San Benedetto: oltre il piacere della vittoria

19679086_10155404611903830_1322914398586233220_oSi è svolta nel week end del 7/8 luglio la settima edizione del Torneo “Giaccio Forever”, appuntamento ormai fisso dell’estate hockeystica. San Benedetto è qualcosa di più di un torneo estivo, è un modo per incontrare vecchi amici e per passare 2 giorni giocando e scherzando, mangiando tutti assieme e giocando ad hockey divertendosi. L’atmosfera che respira è quella classica, un po’ scanzonata (ma non troppo, c’è pur sempre una coppa in palio), dei tornei ma con un qualcosa in più dato dal rapporto di amicizia con gli organizzatori e con tutti i giocatori di San Benedetto. Quest’anno a contendersi la coppa oltre alle 2 formazioni di casa, Pattinatori Sanbenedettesi e Pattinatori Sanbenedettesi Veterans, anche le nostre 2 formazioni della Beta e dei Mammuth Roma, i Gufi di Parma ed i Roccaraso Wolves. Sono stati 2 giorni di hockey intenso e divertente in parte condizionato dal grande caldo, mitigato comunque dagli orari serali. A salire sul gradino più per la quarta volta su 4 partecipazioni è stata la squadra dei Mammuth Roma che in finale si è imposta sui padroni di casa dei Pattinatori Sanbenedettesi. L’Ein Plein per la compagine con le zanne sul petto è arrivato con il premio come miglior portiere del torneo che è andato a Lorenzo Pieralli mentre il miglior realizzatore della 2 giorni in riva all’Adriatico è stato Luca Tiburtini, coach-giocatore del San Benedetto in serie B e giocatore molto importante anche per i Mammuth Roma. Da ricordare le ottime prestazioni dei ragazzi del Velletri che quest’anno hanno rinforzato le fila dei Mammuth: Alessandro Tamburri, Valerio Calabrese e il goalie Simone Sabatini, chiamato a fare da Backup a Lorenzo Pieralli con il quale si sono divisi equamente le gare.

Venendo alle partite, la Beta, all’esordio nel torneo del capoluogo marchigiano, non riesce a ripetersi contro il San Benedetto che nel match contro DSC_0078i padroni di casa subiscono un pesante 8-2 che ne compromette sul nascere le velleità di salire sul podio della manifestazione; vita facile hanno invece i ragazzi dei Mammuth che incrociano le stecche con i Roccaraso Wolves superandoli con un nettissimo 11-1. Nel secondo impegno i Mammuth faticano contro i Veterans del San Benedetto imponendosi solo ai tiri di rigore dopo che i regolamentari erano terminati in parità.  La Beta supera di misura i Gufi di Parma 4-3; purtroppo per la precedente vittoria dei Gufi Parma sul San Benedetto, in virtù degli scontri diretti questi ultimi guadagnano l’accesso alla semifinale che conta mentre la Beta deve accontentarsi di giocare la semifinale per il 5°/6° posto.

 Nella giornata di sabato, dopo un pranzo tutti assieme in riva al mare ed un pomeriggio di relax in spiaggia ci si è infilati nuovamente pattini e protezioni per le gare decisive: primi a scendere in pista i ragazzi della Beta che superano agevolmente l’ostacolo Gufi Parma (6-1 il finale) e si assicurano l’ennesima partecipazione alla finalissima del “Giacio Forever”. A contendere la coppa ai nostri ragazzi sono, come da pronostico, i padroni di casa capitanati da Luca Tiburtini che nell’altra semifinale superano 6-1 i Roccaraso Wolves. La Beta porta a casa poi la finale per il 5° posto ai danni dei Veterans (6-2 il finale) ed i Wolves si impongono ai rigori, nella finale per il 3° posto, su Parma.La finale, ultimo atto del torneo è molto combattuta ed incerta fino agoli ultimi secondi di gara, tanto è vero che la rete decisiva arriva ad appena 26” dalla sirena finale e consegna la coppa ai ragazzi dei Mammuth Roma.

Con la cerimonia di premiazione e le foto di gruppo, ci si da l’arrivederci alla prossima estate per nuove risate, nuovo relax a contorno e tanto hockey.

 

Potete trovare la pubblicazione completa dell’MMAG Qui

 

© Foto 2017 Rita Foldi Photography

About the Author