Primo punto della stagione per il Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – I RITTNER BUAM NONOSTANTE LA SCONFITTA PER 3:0 DOPO I SUPPLEMENTARI CONTRO L’HC PUSTERTAL SI SONO AGGIUDICATI IL PRIMO PUNTO DELLA STAGIONE 2020/21 DELL’ALPS HOCKEY LEAGUE. LA SQUADRA DI COACH HEISKANEN SABATO AVEVA VINTO PER 6:4 L’INCONTRO DI ANDATA NELLA FASE RETURN TO PLAY.

La partita tra i Lupi dell’HC Pustertal e i Rittner Buam inizia con mezz’ora di ritardo, dato che arrivare allo stadio è stato complicato in seguito a un incidente stradale e alla coda formatasi di conseguenza. Allo stadio Lungo Rienza i giallo-neri hanno a disposizione quattro linee complete, mentre anche in questo match in trasferta la squadra dell’altipiano deve rinunciare a capitan Dan Tudin, infortunato.

I Lupi iniziano attaccando, come previsto, anche perché devono recuperare uno svantaggio di due reti. Però, sia Carozza (2′) con un tiro in backhand, sia Andergassen (4′) non riescono a battere Hannes Treibenreif. Anche l’attacco del Renon più volte punzecchia solo gli avversari, come nel caso di MacGregor Sharp bloccato da Furlong sul lato opposto. Quando Schweitzer va in panca puniti, si creano alcune occasioni per gli ospiti, ma senza successo. Al contrario: i Rittner Buam rischiano addirittura di subire una rete in superiorità numerica, ma il tiro di Alex De Lorenzo Meo viene fermato dal parastinchi di Treibenreif. A metà del primo terzo Radovan Gabri deve lasciare il ghiaccio a causa di un infortunio che si procura con un duro scontro con Lee. Un’ulteriore penalità assegnata ai pusteresi non porta risultati degni di nota per i blu-rossi, così nei minuti finali del primo terzo i Lupi aumentano di nuovo il ritmo, però il baluardo della difesa dei Rittner Buam tiene e si arriva all’intervallo sullo 0-0.

I Rittner Buam fanno muro

Anche nella seconda frazione di gioco la musica non cambia: i pusteresi attaccano colpo su colpo, ma gli ospiti provenienti da Collalbo si difendono strenuamente. Le migliori occasioni per i padroni di casa vengono sprecate da Berger (11′) e Oberrauch (15′). Il tiro dalla breve distanza di Berger viene respinto da Treibenreif e anche il successivo tiro su respinta non ha esito. Oberrauch invece, completamente solo, non colpisce bene il disco. Quando, a cinque minuti dalla fine del terzo, Eisath deve andare in panca puniti, la pressione dei padroni di casa aumenta. La combattiva squadra di Heiskanen esce indenne anche da questa situazione critica. Andergassen, infatti, non riesce a deviare con successo un tiro di Carozza. Nel minuto finale i blu-rossi devono trattenere il fiato per un’altra volta. Andergassen è in agguato sul secondo palo, ma non riesce a spingere il puck oltre la linea. Si resta su un pareggio a reti inviolate.

La difesa del team di Heiskanen resiste fino al 48° minuto. Con Lois Fink in panca puniti, dopo una rapida azione d’attacco Althuber approfitta della superiorità numerica per segnare con un preciso tiro nell’angolino la rete che porta l’HCP meritatamente in vantaggio (47’29”). Poco dopo Schweitzer avrebbe occasione di segnare il 2:0, ma Treibenreif supera di nuovo se stesso. I Lupi proseguono con gli attacchi, Cristellon però non riesce a sfruttare un errore di Lutz. La prossima rete dei Lupi è nell’aria ed è infine Perlini a realizzarla, andando a sorprendere Treibenreif con il parastinchi (53’59”). Nemmeno un minuto dopo i padroni di casa sono sfortunati: un tiro colpisce la traversa. Nella fase conclusiva i Rittner Buam usano le ultime forze a disposizione e salvano per il momento il 2:0, assicurandosi così un punto.

Nel tempo supplementare è Carozza a segnare dopo poco più di un minuto il 3:0 per i Lupi e ad assicurare due punti all’HCP. I Rittner Buam a questo punto, dopo una prestazione combattutissima, sono K.O. da tempo. Sabato i blu-rossi saranno impegnati nella prossima partita dell‘Alps Hockey League, anche stavolta in trasferta, contro i Red Bull Hockey Juniors.

HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam 3:0 d.t.s. (0:0, 0:0, 2:0, 1:0)
Reti: 1:0 Althuber (47’29”), 2:0 Perlini (53’59”), 3:0 Carozza (61’02”).

About the Author