisiva della finale al meglio dei tre incontri. Anche in questo match la squadra di Santeri Heiskanen sarà l’outsider, ma lo storico club altoatesino ha ugualmente tutte le intenzioni di realizzare il sogno del 6° Scudetto.

Giovedì sera è servita una prestazione eccellente dal punto di vista tattico per far cadere la squadra che era data per nettamente favorita. E al team di Santeri Heiskanen, a corto di giocatori e con numerosi talenti cresciuti nelle proprie giovanili, è riuscito questo capolavoro nella sfida contro l’Asiago. Pressoché impeccabili in difesa, in attacco i Rittner Buam hanno sfruttato freddamente le poche occasioni per vincere 3:0 in casa e riportare così in parità la serie al meglio delle tre. Martedì l’Asiago si era aggiudicato gara-1 per 5:0.

“Ci comportiamo come un team e questo è il segreto dei nostri successi. I ragazzi giocano molto compatti e giovedì sera siamo riusciti a ridurre al minimo gli errori individuali. Proprio quando abbiamo dovuto giocare per quattro minuti con un uomo in meno, siamo riusciti a portarci in testa. Fortunatamente, poi, nella parte finale l’Asiago non è riuscito a sfruttare un errore madornale di Uusivirta. A parte questo abbiamo giocato in modo davvero impeccabile. Se anche sabato giocheremo così, ci saranno delle possibilità”, ne è convinto il direttore sportivo Adolf Insam.

Insam prevede una partita molto difficile. “L’Asiago risponderà con tutte le sue forze. Sulla carta hanno una rosa migliore, non ci sono dubbi. Inoltre possono giocare con quattro linee. Il nostro forte collettivo, però, può mettere l’Asiago in una condizione difficile. Siamo orgogliosi di quello che la nostra squadra ha mostrato finora. Adesso vogliamo fare anche l’ultimo passo”, conclude Insam.

La partita che deciderà l’87° Scudetto inizierà sabato 13 febbraio alle ore 20.30 presso lo stadio Odegar. I Rittner Buam dovranno fare a meno di Dan Tudin, Philipp Pechlaner, Kevin Fink e Adam Giacomuzzi, mentreMichael Lang dovrebbe poter tornare sul ghiaccio. La partita sarà trasmessa in tv da Video33 e in diretta streaming gratuita sul canale Youtube della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio FISG (https://www.youtube.com/watch?v=ZetT_BMbNyM).

IHL-Serie A, Finale gara-3

Migross Supermercati Asiago – Rittner Buam

Sabato 13 febbraio, ore 20.30 presso lo stadio Odegar di Asiago.

Serie (best of 3): 1:1 (5:0, 0:3)

About the Author