NHL: tutti in piedi per Lundqvist e Iginla. Islanders in gran forma!

di Fabio Sorini

Questa carrellata di partite inizia con la bella vittoria dei Jets, che sconfiggono al supplementare i Ducks. Anaheim non riesce a gestire il vantaggio di due reti e si fa rimontare da Wheeler, Laine e compagni, fino al 3-3. Il golden goal lo segna Little. Pesante sconfitta per i Lightning in quel di Brooklyn: gli Islanders si dimostrano in forma e ne segnano cinque a Vasilevskiy. Problemi anche per Hedman, uscito a metà del secondo periodo dopo uno scontro, fortuito, con un arbitro.

Lunedì che parte con una trade tra Stars e Ducks: a Dallas arriva Cogliano, in cambio di Shore, che si trasferisce in California. Serata importante anche per Brooks Orpik che gioca la sua partita numero 1000 in NHL. Per quanto riguarda l’hockey giocato, spicca la netta vittoria di Colorado in quel di Toronto. Gli Avs, grazie anche ad una super partita di Soderberg (tripletta per lui), riescono a rimontare un passivo di due reti e a battere i Maple Leafs per 6-3. Si va all’overtime nel big match che vede impegnati i Canadiens sul ghiaccio dei Bruins. Questo grande classico dell’hockey made in USA lo vince Montreal, grazie al golden goal di Petry. Sorride anche James van Riemsdyk che mette a referto la sua quarta tripletta in carriera, nella vittoria di Philly su Minnesota.

Il giorno successivo festeggia Arvidsson, che realizza la sua seconda tripletta in carriera. La soddisfazione è doppia visto che i suoi Predators annientano i Capitals, segnando ben sette reti ai campioni in carica. Vince anche Tampa, sul ghiaccio di Dallas che non riesce a capitalizzare i tanti PP che ha avuto. Vegas prende quattro reti dai Jets, che si confermano davvero pericolosi. Kyle Connor assoluto protagonista, con una doppietta. Sono in gran forma gli Sharks, che battono nettamente i Penguins. Tomas Hertl, autore di una tripletta è l’MVP della gara.

Il mercoledì sorride ai Flyers! Philadelphia, infatti, sconfigge Boston dopo una partita combattuta ed avvincente. I Bruins si portano sul 2-0 prima di subire quattro reti consecutive da Philly. Spettacolare la partita di Couturier, autore di una tripletta. Gran bella win di Buffalo che espugna il ghiaccio di Calgary. La rete decisiva la segna Eichel, al supplementare. Conclude questa nottata la super vittoria dei Coyotes, che interrompono la marcia degli Sharks. Gli Squali della California ne prendono sei, senza mai riuscire a opporre una solida resistenza.

Trade alert per iniziare bene il giovedì: i Ducks scambiano Luke Schenn (e una scelta al settimo giro al prossimo draft), con i Canucks che lasciano partite Del Zotto.

Da Calgary arriva una notizia davvero splendida: il 2 Marzo prossimo, prima della partita contro i Wild, i Flames ritireranno la maglia numero 12, appartenuta a Jarome Iginla. Ne arriva una anche da Carolina, di news: i Canes mandano Rask in Minnesota, in cambio di Niederreiter. Sul ghiaccio, i Maple Leafs battono i Lightning nel big match dell’Atlantic Division. Decisiva la doppietta di Kadri. Pochi minuti dopo arriva l’ufficialità della netta vittoria dei Jets, che sbancano la Bridgestone Arena di Nashville. Arvidsson, con il suo goal, non può nulla contro la furia della squadra canadese, che mette a referto ben cinque marcature e si porta a casa i due punti. Tutti in piedi per celebrare Lundqvist: il fortissimo portierone dei Rangers ha raggiunto la vittoria numero 445 in NHL, eguagliando Sawchuk. Nel mirino, adesso, c’è Curtis Joseph, al quinto posto di questa speciale classifica, a quota 454 wins.

Dopo la vittoria sui Bolts, Toronto non riesce a vincere nella tana dei Cats: Hoffman, Matheson e Vatrano firmano il successo dei Panthers. Continua la splendida stagione di Montreal e degli Islanders: i primi sconfiggono nettamente Columbus grazie alle doppiette di Armia e Tatar; i secondi, invece, conquistano i due punti sul ghiaccio dei Capitals.

Concludiamo questa carrellata di partite con il successo numero 446 di Henrik Lundqvist: i Rangers, infatti, battono Boston grazie ad una doppietta di Zibanejad, con il portiere svedese ancora protagonista. Sorride Tampa che si dimentica della sconfitta patita per mano dei Leafs e rifila sei reti agli Sharks. Stamkos vero protagonista, grazie a due goals davvero importanti, per lui e per la squadra. Ottimi anche gli Stars che, grazie a due primi periodi ottimi, regolano i Winnipeg Jets. Dopo due periodi, Dallas è avanti di tre reti e a nulla servono le due reti dei Jets, all’inizio del terzo drittel. Infine, la tripletta di Marchessault regala la vittoria ai Golden Knights, contro i Penguins di Crosby e Kessel, a loro volta a segno. McDavid, invece, non riesce a trovare la via della porta e i suoi Oilers persono la “Battle of Alberta” contro i Flames.

Domenica 13 Gennaio:

Nashville Predators @ Carolina Hurricanes 3-6

Anaheim Ducks @ Winnipeg Jets 3-4 OT

New York Rangers @ Columbus Blue Jackets 5-7

Florida Panthers @ Vancouver Canucks 1-5

Tampa Bay Lightning @ New York Islanders 1-5

Arizona Coyotes @ Calgary Flames 1-7

Lunedì 14 Gennaio:

Colorado Avalanche @ Toronto Maple Leafs 6-3

Chicago Blackhawks @ New Jersey Devils 5-8

Minnesota Wild @ Philadelphia Flyers 4-7

St. Louis Blues @ Washington Capitals 4-1

Montreal Canadiens @ Boston Bruins 3-2 OT

Buffalo Sabres @ Edmonton Oilers 2-7

Martedì 15 Gennaio:

St. Louis Blues @ New York Islanders 1-2

Carolina Hurricanes @ New York Rangers 2-6

New Jersey Devils @ Columbus Blue Jackets 1-4

Florida Panthers @ Montreal Canadiens 1-5

Anaheim Ducks @ Detroit Red Wings 1-3

Washington Capitals @ Nashville Predators 2-7

Los Angeles Kings @ Minnesota Wild 2-3 SO

Vegas Golden Knights @ Winnipeg Jets 1-4

Tampa Bay Lightning @ Dallas Stars 2-0

Pittsburgh Penguins @ San José Sharks 2-5

Mercoledì 16 Gennaio:

Colorado Avalanche @ Ottawa Senators 2-5

Boston Bruins @ Philadelphia Flyers 3-4

Buffalo Sabres @ Calgary Flames 4-3 OT

Edmonton Oilers @ Vancouver Canucks 3-2 SO

San José Sharks @ Arizona Coyotes 3-6

Giovedì 17 Gennaio:

St. Louis Blues @ Boston Bruins 2-5

New Jersey Devils @ New York Islanders 1-4

Chicago Blackhawks @ New York Rangers 3-4

Toronto Maple Leafs @ Tampa Bay Lightning 4-2

Winnipeg Jets @ Nashville Predators 5-1

Anaheim Ducks @ Minnesota Wild 3-0

Los Angeles Kings @ Dallas Stars 2-1

Venerdì 18 Gennaio:

Toronto Maple Leafs @ Florida Panthers 1-3

Montreal Canadiens @ Columbus Blue Jackets 4-1

New York Islanders @ Washington Capitals 2-0

Ottawa Senators @ Carolina Hurricanes 4-1

Detroit Red Wings @ Calgary Flames 4-6

Pittsburgh Penguins @ Arizona Coyotes 3-2 OT

Buffalo Sabres @ Vancouver Canucks 3-4

Sabato 19 Gennaio:

Anaheim Ducks @ New Jersey Devils 3-2

Los Angeles Kings @ Colorado Avalanche 1-7

Ottawa Senators @ St. Louis Blues 2-3

Winnipeg Jets @ Dallas Stars 2-4

New York Rangers @ Boston Bruins 3-2

Philadelphia Flyers @ Montreal Canadiens 5-2

San José Sharks @ Tampa Bay Lightning 3-6

Florida Panthers @ Nashville Predators 4-2

Columbus Blue Jackets @ Minnesota Wild 1-2

Pittsburgh Penguins @ Vegas Golden Knights 3-7

Calgary Flames @ Edmonton Oilers 5-2

About the Author