NHL: Western Conference a Forza 5

Posted On 21 Dec 2017
By :
Tag:

di Miki Faella

Nei piani altissimi della Lega, troviamo sempre a far da capofila Tampa Bay che, nonostante l’unico KO rimediato in questa prima parte di settimana, rimane inattaccabile ad Est; di tutt’altra pasta invece la situazione nella enigmatica Western Conference, con ben 5 team in vetta racchiusi in soli due punticini, trainati dalla sorpresa (sempre più realtà) dei Vegas Golden Knight, a guidare il drappello che conta Los Angeles, Nashville e St.Louis (tutte a 46 punti!) con Winnipeg, autentica rivelazione con un punto di differenza. Milestone importante per Toronto ed Edmonton, che nelle vittorie di settimana contro ‘Canes e Sharks, trovano rispettivamente le reti numero 20000 per i Leafs con James Van Riemsdyk, mentre Ryan Strome regala ai petrolieri la rete numero diecimila alla franchigia dell’Alberta.

Domenica 17 Dicembre
Inizio del nostro recap con 4 uscite nella domenica, ad iniziare dal big-match della straordinaria Central Division, con Winnipeg a servire nel back-to-back la vittoria per ragazzi di Paul Maurice, a superare i Blues per 4-0, frutto dell’1+1 fornito dal difensore Morrissey, unito alle 24 parate di Hellebuyck, al secondo shutouts stagionale; nel derby canadese sorride anche Calgary, ad asfaltare on-the-road Vancouver per 6-1, frutto della serata da 1+3 di Sam Bennett e doppietta di Capitan Giordano.
Uno scatenato Marchessault (1+2) regala nel terzo finale la vittoria agli scatenati Vegas di Gallard, a piegare il suo ex-team Florida 5-2 mentre una doppietta di Patrick Kane, consegna alla vittoria interna di Chicago 4-1 su Minnesota.
Risultati del 17/12
Winnipeg Jets – St.Louis Blues 4-0
Chicago Blackhawks – Minnesota Wild 4-1
Vancouver Canucks – Calgary Flames 1-6
Vegas Golden Knights – Florida Panthers 5-2

Lunedì 18 Dicembre
Giornata agrodolce per le californiane, con i soli Los Angeles Kings a trovare il sorriso: i Kings difatti battono @way Phila per 4-1, grazie alle 36 parate di Quick nuovamente stellare. Trasferta amara per San Jose invece ad essere superata 5-3 ad Edmonton, con i petrolieri a riabbracciare Cam Talbot tornato in rosa dopo l’infortunio agli addominali (doppio Strome); con lo stesso score i Ducks escono sconfitti contro New Jersey, merito delle della serata da ricordare di Bryan Boyle, autore di ben 3 assist. Fattore casalingo rispettato invece sia da Boston sia da Colorado, a schiantare i primi Columbus per 72- (1+2 Heinen/DeBrusk), mentre a Denver cadono a sorpresa i Penguins per 4-2, con doppietta di Barrie.
Risultati del 18/12
Boston Bruins – Columbus Blue Jackets 7-2
New Jersey Devils – Anaheim Ducks 5-3
Philadelphia Flyers – Los Angeles Kings 1-4
Edmonton Oilers – San Jose Sharks 5-3
Colorado Avalanche – Pittsburgh Penguins 4-2

Martedì 19 Dicembre
Ben 10 uscite a segnare il martedì storico sera della Lega, ad iniziare proprio da Toronto dove, nei festeggiamenti per il centenario, i Leafs banchettano per 8-1 all’Air Canada Centre, grazie alla serata da 1+3 di Marner e Bozak. Nella giornata delle vittorie esterne, assieme ai Leafs festeggiano anche Vegas che, nel match di cartello piegano 4-3 Tampa Bay in rimonta (sotto di due a metà partita) con Theodore mattatore con 1-3, mentre non è periodo per Anaheim, a trovare il secondo KO in due giorni ad Est, questa volta contro i NY Rangers (1-4, doppio Carey).
Doppio 6-4 inusuale esterno sia per Winnipeg sia per Minnesota, coi Jets a volare altissimo a piegare Nashville (0+3 Myers), mentre ad Ottawa Eric Staal è decisivo con 2+1 per Minny; altro risultato tennistico in quel di NY, con Detroit a battere gli Isles 6-3, nel segno degli assist man Zetterberg e Larkin con tre assist ciascuno.
L’hat-trick di Vanek non porta gioia alla causa di ‘Nucks , con Montréal ad espugnare con un pirotecnico 7-5 Vancouver (doppio Deslauriers); ben 36 interventi con shutouts servito da Khubodin in quel di Buffalo, con Boston a passare 3-0, mentre chiudono la serata le vittorie sempre esterne di Washington e Florida, con Burakovsky che agli ET consegna la vittoria ai Caps impegnati a Dallas, mentre Florida ritrova il sorriso in quel di Glendale, vittoriosa 3-2 (39sv Reimer).
Risultati del 19/12
Toronto Maple Leafs – Carolina Hurricanes 8-1
NY Islanders – Detroit Red Wings 3-6
NY Rangers – Anaheim Ducks 4-1
Ottawa Senators – Minnesota Wild 4-6
Buffalo Sabres – Boston Bruins 0-3
Nashville Predators – Winnipeg Jets 4-6
Dallas Stars – Washington Capitals 3-4OT
Arizona Coyotes – Florida Panthers 2-3
Vancouver Canucks – Montréal Canadiens 5-7
Vegas Golden Knights – Tampa Bay Lightning 4-3

Mercoledì 20/12
Chiudono le tre uscite di ieri notte il nostro recap della NHL, col fattore casa questa volta sempre rispettato: Korpisalo è determinante con 39 interventi a Columbus contro Toronto, superata 4-2 (1+1 Jones), mentre i tre assist di Capitan Giroux mettono fine alla striscia di vittorie di Detroit, fermata a Philadelphia 4-3 (sette vittoria nelle ultime otto uscite per i Flyers), con Calgary che infine ferma 2-1 St.Louis, grazie alle reti di Frolik ed Hamilton.
Risultati del 20/12
Columbus Blue Jackets – Toronto Maple Leafs 4-2
Philadelphia Flyers – Detroit Red Wings 4-3
Calgary Flames – St.Louis Blues 2-1

About the Author