NHL: Tampa da record; San José e Calgary in serie positiva

di Emanuele Badessi

Settimana ricca di gare questa post periodo natalizio, ed anche on una notizia che lascerà con l’amaro in bocca i tifosi di Rick Nash: la 34enne ala sinistra di Brampton (Ontario) ha annunciato venerdì scorso il suo ritiro per le conseguenza di una concussion risalente al marzo scorso. Venendo alle gare della settimana, cominciamo dalla serata di domenica, con Carolina che va a vincere ad Ottawa grazie al Power Play Goal di Justin Williams nella prima parte del terzo periodo. Vittoria di misura anche per Vegas che tra le mura amiche supera 3-2 i Devils: di Pacioretty nel periodo centrale la rete che vale i 3 punti. Pesante sconfitta per i Rangers ormai fuori dai playoff in quel di Glendale: ottime le prestazioni di Kuemper, allo shutout con 23 salvataggi e Garland, alla prima doppietta in NHL. Anche Winnipeg ne rifila 5 a Dallas ma a rovinare lo shutout a Hellebuyck è la rete del temporaneo vantaggio di Dallas, ad inizio secondo periodo con Radulov in power play. Vittoria esterna di misura per Washington in casa di Detroit con la rete di Kempny a dare i 3 punti ai detentori della Stanley. Netta affermazione esterna per Edmonton che in California supera 4-0 Anaheim regalando a Talbot uno shutout condito da 39 salvataggi. In chiusura di giornata vittoria esterna anche per Chicago in quel di Steel City.
Nel Monday Night arrivano ben 3 shutout (tutti “on the road”) su 5 gare con Nashville che supera 4-0 Toronto, i Blues che lasciano a 0 i Flyers (3-0 il finale a Philadelphia) e Minnesota che supera gli Habs al Belle Centre di Montréal. Nei restanti match di giornata i Flames superano Chicago allo United Center mentre l’unica vittoria casalinga è quella di San José che supera 3-1 Los Angeles.
Il martedì si apre con lo shutout di Rask nel -0 con cui i Bruins regolano i Wild al TD Garden; netta affermazione interna per i Sabres che superano 5-1 New Jersey mentre Carolina supera di misura gli Isles: di Slavin in Power Play il punto decisivo. Vittoria facile per Pittsburgh davanti al proprio pubblico su Florida (5-1 con doppietta di Rust) mentre Washigton si impone 5-3 sui Flyers con le doppiette di Vrana e T.J. Oshie. Pronto riscatto per gli Habs che dopo la sconfitta interna di martedì vanno a vincere 3-2 in casa di Detroit: inutile la doppietta di Athanasiou per i Red Wings. Netta affermazione interna dei Bolts che regolano 4-0 Columbus (doppietta per Brayden Point e shutout stagionale numero 2 per Vasilevskiy) mentre Dallas supera 3-1 i Blues a St.Louis. Vittorie tennistiche per Winnipeg su colorado (7-4) e San José su Edmonton (7-2 con doppiette di Evander Kane e Donskoi) mentre da ultimo Vegas che davanti ai propri tifosi supera agevolmente 4-2 i Rangers sempre più in crisi d’identità.
Mercoledì all’insegna delle gare finite all’overtime: 2 su 3 con Nashville corsara a Chicago (4-3) e Ottawa che sbanca Anaheim 2-1
Giovedì ricco di match con i Caps che vincono ancora (4-2 ai Bruins con doppietta di Capitan Ovechkin) mentre i Leafs si riprendono dalla disfatta contro Nashville andando a prendersi i 3 punti ad East Rutherford (4-2 il finale con doppietta di Tavares). Il derby della Grande Mela, di scena all’ MSG, sorride agli ospiti che si impongono 4-3 dopo essere andati sotto 1-0 ad inizio partita (di Strome in power play la rete del momentaneo 1-0 dei padroni di casa): di Josh Bailey la rete decisiva. Vincono di misura le Stars sui Flyers (2-1) mentre serve l’overtime per stabilire la vincente tra Columbus e Nashville: vincono i primi con il game winning goal di Panarin in power play dopo 1’22” di overtime. Vincono ancora i Bolts con doppio Brayden Point e Palat su Carolina (la rete della bandiera per gli ospiti è di Justin Williams. Nuova battuta d’arresto per gli Habs che cedono 4-1 in quel di St.Louis mentre Minnesota torna alla vittoria, seppur di misura, contro Winnipeg con la doppietta di Zucker. Servono i penalty shot per stabilire il vincitore tra Edmonton e Florida (i regolamentari e l’overtime si erano chiusi sul 3-3 con McD97 alla doppietta per gli Oilers); di Nuggent-Hopkins il penalty decisivo. Panik in overtime decide la sfida tra Arizona e Vancouver in favore dei primi mentre San José supera di misura Vegas alla T-Mobile Arena della città che non dorme mai: di Donskoi il game winning goal. A chiudere la giornata la netta affermazione esterna dei Senators allo Staples Center di Los Angeles: 4-1 il finale con doppietta per Tierney.
Venerdì con vittorie di misura per Carolina su Buffalo (4-3) e Calgary su Florida (ancora 4-3) mentre nei restanti 2 match di giornata Winnipeg supera 4-2 Detroit all’ MTS Center e i Pens superano 7-4 Anaheim all’ Honda Center con l’Hat Trick di Guentzel e la doppietta di Pearson a risaltare nel tabellino ricco di ben 11 marcature complessive.
Nei match di sabato ritorno alla vittoria per i Devils (3-2 casalingo sui Flyers) e per i Rangers che nel home-to-home contro gli Isles si aggiudicano il secondo round 2-1. Non sembrano volersi più fermare i Bolts (5-3 ai Sabres) che infilano la 35 vittoria nelle prime 5 gare dell’anno: mai nessuna franchigia ci era riuscita prima. Nella sfida tra “Original Six” a spuntarla sono i Bruins che superano di misura i Leafs (3-2 il finale). Lo shutout da 28 saves di Price e le reti di Kulak, Kotkaniemi e Jordie Benn consegnano la vittoria 3-0 agli Habs sugli Avs mentre ancora un goal in overtime di Panarin fa gioire i tifosi delle Blue Jackets; ad uscire sconfitti stavolta sono i Capitals. Netta vittoria esterna per i Red Wings su Minnesota: 5-2 il finale con Hat Trick di Bertuzzi e doppietta di Vanek. Torna alla vittoria Vegas: a cadere in overtime è Chicago allo United Center. Vittoria esterna per i Blues su Dallas con la doppietta di Tarasenko. San José regola 4-1 i Sens mentre Arizona va a vincere sul ghiaccio di Edmonton con ancora 2 reti di Conor Garland (entrambe le marcature in power play). A chiudere Los Angeles strapazza 5-2 Pittsburgh (doppiette per Kopitar da una parte e Guentzel dall’altra).

 

 

Risultati della settimana:

Domenica 6 gennaio

Carolina Hurricanes – Ottawa Senators 5-4
New Jersey Devils – Vegas Golden Knights 2-3
New York Rangers – Arizona Coyotes 0-5
Dallas Stars – Winnipegs Jets 1-5
Washington Capitals – Detroit Red Wings 3-2
Edmonton Oilers – Anaheim Ducks 4-0
Chicago Blackhawks – Pittsburg Penguins 5-3

Lunedì 7 gennaio

Nashville Predators – Toronto Maple Leafs 4-0
St.Louis Blues – Philadelphia Flyers 3-0
Minnesota Wild – Montréal Canadiens 1-0
Calgary Flames – Chicago Blackhawks 4-3
Los Angeles Kings – San José Sharks 1-3


Martedì 8 gennaio

Minnesota Wild – Boston Bruins 0-4
New Jersey Devils – Buffalo Sabres 1-5
Carolina Hurricanes – New York Islanders 4-3
Florida Panthers – Pittsburg Penguins 1-5
Philadelphia Flyers – Washington Capitals 3-5
Montréal Canadiens – Detroit Red Wings 3-2
Columbus Blue Jackets – Tampa Bay Lightning 0-4
Dallas Stars – St.Louis Blues 3-1
Colorado Avalanche – Winnipeg Jets 4-7
New York Rangers – Vegas Golden Knights 2-4
Edmonton Oilers – San José Sharks 2-7


Mercoledì 9 gennaio


Nashville Predators – Chicago Blackhawks 4-3 OT
Colorado Avalanche – Calgary Flames 3-5
Ottawa Senators – Anaheim Ducks 2-1 OT

Giovedì 10 gennaio

Washington Capitals – Boston Bruins 4-2
Toronto Maple Leafs – New Jersey Devils 4-2
New York Islanders – New York Rangers 4-3
Dallas Stars – Philadelphia Flyers 1-2
Nashville Predators – Columbus Blue Jackets 3-4 OT
Carolina Hurricanes – Tampa Bay Lightning 1-3
Montréal Canadiens – St.Louis Blues 1-4
Winnipeg Jets – Minnesota Wild 2-3
Florida Panthers – Edmonton Oilers 3-4 SO
Arizona Coyotes – Vancouver Canucks 4-3 OT
San José Sharks – Vegas Golden Knights 3-2
Ottawa Senators – Los Angeles Kings 4-1


Venerdì 11 gennaio

Buffalo Sabres – Carolina Hurricanes 3-4
Detroit Red Wings – Winnipeg Jets 2-4
Florida Panthers – Calgary Flames 3-4
Pittsburgh Penguins – Anaheim Ducks 7-4

Sabato 12 gennaio

Philadelphia Flyers – New Jersey Devils 2-3
New York Rangers – New York Islanders 2-1
Tampa Bay Lightning – Buffalo Sabres 5-3
Boston Bruins – Toronto Maple Leafs 3-2
Colorado Avalanche – Montréal Canadiens 0-3
Columbus Blue Jackets – Washington Capitals 2-1 OT
Detroit Red Wings – Minnesota Wild 5-2
Vegas Golden Knights – Chicago Blackhawks 4-3 OT
St.Louis Blues – Dallas Stars 3-1
Ottawa Senators – San José Sharks 1-4
Arizona Coyotes – Edmonton Oilers 3-2
Pittsburgh Penguins – Los Angeles Kings 2-5

About the Author