Un attaccante svedese per l’attacco del Gardena

(da hcgherdeina.com) – L’ HC Gherdëina valgardena.it non ha perso tempo e ha reagito subito al divorzio sforzato con Barry Almeida e TJ Syner, assicurandosi l’esperto attaccante Jonas Johansson. Lo svedese possiede un eccellente visuale di gioco ed è proposto a cercare subito la conclusione in porta. Il giocatore è già in viaggio verso la Val Gardena e potrebbe debuttare con la casacca delle “furie” già nella sfida casalinga di martedì prossimo contro il Feldkirch.

Il 32enne svedese si presenta in Val Gardena con ricco curriculum, dove spiccano soprattutto la presenza in NHL con i Washington Capitals e le 145 apparizioni in AHL (17 reti – 32 assist). Dopo l’esperienza fatta in Nordamerica e la vincita del rinomato AHL- Calder Cup con i Hershey Bears, l’attaccante nel 2007 ritorna in patria per vestire la maglia dei HV71, nella quale squadra ebbe inizio la sua carriera da giocatore professionista nel 1999. Nel campionato successivo, sempre con i HV71 riesce a vincere il campionato svedese. Solo un annata dopo si trasferisce al VIK Västerås HK, dove disputa 36 partite (9 punti). Dopo questa esperienza Johansson sbarca in Italia: le sue stazioni sono Cortina ed Alleghe. Con gli ampezzani riesce a vincere la Coppa Italia nel 2012. Un’annata più tardi, il giocatore offensivo passa al Frisk Asker in Norvegia, dove in 44 partite collezionando altrettanti punti. Dopo una buona parentesi in DEL2 con i Lausitzer Füchse (47 match – 58 punti), per l’ex nazionale juniores svedese segue un periodo poco felice: difatti in una sola stagione veste le maglie dei Stavanger Oilers (Norvegia), SønderjyskE (Danimarca) e IF Troja-Ljungby. Conclude il 2016 giocando i playoff con la squadra svedese del Kvalserien AS, dove colleziona 16 presenze e 5 gol.

“Con l’ingaggio di Jonas Johansson siamo subito riusciti a trovare una soluzione adeguata per il nostro reparto offensivo. Lo svedese è un giocatore che ci aiuterà nel gioco fisico, in più a un buon fiuto del gol ed è schierabile su tutto il fronte d’attacco” dice Guido Paur direttore sportivo del Gardena.

 

About the Author