IHL-Serie A: il Renon vince gara 2. Si va alla bella

pb5_6869_copy

(comun. stampa Rittner Buam) – L’87° Scudetto sarà assegnato sabato. I Rittner Buam si sono affermati per 3:0 in gara-2 della finale di IHL-Serie A e hanno ottenuto così un terzo e decisivo incontro. Due giocatori hanno lasciato il segno nell’avvincente partita presso la Ritten Arena: Markus Spinell, autore di una doppietta, e il goalie Hannes Treibenreif, che festeggia il suo secondo shutout di questa stagione.

Si vede fin dal primo minuto che la posta in gioco è grande. Entrambe le squadre fanno estrema attenzione e le occasioni davvero buone sono rare. Al 2° minuto McParland tira un primo avvertimento, però Treibenreif si fa trovare al proprio posto. Dalla parte opposta ci prova Uusivirta, ma Vallini para con il gambale e, dopo un notevole tentativo in solitaria, il numero 42 del Renon viene fermato di nuovo dal goalie dell’Asiago (9°). Successivamente Vankus e Matteo Tessari trovano delle ottime occasioni che impegnano Treibenreif dalla breve distanza. Poco dopo Lutz incassa una penalità di 2+2 minuti (14’55”). Nella fase in inferiorità numerica i Rittner Buam giocano bene e dopo 62 secondi si portano addirittura in vantaggio. Spinell acciuffa il puck sulla linea blu, scarta Vallini e con un tiro molto angolato fa passare il disco sopra al portiere e segna (15’57”). Il gol con un uomo in meno è anche l’ultimo highlight del primo drittel.

Treibenreif_Uusivirta_Oehler_M_RB-Asiago_11_02_2021_Credits_Max_Pattis

All’inizio del secondo terzo gli ospiti veneti sono molto attivi, ma la difesa del Renon si comporta bene e non lascia molte chance agli avversari. Dopo 27’14” Michele Marchetti deve andare a sedersi in panca puniti. Dalla superiorità numerica i padroni di casa ricavano soltanto un tiro di Lutz dalla linea blu, parato da Vallini. Passata da poco la mezz’ora di gioco, Matteo Tessari potrebbe segnare la rete del pareggio, ma Treibenreif reagisce con ottimi riflessi (32°). Verso la fine del terzo centrale il team di Petri Mattila accelera di nuovo, ma l’occasione migliore è dei Rittner Buam. Simon Kostner non riesce però a superare Vallini dalla breve distanza. Anche dopo 40 minuti la partita rimane sull’1:0 per i Rittner Buam, che pure in questo incontro devono fare a meno di cinque giocatori (Tudin, Pechlaner, Lang, Giacomuzzi e Kevin Fink).

Anche nell’ultimo drittel l’Asiago prova a forzare il gioco e modifica le sue linee. Tuttavia anche questa mossa non porta il risultato sperato: a dieci minuti dalla fine gli ospiti incassano due penalità e per 27 secondi si trovano a giocare in 3 contro 5. I Rittner Buam non riescono a sfruttare questa superiorità numerica per segnare. Poi le due squadre si affrontano colpo su colpo. Uusivirta perde il puck, ma Rosa si deve arrendere a Treibenreif. In compenso, quando poco dopo Stefano Marchetti deve andare in panca puniti, il power play del Renon funziona. Quinz passa una ribattuta a Spinell, che non si lascia pregare due volte e segna il gol decisivo (57’20”). L’Asiago ora punta tutto su una sola carta e toglie dal ghiaccio il suo goalie Vallini, ma è il Renon a trovare il gol. A porta vuota Julian Kostner segna il 3:0 e chiude la partita.

Spinell_Kostner_Simon_RB-Asiago_11_02_2021_Credits_Max_Pattis

Il campione d’Italia sarà dunque deciso sabato 13 febbraio. A partire dalle ore 20.30 le due squadre si affronteranno presso lo stadio Odegar.

IHL-Serie A, Finale gara-2

Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago 3:0 (1:0, 0:0, 2:0)
Reti: 1:0 Markus Spinell (15’57”/SH), 2:0 Markus Spinell (57’20”/PP), 3:0 Julian Kostner (57’55”/EN)

Serie (best of 3): 1:1 (3:0, 0:5)

Terza e decisiva partita: sabato 13 febbraio ad Asiago (ore 20.30)

Foto Paolo Basso e Max Pattis

About the Author