AlpsHL: serata molto intensa, Lubiana dilaga, rimonta Val Pusteria, esordio amaro per il Fassa

(comun. stampa AHL) – Serata molto intensa per la Alps Hockey League. Dopo la seconda tornata di doppie sfide s’inizia a delineare la classifica. Dopo quattro gare giocate e due serie vinte, HK SZ Olimpija Lubiana, Wipptal Broncos Weihenstephan e VEU Feldkirch si ritrovano a punteggio pieno con sei punti. Il Lubiana travolge in casa l’EC-KAC II per la prima vittoria stagionale in doppia cifra (12:3) e ripete il buon successo dell’andata. Rimonta casalinga, invece, per Broncos e Feldkirch. La squadra dell’Alta Va d’Isarco non lascia nulla al caso e domina per 60′ contro i Red Bull Hockey Juniors con un 5:1 che ribalta il 2:3 austriaco dell’andata. Esordio per i Broncos del portiere canadese Reinhart. Il VEU supera per 3:0 l’EHC Lustenau con shutout di Alex Caffi. Insegue il trio di testa il Val Pusteria. I Lupi vincono per 3:0 ma all’overtime. Al Lungo Rienza i padroni di casa si svegliano nel terzo tempo ed annullano con un 2:0 la vittoria dell’andata dei Rittner Buam per 6:4. Ci vuole per la prima volta l’overtime nella fase Return-2-Play. Carozza decide per i gialloneri che si prendono due punti dal derby altoatesino mentre si smuove la classifica anche per il Renon con il primo punto stagionale. Jesenice supera il Linz a domicilio per 4:2 e si aggiudica i primi punti stagionali dopo la larga vittoria dell’andata. Si è giocato, invece, il match d’andata tra i Fassa Falcons, all’esordio stagionale, e l’HC Gherdeina valgardena.it. Il derby ladino è stato vinto dalle Furie che hanno violato lo Scola per 4:3 grazie all’allungo decisivo nel terzo tempo. Sugli scudi il portiere del Gherdeina, Smith.

FB_IMG_1602793978887

Gio, 15.10.2020, ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam 3:0 OT
Arbitri: EGGER, GIACOMOZZI, BEDANA, DE ZORDO
Il Val Pusteria vince per 3:0- ma all’overtime – il derby altoatesino contro i Rittner Buam. Prima gara di ritorno della fase “Return-2-Play” che finisce oltre i 120’ ed ha bisogno quindi del supplementare per decidere il vincitore della serie. I padroni di casa impattano le reti al termine della seconda gara con un 2:0 costruito tutto nel terzo periodo e che porta il computo complessivo delle reti sul 6:6. All’overtime ci pensa Carozza a regalare i due punti al Brunico che ora insegue il trio di testa Lubiana, Vipiteno e Feldkirch. Con il punto conquistato, tuttavia, il Renon, privo di Dan Tudin, nonostante la sconfitta, smuove la sua classifica. Proprio nei primi 40’ i gialloneri di casa non sfondano dalle parti di Hannes Treibenreif. Il Renon si difende bene da un Brunico confusionario e mai veramente incisivo. La difesa del team di Heiskanen resiste fino al 48’ minuto. Con Lois Fink in panca puniti, dopo una rapida azione d’attacco Althuber approfitta della superiorità numerica per segnare con un preciso tiro nell’angolino la rete che porta l’HCP meritatamente in vantaggio (47’). I Lupi proseguono con gli attacchi ed è infine Perlini a realizzare il 2:0, andando a sorprendere Treibenreif i (53’). Nemmeno un minuto dopo i padroni di casa sono sfortunati: un tiro colpisce la traversa. All’overtime ci pensa Carozza a decretare la fine del match dopo 182 secondi di gioco. Da segnalare lo shutout di Furlong.

Gio, 15.10.2020, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 3:4
Arbitri: STEFENELLI, MOSCHEN, CRISTELI, MANTOVANI
L’HC Gherdeina valagardena.it supera per 4:3 allo Scola di Alba di Canazei i Fassa Falcons al termine di un vivace e combattuto derby ladino che ha visto l’esordio assoluto stagionale in Alps dei padroni di casa. Essendo una partita di andata non stati assegnati punti. Sabato al Pranives la sfida di ritorno. Il primo tempo è contraddistinto da tante penalità ma nessuna delle due squadre se ne avvantaggia. Qualche recriminazione per i Falcons che trovano uno Smith in grande spolvero. Proprio l’estremo delle Furie sarà decisivo per tutto l’arco della gara nel contenere gli avanti trentini. Nel secondo periodo ancora penalità ma questa volta gli special team concretizzano. Daniel Tedesco realizza la prima rete del Fassa con l’uomo in più ma sempre con l’uomo in più risponde il bomber McGowan. Nocker porta in vantaggio i gardenesi giusto a metà gara e sempre in powerplay ma passano 2’ e la formazione di coach Liberatore riprende il punteggio con Iori. Nel terzo tempo il Gherdeina accelera e costruisce il suo parziale vincente. Dopo appena 28 secondi Sullmann Pilser riporta avanti le Furie che poi allungano con Wilkins (ancora in powerplay per il terzo goal in superiorità). Il Fassa non demorde. Il veterano Roland Hofer suona la carica e rende incandescente il finale. Il nuovo acquisto Hermansson ha sulla stecca il possibile pareggio ma ancora una volta Smith nega la rete allo svedese. Finisce 4:3 per gli ospiti ma al ritorno nulla sarà scontato.

Gio, 15.10.2020, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 5:1
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, FLEISCHMANN, PIRAS
I Broncos si prendono la rivincita contro il Salisburgo e ribaltano la sconfitta dell’andata. Da segnalare la prima presenza stagionale del portiere candese Jonathan Reihart nella porta dei padroni di casa. Vipiteno mette subito in pista le giuste misure contro i giovani Red Bulls. Con una partita in crescendo, è la prima linea dei Broncos, Gooch -Valentini -Hannoun, a fare la differenza contro un avversario che appare un po’ spento. Prima la doppietta di Gooch nel drittel iniziale e poi Valentini al 23’ permettono ai padroni di casa di ben indirizzare la gara. Il buon gioco complessivo dei Broncos continua a suon di occasioni anche nel corso del match. Il 4:0 è servito da Gander che in precedenza aveva colpito anche un palo. Su questo quarto goal, grande merito di una giocata di prepotenza di Kofler. Nel terzo tempo continua il dominio del Vipiteno che mette il pokerissimo con Mantinger. Il possibile shutout dell’esordiente Jonathan Reihart s’infrange con l’unica rete austriaca di Elias Lindner (52’) che fissa il punteggio sul 5:1. Nel totale il Vipiteno si aggiudica il doppio match per 7:4 e prosegue a punteggio pieno nella fase “Return-2-Play”. I salisburghesi rimangono a zero punti dopo aver perso la seconda serie di fila.

Gio, 15.10.2020, ore 19:00: Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4
Arbitri: BRUNNER, LOICHT, MATTHEY, VOICAN
Jesenice si conferma anche nella gara di ritorno e conquista i primi punti stagionali sul ghiaccio di Linz. Con quattro goal di vantaggio, sono i padroni di casa che devono fare la partita. Gli sforzi del team dell’Alta Austria si concretizzano con il vantaggio (2:1) dello slovacco Adam Fedor all’inizio del terzo periodo. Ma è un fuoco di paglia. I Red Steelers riprendono subito gli avversari con Tomazevic. Poi nell’ultimo minuto arriva la vittoria degli ospiti con le marcature ancora di Tomazevic e poi di Svetina per il 4:2 finale. Gli sloveni si aggiudicano la serie contro il Linz per un totale di 9:2.

Gio, 15.10.2020, ore 19:30: VEU Feldkirch – EHC Lustenau 3:0
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, HUBER, MARTIN
Il VEU Feldkirch ribalta la sconfitta dell’andata e supera l’EHC Lustenau con secco 3:0 nel derby del Vorarlberg. Primo shutout stagionale per Alex Caffi. Esordio del finlandese Janne Laakkonen nelle file ospiti e sostituto dell’infortunato Chris D’Alvise. La chiave della sfida è tutta nel primo tempo. Il Lustenau costruisce tanto ma s’infrange su Caffi. Poi una deviazione, giusto a metà primo periodo, permette a Fekete di portare il VEU in vantaggio e poco dopo Stukel realizza il raddoppio. Su questo micidiale uno-due, il derby è indirizzato. Dopo un secondo periodo di penalità, ancora Stukel decisivo nell’ultimo drittel con la rete del definitivo 3:0. Il Feldkirch conquista altri tre punti e rimane a punteggio pieno nella fase “Return-2-Play”.

Gio, 15.10.2020, ore 19:15: HK SZ Olimpija Ljubljana – EC-KAC II 12:3
Arbitri: BAJT, LESNIAK, BERGANT, JAVORNIK
I Draghi Verdi si abbattano contro l’EC-KAC II, senza scampo. I Campioni della Alps 2019 chiudono con un eloquente 12:3 che permette al team sloveno di vincere con un totale di 16:4 il doppio match contro i carinziani. Con i tre punti conquistati il Lubiana prosegue a punteggio pieno nella fase “Return-2-Play”. Fin dalle prime battute, il team balcanico martella la porta dell’estremo Vorauer. Dopo un primo tempo in cui i carinziani limitano i danni, i balcanici prendono il largo nel periodo centrale. In evidenza Anze Ropret e Miha Logar, autori di un hat-trick ciascuno. Doppietta per Miha Zajc. Da segnalare il cambio di portiere per i padroni di casa che hanno fatto esordire il 18enne Nal Kavcic al posto del titolare Tilen Spreitzer a partire dal 52’.

Results, October 15th 2020:

Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4 (0:0, 1:1, 1:3)
Referees: BRUNNER, LOICHT, MATTHEY, VOICAN
Goals SWL: 1:0 Fender T. (23. Steibl T. – Freunschlag S.), 2:1 Fedor A. (42. Gaffal P. – Mayrhofer M.)
Goals JES: 1:1 Sturm J. (33. Jakupovic A. – Crnovic A.), 2:2 Tomazevic B. (42. Sodja j. – Jezovsek Z.), 2:3 Tomazevic B. (60. Crnovic A. – Jezovsek Z.), 2:4 Svetina E. (60. Tavzelj A.)

HK SZ Olimpija Ljubljana – EC-KAC II 12:3 (2:1, 4:1, 6:1)
Referees: BAJT, LESNIAK, BERGANT, JAVORNIK I Spectators: 200
Goals HKO: 1:0 Pance Z. (3. Flajs Z.), 2:0 Ropret A. (9. Stebih M. – Logar M.), 3:1 Zajc M. (22. Stebih M. – Cimzar T.), 4:1 Logar M. (24./PP1 Ropret A. – Pance Z.), 5:1 Orehek J. (33. Bohinc M. – Ulamec L.), 6:1 Cimzar T. (39. Ropret A.), 7:2 Ropret A. (41. Logar M. – Magovac A.), 8:2 Ulamec L. (43. Stebih M. – Flajs J.), 9:2 Logar M. (50. Cimzar T. – Zajc M.), 10:2 Zorko L. (53. Music A – Pance Z.), 11:3 Ropret A. (58./PP1 Logar M. – Pance Z.), 12:3 Zajc M. (60./PP1 Stebih M.)
Goals KA2: 2:1 Groulx D. (15. Pirmann M. – Moser A.), 6:2 Schönett J. (39.), 10:3 Kompain M. (55. Witting S.)

VEU Feldkirch – EHC Lustenau 3:0 (2:0, 0:0, 1:0)
Referees: RUETZ, SCHAUER, HUBER, MARTIN I Spectators: 248
Goals VEU: 1:0 Ratz P. (11. Koczera P. – Stanley D.), 2:0 Stukel J. (14./SH1 Stanley D.), 3:0 Stukel J. (56./PP1 Stanley D. – Puschnik K.)

Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 5:1 (2:0, 2:0, 1:1)
Referees: BENVEGNU, PINIE, FLEISCHMANN, PIRAS I Spectators: 200
Goals WSV: 1:0 Gooch T. (6.), 2:0 Gooch T. (10. Hannoun D.), 3:0 Valentini R. (24./PP1), 4:0 Gander M. (37. Kofler T. – Mantinger M.), 5:0 Mantinger M. (53./SH1 Kofler T. – Soraruf D.)
Goal RBJ: 5:1 Lindner E. (54.)

HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam 3:0 OT (0:0, 0:0, 2:0, 1:0)
Referees: EGGER, GIACOMOZZI, BEDANA, DE ZORDO I Spectators: 450
Goals PUS: 1:0 Althuber I. (48./PP1 Andergassen R. – Perlini B.), 2:0 Perlini B. (54. Carozza M. – Hofer A.), 3:0 Carozza M. (64./OT Perlini B. – Hofer A.)

SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 3:4 (0:0, 2:2, 1:2)
Referees: MOSCHEN, STEFENELLI, CRISTELI, MANTOVANI I Spectators: 185
Goals FAS: 1:0 Tedesco D. (24./PP1 Biondi L.), 2:2 Iori D. (33. Tedesco D. – Costantin S.), 3:4 Hofer R. (55. Caletti E. – Hermansson M.)
Goals GHE: 1:1 McGowan B. (29./PP1 Vinatzer G. – Vinatzer A.), 1:2 Nocker P. (31./PP1 Wilkins M. – McGowan B.), 2:3 Sullmann Pilser M. (41. McGowan B. – Wilkins M.), 2:4 Wilkins M. (53./PP1 McGowan B. – Willeit C.)

Foto profilo fb Olimpia Lubiana

About the Author