NHL: Vegas sempre più in alto; bene anche i Devils.

di Emanuele Badessi

 

Giovedì 21 dicembre

Sagra degli extratime/shootout nel giovedì notte di marca NHL con 7 gare su 10 il cui epilogo è deciso dopo i 60 minuti regolamentari; servono i rigori a Boston per aver ragione dei Jets al TD Garden: protagonista è McAvoy, difensore di Boston, che festeggia i 20 anni realizzando il rigore decisivo (di Krug e Laine le reti in regulation). Shootout decisivi anche ad East Rutherford con i padroni di casa che si impongono sui cugini di Manhattan; qui il protagonista è Brian Boyle che prima forza l’overtime con la rete del 3-3 a meno di 9 minuti dalla sirena finale e poi mette a segno il penalty decisivo. Da segnalare la prestazione del goalie dei Rangers Lundqvist, autore di 45 parate. Basta l’overtime ad Anaheim per espugnare il Barclay Center imponendosi 5-4 sugli Isles. Protagonista della serata Hampus Lindholm al primo Hat Trick in carriera (suo anche il Game Winning Goal al 4’03” di overtime). Pittsburgh la spunta agli shootout su Columbus in una gara in cui 3 delle quattro marcature dei 60 minuti regolamentari arrivano dagli special team. In overtime è poi Letang a realizzare il rigore decisivo. A Tampa i Bolts superano agli shootout i Senators dopo che regolamentari ed extratime si erano chiusi sul 3-3 (a segno Point e Stamkos per i Bolts nei rigori). Netta affermazione esterna per Carolina che a Nashville si impone 4-1 sui runner up delle Stanley Cup Finals 2017: succede tutto nel primo periodo con gli Hurricanes a segno con 4 giocatori differenti. Pesante sconfitta per i Blackhawks in Texas: le Stars si impongono con un netto 4-0 davanti ai propri tifosi grazie alla doppietta di Tyler Seguin ed ai 24 saves di Ben Bishop che gli valgono il terzo shutout stagionale. Vittoria di misura per gli Oilers che superano 3-2 i Blues in rimonta: di Caggiula a 50″ dalla sirena finale la rete decisiva. Supplementare fatale per gli Avalanche allo Staples Center: i Kings si impongono 2-1 grazie alla rete di Dustin Brown dopo neanche un giro di lancetta di overtime (di Landeskog e Martinez le reti nei regolamentari). Gli Sharks conquistano la vittoria in overtime contro i Canucks in una gara ricca di reti (ben 9 compreso il gol vittoria di Labanc dopo 1’53” di overtime). Da segnalare la doppietta di Joe Thornton.

Risultati 21/12

Winnipeg Jets – Boston Bruins 1-2 SO
New York Rangers – New Jersey Devils 3-4 SO
Anaheim Ducks – New York Islanders 5-4 OT
Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins 2-3 SO
Ottawa Senators – Tampa Bay Lightning 3-4 SO
Carolina Hurricanes – Nashville Predators 4-1
Chicago Blackhawks – Dallas Stars 0-4
St.Louis Blues – Edmonton Oilers 2-3
Colorado Avalanche – Los Angeles Kings 1-2 OT
Vancouver Canucks – San José Sharks 4-5 OT

 

Venerdì 22 dicembre

Solo 4 match nel venerdì notte d’oltreoceano; vittoria interna 4-2 per Buffalo su Philadelphia con la doppietta di Jack Eichel. Stesso punteggio a Sunrise dove i Panthers hanno la meglio sui Wild (due reti per Huberdeau tra i Panthers). Gli Habs si impongono di misura nel derby canadese contro i Flames mentre è necessario l’overtime per decidere le sorti della sfida di Glendale tra Arizona e Washington (di Keller la rete decisiva in overtime).

Risultati 22/12

Philadelphia Flyers – Buffalo Sabres 2-4
Minnesota Wild – Florida Panthers 2-4
Montréal Canadiens – Calgary Flames 3-2
Washington Capitals – Arizona Coyotes 2-3 OT

 

Sabato 23 dicembre

Tutta la NHL in pista, ad eccezione dei Calgary Flames, per l’ultima giornata di gare prima dei 3 giorni di stop per le feste natalizie. Vittoria dei Bruins nella gara tra Original Six con Detroit (da ricordare la doppietta di Bergeron). Netta affermazione degli Isles che tornano alla vittoria con un 5-2 ai danni di Winnipeg in cui spicca l’ “Hat Trick” di Barzal. Seconda vittoria in 3 giorni per Edmonton che supera 4-1 gli Habs nel derby canadese con le reti di Strome, McDavid, Lucic e Khaira (di Shaw la rete della bandiera ospite). I Bolts si impongono 3-0 sui Wild e Vasilevskiy registra il suo quarto shutout stagionale con i 22 saves fatti. Massimo risultato con il minimo sforzo per i Panthers che a Sunrise incassano la seconda vittoria in 2 giorni superando 1-0 Ottawa (di Huberdeau, al terzo centro in 2 gare, il gol decisivo). Nuovo stop per Chicago che esce sconfitta 4-1 da East Rutherford così come nuova sconfitta per i Rangers che lasciano strada ai Leafs del rientrante Matthews (sua la rete decisiva). Brutta sconfitta interna per i Pens che cadono 4-0 contro i Ducks mentre arriva la seconda vittoria consecutiva anche per Carolina che supera 4-2 Buffalo (da registrare la doppietta di Justin Faulk). Servono gli shootout per decidere la sfida tra Columbus e Philadelphia: a spuntarla sono i primi dopo che regolamentari ed overtime si erano conclusi sull’1-1 (di Dubois la marcatura decisiva ai penalty). Netta vittoria dei Golden Knights contro Washington: 3-0 il finale a Vegas con uno shuotut da 26 saves per Fleury. Punteggio tennistico tra Avalanche e Coyotes con i primi che si impongono 6-2 “on the road” con le doppiette di Soderberg per gli Avs e di Stepan per i Coyotes. Shootout decisivi anche per Dallas che supera Nashville grazie alle reti di Radulov e Seguin ai rigori. Vittoria esterna per i Blues che passano 3-1 in quel di Vancouver mentre in chiusura di giornata vittoria 2-0 degli Sharks sui Kings con le reti di Sorensen e Pavelski e lo shutout da 28 saves per Jones.

Risultati 23/12

Detroit Red Wings – Boston Bruins 1-3
Winnipeg Jets – New York Islanders 2-5
Montréal Canadiens – Edmonton Oilers 1-4
Minnesota Wild – Tampa Bay Lightning 0-3
Ottawa Senators – Florida Panthers 0-1
Chicago Blackhawks – New Jersey Devils 1-4
Toronto Maple Leafs – New York Rangers 3-2
Anaheim Ducks – Pittsburgh Penguins 4-0
Buffalo Sabres – Carolina Hurricanes 2-4
Philadelhpia Flyers – Columbus Blue Jackets 1-2 SO
Washington Capitals – Vegas Golden Knights 0-3
Colorado Avalanche – Arizona Coyotes 6-2
Nashville Predators – Dallas Stars 3-4 SO
St.Louis Blues – Vancouver Canucks 3-1
Los Angeles Kings – San José Sharks 0-2

About the Author