NHL: preview della Metropolitan Division

Di Emanuele Badessi

Terminiamo la serie delle nostre preview sul campionato NHL 2017/2018 in partenza mercoledì con uno sguardo alla Metropolitan, la division dei back-to-back Champions.

Partiamo dai Washington Capitals, l’eterna “incompiuta” della Metro: per Ovechkin e soci pochi arrivi e qualche partenza importante come il “botto di mercato” con i rivali di Division di New York, sponda Rangers, per il passaggio in blueshirts di Shattenkirk. Per fortuna dei tifosi della capitale il paventato addio di Ovechkin, oggetto dei rumors sul finire della scorsa stagione non c’è stato. In ingresso pochi movimenti di secondo piano, fattore che potrebbe essere determinante per la chimica della squadra.
Pronostico: I Capitals dovranno superare la loro consueta apatia da postseason; sempre convincenti in stagione regolare, Ovechkin e soci si sciolgono ai playoff nonostante un ottimo roster a partire da Holtby, ormai da qualche anno tra i top goalie della lega.

Columbus dopo aver perso Johansen a gennaio ha piazzato un bel colpo mettendo sotto contratto Artemi Panarin da Chicago. Con il ritorno alle origini di Hartnell (contratto ceduto a Nashville, squadra con cui il buon Scott aveva iniziato a calcare i ghiacci NHL nel lontano 2001) la franchigia dell’Ohio ha sistemato le cose in attacco ringiovanendo il parco attaccanti. Ancora Bobrovski terra d’occhio la porta delle Blue Jackets con Korpisaloa guardargli le spalle.
Pronostico: Se Bobrovski manterrà le ottime prestazioni delle ultime stagioni e Panarin si integrerà negli schemi di Torts le Blue Jackets potranno dire la loro nella lotta per la Stanley che li ha visti finora sempre alla finestra.

New York inizia la stagione 2017/2018 senza una delle colonne della difesa degli ultimi anni a broadway, Dan Girardi, ma con uno Shattenkirk in più che dovrebbe dare una grossa mano sia in fase di impostazione che sulla blu avversaria. Gorton rinnova anche i contratti di Puempel, che ha ben impressionato lo scorso anno, e Zibaneja mentre un altro grosso arrivo in casa blueshirts è stato Desharnais da Montréal. Andato Raanta in Arizona, a fare da Backup a King Henrik arriva dalla Repubblica Ceca, via Winnipeg, Ondrej Pavelec.
Pronostico: Interventi mirati in difesa ed attacco hanno, nelle intenzioni del GM Gorton, sistemato i due reparti. Molto dipenderà dalla salute di Zibanejad e dalle prestazioni di Lundqvist, con Pavelec che dovrà dimostrare di essere una scommessa vincente.

Dall’altro lato di New York, a Brooklin, pochi cambiamenti in casa Islanders, con il solo grosso colpo di Jordan Eberle ad arrivare da Edmonton per dare una mano a Tavares nel tentativo di tornare ai playoff dopo l’annata buia del 2016/2017. Per il resto roster praticamente invariato con Halak confermato a guardia della porta.
Pronostico: Obiettivo prioritario per gli Isles il ritorno ad assaporare il gusto della postseason; riuscirà Eberle a dare la spalla giusta a Tavares in fatto di gioco e gol? Al ghiaccio la risposta.

Pochi cambiamenti anche nella città dell’amore fraterno dove Lehtera arriva da Capitan Giroux dopo che a marzo era sbarcato a Philadelphia, Filppula in cambio di Mark Streit. Per quanto riguarda i portieri, a contendere il posto tra i pali al confermato Neuvirth, troviamo Elliot in arrivo da Calgary.
Pronostico: Pochi cambiamenti per i Flyers che puntano a tornare in postseason dopo l’assenza dello scorso anno e l’eliminazione al primo turno della stagione 2015/2016

Il colpo grosso per Carolina arriva tra i pali con la messa a contratto di Scott Darling chiamato a sostituire Eddie Lack, passato nel frattempo a Calgary. Per il resto, fiducia immutata nell’altro goalie, il veterano Cam Ward, pronto a lasciare la posizione di Starter al nuovo arrivato, mentre tra i giocatori di movimento, a Raleigh si registra il ritiro del veterano Erik Cole e l’arrivo/conferma di un buon numero di giovani (Sebastian Aho, Jaccob Slavin e Brett Pesce su tutti) con l’obiettivo di abbassare sensibilmente l’età media del roster.
Pronostico: Nuovo goalie e squadra giovane; una bella scommessa per gli Hurricanes…vedremo cosa dirà il ghiaccio.

Il colpo grosso per i Devils è arrivato con la firma di Nico Hischier, giovanissimo talento (classe 1999) svizzero. Oltre a lui, ad East Rutherford sono approdati altri giocatori solidi come Johansson da Washington e Drew Stafford da Boston, nel tentativo di rifondazione attorno a giocatori storici come Henrique, sperando che Brian Boyle, a cui è stata diagnosticata una forma di leucemia, vinca la sua battaglia più importante.
Pronostico: Se Hischier e Hall prenderanno per mano la squadra, sul ghiaccio di East Rutherford potremo vederne delle belle.

“Last but not least” i back-to-back champions di Pittsburgh che anche per questa stagione sembrano dei seri candidati ad arrivare in fondo alla lotta per la “Mug”. Schivato il problema di un addio eccellente (leggasi Malkin) iniziato a circolare durante i mesi “off ice” la notizia è stato l’addio al 3 volte vincitore della Staney Cup Fleury, diventato già uomo immagine dei neo nati Vegas Golden Knights. Ad aiutare il già veterano Matt Murray è giunto in Pennsylvania Antti Niemi da San Josè.
Pronostico: Fin troppo facile pronosticare una buona stagione per Crosby&Co. Vedremo se la realtà confermerà le aspettative.

About the Author