Mondiali TD: la Norvegia vince con il Canada, alla Svezia il derby con la Danimarca, l’Austria si salva ai rigori

Penultima giornata della fase a gironi al Mondiale Top Division. Sono ancora diverse le squadre impegnate per un posto ai quarti di finale o per evitare la retrocessione.
Quattro le partite in programma. Si parte, come al solito nel pomeriggio, con il derby scandinavo del gruppo A ed il successo della Svezia sulla Danimarca.
E pensare che la sfida è iniziata nei migliori dei modi per Sorensen e compagni con il vantaggio di Jensen al 3.39. La Svezia reagisce e poco dopo la metà del primo tempo trova il pareggio con Everberg. Nel secondo tempo la Danimarca prova a creare ma è ancora la Svezia ad andare in goal con Petersson. Nella terza frazione la musica non cambia, prima Raymond e poi Grundstrom fissano il punteggio sul 4 a 1.

20230522_175958

Sono i rigori a decidere il match pomeridiano tra Canada e Norvegia. Vincono i secondi grazie allo shootout decisivo di Trettenes. 2 a 2 il risultato dopo i tempi regolamentari.

Nel match serale di Tampere tra Austria e Ungheria in palio c’è la salvezza. Vince l’Austria ai rigori, shootout decisivo di Ganahl e salvezza raggiunta. 3 a 3 il risultato fino a quel momento. L’Ungheria retrocede in I division gruppo A.

Il Kazakistan supera la Slovenia 4 a 3 nell’inutile partita serale di Riga. Domani ultima giornata della fase a gironi con 6 partite, tre a Riga e tre a Tampere.

Risultati lunedì 22 maggio

Girone A

Danimarca – Svezia 1-4

Austria – Ungheria 4-3 SO

Girone B

Canada – Norvegia 2-3 SO

Kazakistan – Slovenia 4-3

Classifica Girone A: USA 18 punti; Svezia 17; Finlandia 13; Germania 9; Danimarca 8; Francia 4; Austria, Ungheria 3.

Classifica Girone B: Svizzera 18 punti; Rep. Ceca 13; Canada 12; Lettonia 11; Slovacchia 8; Kazakistan 7; Norvegia 6; Slovenia 0.

Foto nell’articolo profilo Twitter Canada

About the Author