NHL: ultimi giorni di regular season. Dalla prossima settimana si fa sul serio per davvero

di Fabio Sorini

In questi ultimi giorni di regular season sono stati sciolti definitivamente gli ultimi dubbi su quali squadre parteciperanno ai prossimi playoffs.

Di giovedì vincono Pittsburgh e Carolina, ad esempio. I Pens battono Detroit grazie alla doppietta di Phil Kessel, mentre i Canes sconfiggono New Jersey, con i goals di Foegele, Faulk e Niederreiter. Male Montreal che esce da Washington senza nemmeno un punto conquistato: Weber pareggia la rete di Eller, ma Dowd, al 23esimo minuti sigla la marcatura decisiva. In Florida vincono anche gli Islanders, ma soltanto agli SO: il rigore decisivo lo segna Nelson. Due punti anche a Tampa che espugna Toronto grazie anche al 40esimo sigillo di Nikita Kucherov. Per quanto riguarda la Western Conference, grazie alla netta vittoria sui Flyers, i Blues continuano la loro stagione nel migliore dei modi, considerando la grande rimonta che hanno fatto. Arrivano poi due sconfitte: Winnipeg e Nashville raccolgono un punto in due. La squadra canadese, infatti, perde all’OT da Colorado, per mano di Johnson.

Nella nottata di venerdì, arriva la qualificazione matematica dei Blue Jackets. Columbus, grazie alla vittoria agli SO sul ghiaccio dei Rangers, conquista un posto nella prossima post season. Da segnalare anche la vittoria dei Ducks, nel derby con Los Angeles.

Tante partite di sabato, per questo ultimo giorno di regular season. E, a gioire, sono i Lightning che, grazie alla vittoria in quel di Boston, firmano diversi record. La franchigia della Florida eguaglia Detroit in quanto a numero di vittorie in regular season, Stamkos termina la sua migliore stagione in NHL (in quanto a numero di punti) e Kucherov diventa il giocatore russo che ha realizzato il maggior numero di punti nella massima lega americana (128) ed eguaglia il numero di assist messi a referto da un’ala, sempre in regular season. Bolts che affronteranno i Blue Jackets nel primo turno dei playoffs. Per quanto riguarda la Eastern Conference, infatti, sia Carolina che Columbus vincono le loro rispettive partite (vs Philadelphia e Ottawa), consolidando così la propria posizione in classifica. C’è da segnalare anche la vittoria degli Islanders sui Capitals (con la doppietta di Filppula). Per quanto riguarda la vetta della Central Division, non cambia la situazione visto che Nashville, Blues e Jets hanno vinto le loro rispettive partite. Un ultimo pensiero va a Connor McDavid. Il giocatore degli Oilers ha dovuto abbandonare la partita a causa di un infortunio subito dopo uno scontro con la gabbia di Calgary. A lui vanno il nostro “In bocca al lupo” per una pronta guarigione.

Eccoci arrivati, quindi, al termine di questa magnifica regular season. D’ora in poi non si scherza più: la prossima settimana (verosimilmente mercoledì 10 Aprile) inizierà la post season che decreterà quale sarà la squadra ad alzare al cielo la Stanley Cup.

Giovedì 4 Aprile:

Ottawa Senators @ Buffalo Sabres 2-5

Tampa Bay Lightning @ Toronto Maple Leafs 3-1

New York Islanders @ Florida Panthers 2-1 SO

Detroit Red Wings @ Pittsburgh Penguins 1-4

Montreal Canadiens @ Washington Capitals 1-2

New Jersey Devils @ Carolina Hurricanes 1-3

Philadelphia Flyers @ St. Louis Blues 3-7

Vancouver Canucks @ Nashville Predators 2-3

Boston Bruins @ Minnesota Wild 3-0

Winnipeg Jets @ Colorado Avalanche 2-3 OT

San José Sharks @ Edmonton Oilers 3-2

Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 4-1

Venerdì 5 Aprile:

Columbus Blue Jackets @ New York Rangers 3-2 SO

Dallas Stars @ Chicago Blackhawks 1-6

Los Angeles Kings @ Anaheim Ducks 2-5

Sabato 6 Aprile:

Tampa Bay Lightning @ Boston Bruins 6-3

Vancouver Canucks @ St. Louis Blues 2-3 SO

Toronto Maple Leafs @ Montreal Canadiens 5-6 SO

Columbus Blue Jackets @ Ottawa Senators 6-2

Buffalo Sabres @ Detroit Red Wings 7-1

New Jersey Devils @ Florida Panthers 4-3 OT

Carolina Hurricanes @ Philadelphia Flyers 4-3

New York Rangers @ Pittsburgh Penguins 4-3 OT

New York Islanders @ Washington Capitals 3-0

Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 2-5

Minnesota Wild @ Dallas Stars 0-3

Winnipeg Jets @ Arizona Coyotes 4-2

Edmonton Oilers @ Calgary Flames 3-1

Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 2-5

Colorado Avalanche @ San José Sharks 2-5

About the Author