Paralimpiadi di PyeongChang: presenti 8 rappresentanti di Sportdipiù

(comun. stampa sportdipiù) – “Con Sportdipiù si può fare” assicura lo slogan della nostra associazione. “Con Sportdipiù si vola alle Paralimpiadi” si può dire oggi, perché ben sei atleti e due tecnici tesserati per la nostra società sono arrivati a Pyeongchang, sede dei Giochi Paralimpici Invernali dal 9 al 18 marzo. Sono volati in Corea del Sud Eusebiu Antochi, Gabriele Araudo, Valerio Corvino, Gregory Leperdi e Andrea Macrì, giocatori della nazionale italiana di para ice hockey e del team Sportdipiù Tori Seduti; con loro, nello staff azzurro, anche l’assistente allenatore Mirko Bianchi e il team leader Andrea “Ciaz” Chiarotti. Sulle nevi asiatiche ci sarà poi Manuel Pozzerle, specialista di snowboard nelle specialità cross e banked slalom.

Speranze di medaglia per l’Italia del para ice hoockey
La nazionale di para ice hockey è partita per Pyeongchang con l’obiettivo di migliorare il sesto posto di Sochi 2014 e con il sogno di tornare a casa con una medaglia. Se i primi due gradini del podio sembrano una questione tra Stati Uniti e Canada, ci sono invece tre contendenti per il bronzo; oltre agli azzurri, la Norvegia e i padroni di casa della Corea. Completano il quadro delle partecipanti ai Giochi il Giappone, la Svezia e la Repubblica Ceca.

Il torneo paralimpico di para ice hockey
Nella prima fase a gironi gli azzurri affronteranno la Norvegia (sabato 10 marzo alle 12 ora locale, le 4 del mattino in Italia, diretta su Rai 2), il Canada (domenica 11 marzo alle 19 ora locale, le 11 in Italia, diretta su Rai Sport) e la Svezia (lunedì 12 marzo alle 19 ora locale, le 11 in Italia, diretta su Rai Sport). Le prime due del girone accedono alla lotta per le medaglie e tornano in pista giovedì 15 marzo per le semifinali; la terza e la quarta dei due raggruppamenti giocano invece per le posizioni dalla quinta all’ottava, con “semifinali” mercoledì 14 marzo e finali di consolazione venerdì 16 marzo. Sabato 17 marzo si gioca la finale per il bronzo, domenica 18 marzo la finalissima. Teatro di tutte le partite sarà l’Hockey Center di Gangneun, che nello scorso aprile ha accolto i Mondiali. Rai Sport trasmetterà inoltre tutte le partite in diretta streaming sul proprio sito. Le stesse partite rimarranno poi disponibili sul sito per chi vorrà vederle in differita.

La stagione della nazionale italiana
L’Italia è argento europeo in carica (seconda nel 2016) e ai Mondiali dell’anno scorso ha chiuso al quinto posto. In vista delle Paralimpiadi ha iniziato la stagione molto presto per arrivare al massimo della forma in questo periodo. La preparazione è passata attraverso alcuni raduni e amichevoli. Nei primi giorni di novembre gli azzurri sono stati in Norvegia per una serie di allenamenti e test match contro la nazionale di casa. Nei primi giorni di dicembre hanno sono volati in Canada e hanno partecipato al World Sledge Hockey Challenge, torneo quadrangolare nel quale hanno incontrato Canada, Stati Uniti e Corea.

Dal 22 al 27 gennaio hanno affrontato Stati Uniti, Norvegia e Giappone nel Torneo Internazionale di Torino, organizzato da Sportdipiù al PalaTazzoli. Hanno concluso con un ottimo secondo posto, battendo nel corso della manifestazione due volte la Norvegia e una volta il Giappone e perdendo contro i fortissimi Stati Uniti nelle rimanenti due sfide (compresa la finale). Archiviato il torneo sabaudo, la nazionale ha svolto un collegiale a Fondo (Trento) dal 15 al 18 febbraio. Oggi è partita per Pyeongchang e la prossima settimana, in attesa delle prime partite ufficiali, affinerà la preparazione con gli ultimi allenamenti.

Gli azzurri di Sportdipiù
Il team Sportdipiù Tori Seduti ha sempre avuto uno stretto legame con la nazionale. Per Gregory Leperdi e Andrea Chiarotti quella alle porte sarà la quarta edizione delle Paralimpiadi; hanno vissuto l’esordio della nazionale ai Giochi a Torino 2006, l’hanno condotta sul campo e vista crescere attraverso Vancouver 2010 e Sochi 2014. Quattro anni fa il capitano azzurro Andrea Chiarotti è inoltre stato portabandiera durante la cerimonia di apertura, un “incarico” che tra pochi giorni toccherà a Florian Planker, altro veterano del para ice hockey italiano.

Per Gabriele Araudo e Valerio Corvino quella di Pyeongchang sarà invece la terza Paralimpiade; anche per Andrea Macrì sarà la terza, considerando però la sua partecipazione ai Giochi estivi di Londra 2012, come schermidore in carrozzina. Eusebiu Antochi, romeno di nascita ma ormai da tempo cittadino italiano, sarà invece all’esordio nella massima competizione internazionale, a due anni di distanza dalla sua prima partita con la maglia azzurra. Debutto sulla panchina anche per Mirko Bianchi, che nel 2014 volò a Sochi nel ruolo di commentatore per Rai Sport.

Manuel Pozzerle a caccia di una medaglia
Tra gli atleti tesserati per Sportdipiù impegnati ai Giochi c’è come detto anche Manuel Pozzerle, nato a Verona il 4 febbraio del 1979 e tesserato per Sportdipiù. Ha esordito nella nazionale paralimpica di snowboard nel 2014 ed è all’esordio ai Giochi. Proprio a Pyeongchang debutterà anche la sua categoria, denominata “upper-limb impaired”. Tante le medaglie internazionali conquistate in carriera da Manuel, in Coppa Europa, Coppa del Mondo e Mondiali; medaglie che autorizzano a sperare in un risultato prestigioso anche alle imminenti Paralimpiadi.

L’anno scorso, proprio sulle nevi coreane che tra qualche giorno lo vedranno protagonista, Manuel ha concluso la Coppa del Mondo 2017 con un successo nello snowboard cross e con un terzo posto nel banked slalom, piazzamenti che gli ha permesso di chiudere al secondo posto sia nelle due classifiche di specialità sia in quella generale di Coppa. Nel 2015 ha vinto l’oro ai Mondiali nella gara di snowboard cross e il bronzo nel banked slalom. Sempre ai Mondiali si è fermato ai piedi del podio nel 2017 (banked slalom), così come nella tappa di Coppa del Mondo 2018 di Big White.

Ai Giochi scenderà in pista lunedì 12 marzo a partire dalle 10.30 ora locale (le 2.30 di notte in Italia) per le gare di snowboard cross; venerdì 16 alla stessa ora sarà invece impegnato nel banked slalom. Rai 2 e Rai Sport trasmetteranno in diretta i due eventi.

About the Author