Domani a Tampere il sorteggio della Champions Hockey League 2023/24

(comun. stampa HCB) – Mancano poche ore ormai e l’HCB Alto Adige Alperia potrà conoscere gli avversari che affronterà sulle piste europee nel corso della prossima stagione. E’ previsto infatti per domani, alle ore 16:00 italiane presso la Nokia Arena di Tampere (Finlandia), il sorteggio che darà forma alla prossima Champions Hockey League.

Il nuovo format e le urne
La kermesse internazionale, giunta alla sua nona edizione, si ripresenta con un format completamente rivoluzionato e una riduzione del numero delle squadre partecipanti, che passano da 32 a 24. Non esisteranno più i classici gironi, ma ogni squadra giocherà sei partite contro sei avversarie diverse, tre in casa e tre in trasferta: verrà poi stilata una classifica generale e le prime 16 si affronteranno nella fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. I playoffs si svolgeranno come sempre: due partite andata e ritorno, una in casa e una in trasferta con somma dei goal, ma al contrario del passato non si svolgerà un altro sorteggio, ma le squadre verranno accoppiate in base al piazzamento della regular season (1^ contro 16^, 2^ contro 15^ e così via).

Per il sorteggio della stagione regolare le squadre sono state divise in quattro urne da sei squadre ciascuna, in base ai risultati ottenuti nei vari campionati l’anno scorso e al ranking della lega nel sistema CHL. L’HCB è stato posizionato nell’urna B, insieme a Ocelari Trinec, Skelleftea, Biel-Bienne, Lukko Rauma e Ingolstadt. I Foxes quindi non se la vedranno con nessuna di queste squadre, ma giocheranno invece contro due avversarie per ognuna delle rimanenti urne: due partite contro le squadre dell’urna A (una in casa e una in trasferta), due contro le squadre dell’urna C e due contro le squadre dell’urna D. Nella prima fase i biancorossi non potranno incrociare le stecche nemmeno contro formazioni della ICE Hockey League, quindi contro Salisburgo (urna A) e Innsbruck (urna C). Il calendario verrà svelato nei giorni successivi al sorteggio, che verrà trasmesso su tutti i canali della Champions Hockey League: https://bit.ly/CHLDraw2023

Urna A: Tappara Tampere (FIN), Växjö Lakers (SWE), Geneve-Servette (SUI), Ilves Tampere (FIN), Red Bull München (DEL), Red Bull Salzburg (ICEHL)

Urna B: Ocelari Trinec (CZE), Skelleftea AIK (SWE), EHC Biel-Bienne (SUI), Lukko Rauma (FIN), ERC Ingolstadt (DEU), HC Bolzano (ICEHL)

Urna C: Dynamo Pardubice (CZE), Färjestad Karlstad (SWE), Rapperswil-Jona Lakers (SUI), Lahti Pelicans (FIN), Adler Mannheim (DEL), HC Innsbruck (ICEHL)

Urna D: Vitkovice Ridera (CZE), Rouen Dragons (FRA), Stavanger Oilers (NOR), Aalborg Pirates (DEN), Belfast Giants (GBR), HC Kosice (SVK)

I precedenti
Grazie al primo posto in regular season ottenuto nel corso della stagione 2022/23, il Bolzano si è qualificato alla CHL per la quinta volta nelle ultime dieci stagioni. Nel 2014, prima partecipazione, i Foxes non erano riusciti a passare alla fase a eliminazione diretta, chiudendo al terzo posto il girone con Linköping, TPS Turku e Dynamo Pardubice; nel 2018 centrarono invece un eccezionale secondo posto nel girone di ferro con Skelleftea, Helsinki e Tychy, uscendo poi agli ottavi di finale per mano dello Skoda Plzen; anche nel 2021 l’HCB riuscì a sbarcare tra le 16 migliori squadre d’Europa, chiudendo in seconda piazza il gruppo con Salisburgo, Jastrzebie e Frisk Asker e uscendo agli ottavi contro il Lukko Rauma, perdendo la gara d’andata e non disputando quella di ritorno per via di un’ondata di Covid che investì la squadra finlandese. Oltre ai tre precedenti giocati, da segnalare anche la stagione poi cancellata per la pandemia nel 2020, che fa quindi salire a cinque le qualificazioni totali.

L’albo d’oro della CHL
La coppa non ha mai lasciato i confini della Scandinavia: sei le vittorie svedesi, due quelle finlandesi. Il Frölunda è la squadra che detiene più titoli, ben quattro: la compagine svedese, però, per la prima volta dalla nascita della CHL non si è qualificata alla prossima edizione.

2015: Lulea Hockey (SWE)
2016: Frölunda Gothenburg (SWE)
2017: Frölunda Gothenburg (SWE)
2018: JYP Jyväskylä (FIN)
2019: Frölunda Gothenburg (SWE)
2020: Frölunda Gothenburg (SWE)
2021: Rögle Ängelholm (SWE)
2022: Tappara Tampere (FIN)

Foto Vanna Antonello

About the Author