Qualificazioni Olimpiadi – Gruppo Oslo: Pass olimpico per la Danimarca

Di Emanuele Badessi

Nel match decisivo del gruppo di qualificazione Olimpica disputato in quel di Oslo sono i danesi ad avere la meglio proprio sui padroni di casa della Norvegia ed a guadagnarso una storica qualificazione ai giochi invernali, la prima della loro storia dopo 75 anni dalla fondazione della federazione Danese. Sugli scudi nell match i due goalie, Dahm per i danesi e Haukeland per i norvegesi che stoppano per quasi 2 periodi i tentativi degli attacchi avversari, almeno fino a poco più di 2 minuti dalla seconda sirena quando è la Danimarca a passare con Storm dopo che i biancorossi hanno superato indenni 2 minuti di penalty killing. Il 2-0 porta la firma ancora una volta di Nikolaj Ehlers, l’attaccante dei Jets, al quinto centro del torneo.
Nella seconda gara, ininfluente ai fini della qualificazione a Pechino, arriva la terza sconfitta in 3 apparizioni sul ghiaccio per la Korea. Ad imporsi, ancora con un punteggio di 4-1 è la Slovenia di Kopitar (a referto con un goal e 3 assist) che si assicura in questo modo il terzo gradino del podio.
Facendo un consuntivo dell’andamento della 3 giorni della Jordal Amfi, la delusione è per i padroni di casa che vedono sfumare il sogno olimpico di fronte ai cugini scandinavi grazie all’ottima prova del goalie Dahm. Buona la prova per la Slovenia di Kopitar che tiene testa alla Danimarca nella prima giornata mentre cedere in maniera netta di fronte ai padroni di casa mentre la cenerentola Corea chiude la sua esperienza norvegese con 2 sconfitte nette (doppio 4-1) con Norvegia e Slovenia mentre viene sotterrata sotto 11 reti nel match contro i danesi.

Risultati ultima giornata:

Slovenia – Korea 4-1 (0-1, 3-0, 1-0)
Norvegia – Danimarca 0-2 (0-0, 0-1, 0-1)

 

Classifica Finale:

Danimarca 9 pt.
Norvegia 6 pt.
Slovenia 3 pt.
Korea 0 pt.

About the Author