Un ottimo Chiavenna mette paura all’Ora

(Com. stampa HC Chiavenna) – Sabato 24 novembre alle ore 19.00 sul ghiaccio della Wurth Arena di Egna è andata in scena la prima partita del campionato di Serie B 2016/2017 per i verdeblu, che hanno sfidato i padroni di casa dell’ASC Ora. Gli altoatesini erano favoriti sulla carta, e potevano contare anche su un maggiore allenamento su ghiaccio, ma il Chiavenna ha venduto cara la propria pelle, mettendo in campo una grande prestazione e venendo sconfitto solo per 7-5.
Per i verdeblù scendono sul ghiaccio tutti i nuovi acquisti, ma sono i padroni di casa a portarsi sul 2-0, segnando al minuto 7.10 con Ruben Zerbetto e al minuto 15.11 con Walter Hannes in una situazione di superiorità numerica. Il Chiavenna però reagisce, accorciando le distanze in powerplay già al minuto 16.20 con David Stricker, perfettamente assistito da Alessio Piroso e Niccolò Lo Russo, con il periodo che va quindi a concludersi sul parziale di 2-1 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco gli ospiti subiscono un improvviso blackout, che porta l’Ora a siglare due reti nel giro di 11 secondi: al 21.55 segna Ivan Girardi, ancora in powerplay, e al 22.06 Philipp Calovi. Il Chiavenna però non accusa il colpo e reagisce riportandosi sotto nel risultato: prima ancora Stricker, assistito da Edoardo Gallegioni e Pietro Canale, sigla la seconda rete verdeblu al minuto 28.33, poi Manuel Tenca in powerplay, con assist di Pascal Blanc e Stricker, al minuto 32.48 porta il risultato sul 4-3 per l’Ora, con cui si conclude il periodo.

Nella terza e ultima frazione di gioco sono ancora i padroni di casa a segnare per primi al 41.20, grazie ancora a Philipp Calovi in una situazione di superiorità numerica. Il Chiavenna come sempre reagisce, e ancora Tenca accorcia le distanze al minuto 46.38, con assist di Stricker e Lo Russo. Il canovaccio si ripete anche successivamente, quando l’Ora al minuto 55.19 trova la sesta rete con Peter Stimpfl e i verdeblù ribattono al 57.20 ancora una volta con Stricker, che sigla così il proprio personalissimo hat-trick in una situazione di inferiorità numerica. Sul finire del tempo i verdeblù provano a riacciuffare la partita, ma sono i padroni di casa a trovare invece la rete, ancora in powerplay, al minuto 58.41 con Andreas De Carli, che chiude la partita.

Finisce così Ora 7 – Chiavenna 5 un match che ha visto i lombardi giocarsela alla grande con il più quotato avversario, un gioco che fa veramente ben sperare in vista di questa nuova stagione. Sugli scudi David Stricker che mette la firma in tutte le azioni da gol, siglandone 3 e fornendo 2 assist. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Tenca, autore di due reti, come di tutti gli uomini scesi sul ghiaccio, che si sono dimostrati sin da subito una squadra vera. Ora però è tempo di assimilare il tanto di buono che c’è stato in questa partita per prepararsi al meglio all’importantissimo match di domenica 2 ottobre, quando i verdeblù sfideranno in trasferta il Como, primo dei tanti e scoppiettanti derby lombardi di cui è costellata questa stagione.

About the Author