NHL: scambio Hagelin-Pearson. Spettacolo a Philadelphia

di Fabio Sorini

Iniziamo questa carrellata di partite con la sconfitta di Chicago, arrivata in quel di Raleigh. Non basta l’esonero dell’allenatore pluricampione, Joel Quenneville, a cambiare le cose nella Windy City: questa volta i Blackhawks non hanno saputo gestire un vantaggio di due reti (firmate da Toews e DeBrincat), andando a perdere all’OT grazie al goal di Aho.

Periodo non proprio felicissimo per Pittsburgh, che cade in New Jersey. Senza Boyle, i Devils conquistano i due punti grazie ad un super Hall, autore di due reti. Nonostante il goal di Cirelli e i due pali presi da Kucherov nell’ultimo minuto di gioco, i Lightning perdono a Buffalo. Decisive le marcature di Skinner e Okposo. Wilson torna sul ghiaccio e mette a segno un goal, nella vittoria dei Caps in casa dei Wild. Segnano anche Orlov (doppietta), Burakovsky e Oshie, portando così la vittoria nella capitale. Spettacolo vero a San José: nella tana degli squali, i padroni di casa segnano tre volte nel primo drittel (con Sorensen, Pavelski e Suomela) ma devono fare i conti con i Predators. I ragazzi di coach Laviolette ribaltano il match, andando a segnare quattro reti, firmate da Forsberg (doppietta), Smith e Grimaldi. Ma non è finita qua: al 53esimo minuto, in 15 secondi, Pavelski e Thornton segnano i due goals che regalano la vittoria agli Sharks.

Mercoledì decisamente importante per quel che riguarda i Pens e i Kings. Le due squadre si rendono protagoniste di una trade che farà parecchio parlare: a Los Angeles sbarca Carl Hagelin, mentre a Pittsburgh arriva Tanner Pearson. Per quanto riguarda l’hockey giocato, i Blackhawks vincono l’attesissima sfida con i Blues e festeggiano la prima win di coach Colliton. Il goal decisivo lo firma Seabrook. Vincono in rimonta i Jets, battendo Washington. Alla rete iniziale di Vrana rispondono Scheifele, Chiarot e Connor.

Molto spettacolare anche la giornata di giovedì, dove le due formazioni di New York scendono sul ghiaccio e danno vita ad un derby molto entusiasmante. Al Barclays Center, vincono gli Islanders grazie a sette marcature, tra le quali spicca la tripletta di Beauvillier. Giovedì nel segno del numero 91 a Pittsburgh. 91 sono i secondi che ha impiegato Point a siglare la sua tripletta personale, decisiva nella vittoria dei Lightning sui Penguins. Nonostante le assenze di Vasilevskiy, Crosby e Stralman, le due squadre danno spettacolo, mettendo a segno 7 goals complessivi. Super partita anche a San Josè, con i Maple Leafs che si portano a casa i due punti grazie, in particolare, alla doppietta di Kapanen.

Settimana ricca di trade: la giornata di venerdì è molto attiva per New York e Edmonton. I Rangers, infatti, scambiano Ryan Spooner con Ryan Strome, in arrivo dagli Oilers. Qualche ora dopo arrivano le vittorie, ai rigori, di Buffalo e Chicago. Battuti, rispettivamente, Winnipeg e Los Angeles grazie alle marcature di Sheary, Kovalchuk e Kopitar. Serve il golden goal di Backstrom ai Capitals, per avere la meglio sugli Avalanche: niente goals, questa sera, per i “Big Three” di Colorado. Bene anche Toronto, che ha sconfitto Anaheim all’OT, grazie a Rielly.

Concludiamo questa carrellata di partite con la giornata di sabato, molto ricca di reti. Ad iniziare dal match di Philadelphia, dove i Flyers stavano per fare lo scherzetto ai Bolts. Lightning che, in vantaggio 5-1 (grazie anche alla solita doppietta di Point), sono stati raggiunti sul 5-5 dai padroni di casa, con quattro goals messi a segno in poco più di sei minuti, nel terzo periodo. C’ha pensato Cirelli, al supplementare, a portare i due punti in Florida. Clamorosa sconfitta dei Penguins: la squadra di Crosby e Malkin ne prende 6 a Ottawa e precipita all’ultimo posto della Eastern Conference (a pari merito con i Panthers). Vediamo se i ragazzi di coach Sullivan riusciranno a riprendersi. Infine, il primo goal di Karlsson e la doppietta di Pavelski regalano agli Sharks una splendida vittoria sui Blues di St. Louis.

Lunedì 12 Novembre:

Vancouver Canucks @ New York Rangers 1-2

Chicago Blackhawks @ Carolina Hurricanes 2-3 OT

Columbus Blue Jackets @ Dallas Stars 2-1

Nashville Predators @ Anaheim Ducks 1-2 SO

Martedì 13 Novembre:

Pittsburgh Penguins @ New Jersey Devils 2-4

Vancouver Canucks @ New York Islanders 2-5

Florida Panthers @ Philadelphia Flyers 2-1

Tampa Bay Lightning @ Buffalo Sabres 1-2

Arizona Coyotes @ Detroit Red Wings 1-6

Washington Capitals @ Minnesota Wild 5-2

Montreal Canadiens @ Edmonton Oilers 2-6

Toronto Maple Leafs @ Los Angeles Kings 5-1

Nashville Predators @ San José Sharks 4-5

Mercoledì 14 Novembre:

St. Louis Blues @ Chicago Blackhawks 0-1

Washington Capitals @ Winnipeg Jets 1-3

Boston Bruins @ Colorado Avalanche 3-6

Anaheim Ducks @ Vegas Golden Knights 0-5

Giovedì 15 Novembre:

New York Rangers @ New York Islanders 5-7

New Jersey Devils @ Philadelphia Flyers 3-0

Tampa Bay Lightning @ Pittsburgh Penguins 4-3

Florida Panthers @ Columbus Blue Jackets 3-7

Detroit Red Wings @ Ottawa Senators 1-2

Vancouver Canucks @ Minnesota Wild 2-6

Montreal Canadiens @ Calgary Flames 3-2

Nashville Predators @ Arizona Coyotes 1-2

Toronto Maple Leafs @ San José Sharks 5-3

Venerdì 16 Novembre:

Boston Bruins @ Dallas Stars 0-1 OT

Buffalo Sabres @ Winnipeg Jets 2-1 SO

Los Angeles Kings @ Chicago Blackhawks 1-2 SO

Washington Capitals @ Colorado Avalanche 3-2 OT

St. Louis Blues @ Vegas Golden Knights 4-1

Toronto Maple Leafs @ Anaheim Ducks 2-1 OT

Sabato 17 Novembre:

Detroit Red Wings @ New Jersey Devils 3-2 OT

Tampa Bay Lightning @ Philadelphia Flyers 6-5 OT

Buffalo Sabres @ Minnesota Wild 3-2

Montreal Canadiens @ Vancouver Canucks 3-2

Pittsburgh Penguins @ Ottawa Senators 4-6

Florida Panthers @ New York Rangers 2-4

Columbus Blue Jackets @ Carolina Hurricanes 4-1

Boston Bruins @ Arizona Coyotes 2-1

Los Angeles Kings @ Nashville Predators 3-5

Edmonton Oilers @ Calgary Flames 2-4

St. Louis Blues @ San José Sharks 0-4

About the Author