NHL: prima giornata di playoffs ricca di sorprese

di Fabio Sorini

Finalmente si comincia: da stanotte parte la post season, al termine della quale una squadra alzerà al cielo la mitica Stanley Cup. Diamo un’occhiata alle squadre che sono scese sul ghiaccio questa notte.

Columbus Blue Jackets @ Tampa Bay Lightning 4-3 (0-3, 1-0, 3-0)

Serie: Columbus in vantaggio 1-0.

Nella prima partita di questi playoffs, arriva subito una grande sorpresa. I Blue Jackets “rubano” il fattore campo vincendo gara 1 a Tampa. I Bolts partono bene, trovando le prime tre reti della partita, firmate da Killorn, Cirelli e Sergachev. Purtroppo per loro, però, dal secondo periodo in poi non si vede più la Tampa del primo periodo: Columbus ne approfitta e segna quattro reti, con Foligno, Savard, Anderson e Jones, ribaltando così la partita.

Pittsburgh Penguins @ New York Islanders 3-4 OT(1-2, 1-0, 1-1, 0-1)

Serie: New York in vantaggio 1-0

Spettacolo vero a New York. Ad ogni goal degli Islanders, i Penguins hanno risposto, andando a pareggiare sempre i conti. Kessel pareggia il goal di Eberle, Malkin quello di Nelson e Schultz (a 90 secondi dalla fine) porta la partita al supplementare dopo la rete di Leddy. All’overtime il golden goal lo mette a referto Bailey.

St. Louis Blues @ Winnipeg Jets 2-1 (0-1, 0-0, 2-0)

Serie: St. Louis in vantaggio 1-0

Anche i Jets devono fare i conti con una rimonta. Winnipeg che, sul ghiaccio canadese, passa in vantaggio con Laine, che buca Binnington al 13esimo minuto di gioco. Non succede più nulla fino al terzo periodo quando i Blues decidono che è arrivato il momento di far male ai Jets. St. Louis, grazie a Perron e Bozak, ribalta la partita e si porta in vantaggio nella serie.

Dallas Stars @ Nashville Predators 3-2 (0-1, 1-0, 2-1)

Serie: Dallas in vantaggio 1-0

Terza sconfitta della squadra che ha giocato la prima partita della serie in casa. Questa volta è il turno di Dallas, che va a imporsi in quel di Nashville. Predators che passano in vantaggio grazie al goal di Roman Josi ma, nel secondo periodo, Heiskanen trova l’1-1. Nella terza frazione di gara, ancora Heiskanen e Zuccarello siglano altre due marcature. Nashville prova a rimontare ma riesce a segnare soltanto con Subban.

Vegasl Golden Knights @ San José Sharks 2-5 (0-1, 1-3, 1-1)

Serie: San José in vantaggio 1-0

Tutto facile, quanto meno in apparenza, per gli Sharks. La formazione californiana spazza via Vegas con un punteggio piuttosto netto. Pavelski apre le marcature nel primo periodo, Burns e Vlasic mettono le cose in chiaro tra il sesto e il settimo minuto della seconda frazione di gara. I Golden Knights provano a riaprire i giochi con Stone, ma Evander Kane, al 39esimo, sigla il 4-1. Nel finale, arriva il secondo goal della serata di Stone, seguito dalla marcatura di Hertl, per il 5-2 finale.

About the Author