Qualificazioni olimpiche Donne: Fantastica Italia, le azzurre battono l’Olanda e passano il turno

italia_olanda_femminileItalia e Olanda scendono in pista a San Sebastian per contendersi la vittoria del girone e cosa più importante la qualificazione al prossimo turno in vista delle Olimpiadi. Partenza bruciante del Blue Team che passa in vantaggio con Eleonora Dalprà pescata ottimamente sotto porta da Anna de la Forest. L’Italia è concentrata mentre l’Olanda appare in affanno, le azzurre si guadagnano una superiorità numerica che viene trasformata in rete grazie ad un power play perfetto che libera Chelsea Furlani davanti allo slot pronta ad insaccare alle spalle del goalie dell’Olanda, provano a reagire le Orange ma le poche occasioni create si infrangono sul corpo della goalie azzurra Daniela Klotz, il Blue Team si accorge che può far male  un disco recuperato a centro pista consente a Michelle Masperi di servire Silvia Carignano che nel traffico davanti porta è lesta ad infilare la rete del 3-0 per l’Italia. Le azzurre hanno un altro power play ma questa volta l’Olanda si difende bene e il primo periodo si chiude con l’Italia avanti 3-0.
20161106_185030_resized-1024x7683277L’Italia parte forte anche nel secondo periodo, le azzurre hanno un’altra superiorità numerica che l’Olanda riesce a superare indenne e una volta riacquisita la parità sul ghiaccio va a segno con una bella azione che libera Mieneke de Jong che insacca il primo gol per l’Olanda, la partita si accende e Chelsea Furlani subisce una brutta carica di Mieneke de Jong che viene espulsa. Le azzurre capitalizzano subito il power play con Linda De Rocco che lascia partire un bolide dalla blu deviato dalla stecca di Eleonora Dalprà, la goalie olandese non trattiene il puck che  finisce lentamente in rete. L’Italia prova ad allungare nel punteggio e prima che finisca la penalità inflitta alla De Jong arriva la quinta rete italiana con Anna De la Forest  ben servita da Eleonora Dalprà. Sul finire del periodo un power play dell’Olanda viene ben gestio dall’Italia che termina il secondo drittel avanti 5 a 1. Nella terza frazione in avvio l’Olanda prova a usare tute le energie per rientrare in partita beneficiando di due power play, l’Italia contiene la sfuriata delle avversarie  poi riesce a gestire il ritmo del gioco a proprio piacere, non ci sono altre segnature e l’Italia conquista la vittoria che le permette di aggiudicarsi il girone e conquistare il diritto di partecipare al prossimo turno delle qualificazioni olimpiche dove l’Italia affronterà a Cergy Pontoise (Francia), le transalpine padrone di casa, Lettonia e Cina dal 15 al 18 dicembre 2016.

 

A fine incontro Hockeywords ha chiesto un commento sul torneo a Manfred Klotz Presidente e Team Manager delle Eagles Bolzano nonché grande conoscitore di hockey femminile a livello internazionale che ci ha detto:

“Sono molto contento per tutta la squadra e lo staff per l’importante risultato conseguito, si sapeva che era un girone alla nostra portata con una sola insidia che era l’Olanda che è stata superata sfoderando la migliore prestazione del torneo, è un successo importante che fa bene a tutto il movimento e che serve a dare la giusta carica per il prossimo turno che si giocherà in Francia”

A fine gara  c’è anche il commenta di Nadia Mattivi difensore delle Eagles e della Nazionale

Oggi abbiamo affrontato la partita più concentrate e convinte rispetto agli altri giorni. Sapevamo chi avevamo davanti, una squadra molto fisica che ha giocato ai limiti della correttezza. L’Olanda ha giocato molto fisicamente ma noi abbiamo resistito e a testa alta siamo riuscite a portare a casa la vittoria. Siamo a dir poco contentissime e non vediamo l’ora di andare a giocare il prossimo turno a dicembre in Francia.

 

Olanda – Italia 1-5 (0-3; 1-2; 0-0)
Reti: 00.29 (0-1) Eleonora Dalprà (Anna de la Forest);  07.03 (0-2 PP) Chelsea Furlani  (Eleonora Dalprà Anna de la Forest);  10.50 (0-3) Silvia Carignano (Michelle Masperi); 23.46 (1-3) Mieneke de Jong (Julie Zwarthoed); 29.16 (1-4PP) Eleonora Dalprà (Linda De Rocco); 32.31 (1-5 PP) Anna de la Forest (Eleonora Dalprà).
Tiri: Olanda12  (4,6,2)   Italia 31 (10,13,8)
Penalità: Olanda (6,33,14)  Italia 10  (2,4,4)
Palacio del Hielo  Txuri Hurdin  San Sebastian –Spettatori 276

—————————————————————————————————————-

Nella seconda partita si affrontano la Slovenia e le padrone di casa della Spagna, succede quasi tutto nel primo periodo con le iberiche si portano sul 4 a 0 dopo tredici minuti, la Slovenia segna una rete al 15.44 con Pia Pren, la Spagna  bada quindi a gestire il risultato, nel terzo periodo la Spagna  centra il quinto bersaglio in power play e conquista con merito la prima vittoria in questo girone

Spagna – Slovenia 5-1 (4-1; 0-0; 1-0)

Calendario Gruppo H (4-6 Novembre 2016) – San Sebastian – Spagna

4 novembre

Slovenia – Olanda 1-14 (0-4;0-6;1-4)
Italia – Spagna 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)

5 novembre

Italia – Slovenia 8-1 (2-1; 1-0; 5-0)
Olanda – Spagna 2-0 (1-0; 1-0; 0-0)

6 novembre

Olanda – Italia 1-5 (0-3; 1-2; 0-0)
Spagna – Slovenia 5-1 (4-1; 0-0; 1-0)

Classifica finale: Italia punti 9, Olanda punti 6,  Spagna punti 3,  Slovenia punti 0

About the Author