Punteggio pieno: Milano piega un coraggioso Alleghe

di Lorenzo De Vidovich

Otto di fila, otto su otto, e come esclama Tiziano Colnaghi su MilanoSiamoNoi, il Milano sale sull’ottovolante del punteggio pieno mantenendo la testa della iHL. Due giorni dopo la vittoria sul Como, altri 4 gol permettono agli uomini di Da Rin (in questa occasione privo di Radin, squalificato, Colombo e Vanetti) di portare a casa l’ottava vittoria consecutiva superando un Alleghe che tiene duro per due tempi riuscendo a tenere aperto il match, calando poi nel drittel finale, dove paga caro alcune penalità di troppo. L’incontro è anticipato dal minuto di silenzio per le giovani Gioia Virginia Casciani e Ginevra Barra Bajetto, rispettivamente di 9 e 17 anni, atlete piemontesi tragicamente scomparse venerdì in un incidente sull’A24 Autostrada del Brennero.

Milano_Alleghe_1 Il match si sblocca in fretta con una manovra della prima linea rossoblù: in superiorità numerica, dopo 1:16, Borghi riceve da Schina e Senoner e piazza un diagonale senza problemi, imparabile per Manfroi, che saprà comunque rendersi protagonista in più occasioni durante la gara. La reazione dell’Alleghe è guidata da Veggiato che chiama subito in causa Pignatti, preferito a Tura. Manfroi in seguito è attento sulla deviazione ravvicinata di Asinelli, l’esperto Lorenzi risponde sfiorando il pareggio in power-play, ma il suo tiro va a fil di palo. Le squadre non sono troppo disciplinate: a fine del primo drittel si contano già tre penalità per parte. Alla ripresa del gioco, i primi 5′ sono tutt’altro che entusiasmanti, col Milano che difende senza patemi, poi al 25:53 Ganz spende bene una penalità per arginare l’offensiva del Milano, Terzago non concretizza una doppia opportunità (tiro all’incrocio seguito da azione avviata dietro la gabbia), e poco dopo l’Alleghe spreca l’occasionissima per il pareggio.

La seconda metà del periodo vive un assedio del Milano intenzionato ad alzare i giri alla ricerca del raddoppio, che però è rimandato ad appena 15” dall’inizio del terzo drittel: Perna non fallisce sfruttando gli ultimi secondi di power-play. I biancorossi però non si scompongono, e al 43:17 Veggiato viene atterrato in fuga: rigore sacrosanto neutralizzato però da Pignatti, che ora sogna lo shutout (sarebbe stato il secondo consecutivo per il Milano). Sopplesa e Terzago arrivano alle mani confermando un terzo drittel ben più animato rispetto al resto della gara. Manfroi è miracoloso sull’inserimento di Perna, poi Raimondi si avventa sul disco scatenando ancora la reazione bellunese. Al 47:20, ancora in superiorità numerica, Borghi insacca trovando l’angolino con una girata vincente. Poco dopo è ancora superiorità per il Milano (penalità fischiata a Lorenzi), ma c’è ancora tempo per un secondo shootout a favore dell’Alleghe: stavolta Veggiato non sbaglia, trovando l’angolo alto alla sinistra di Pignatti. Raimondi non finalizza una buona azione, gara che resta incerta, ma con le ultime fiammate di marca Rossoblu, sino al 4-1 finale di Perna, al 58:54, ben servito da Borghi. Milano ancora a punteggio pieno, vincente grazie ai suoi scorer più prolifici. Pignatti cede solo davanti agli shootout e l’Alleghe può vedere il bicchiere mezzo pieno per aver tenuto in piedi la gara per quasi tutta la sua durata. Prossimo impegno rossoblu ad Appiano, l’ultima volta la pista dei Pirati è stata teatro del trionfo nella scorsa Serie B.

Hockey Milano Rossoblu – HC Kanguro Alleghe 4-1 (1-0; 0-0; 3-1)
Reti: 1:16 Borghi (PP1) (Schina, Senoner), 40:15 Perna (PP1) (Schina, Re), 47:20 Borghi (PP1) (Perna, Re), 54:32 Veggiato (PS), 58:54 Perna (Borghi, Schina)

Hockey Milano Rossoblu: Pignatti (Tura); Schina, Ilic, Re, Senoner, Fadani, Belloni; Borghi, Perna, Raimondi, Petrov, Terzago, Asinelli, Xamin, Migliore, Alario, Piccinelli, Pirelli. Coach: Massimo Da Rin
HC Kanguro Alleghe: Manfroi (Zanardi); Lorenzi, Ganz, Soppera, Cadorin, Sopplesa, Moretti; Veggiato, De Val, Martini, Moling, Meneghetti, Pra Floriani, Lorenzini, Luciani, De Toni, Dell’Osbel. Coach: Pyry Petari Eskola

Tiri: 19/14
Penalità: Milano 6 (14:00)/ Alleghe 11 (24:00)
Arbitri: Deidda, Gruber (Gallo, Unterweger)
Spettatori: 1009Milano_Alleghe_4

Milano_Alleghe_3

About the Author