NHL: Pittsburgh alla caccia del terzo titolo consecutivo

di Alessandro Papei

Dopo alcuni mesi d’impazienza finalmente ci siamo, torna il campionato NHL e con esso i Pittsburgh Penguins. I ragazzi di coach Mike Sullivan, vincitori delle ultime due Stanley Cup, faranno il loro esordio nella notte tra mercoledì e giovedì contro i St. Louis Blues ed in quell’occasione verrà innalzato il 5° banner della storia dei Pens.

Lo faranno senza alcuni giocatori che hanno lasciato la franchigia durante l’estate: su tutti la partenza di Marc-Andrè Fleury che è diventato il nuovo goalie della neonata franchigia di Las Vegas. Lasciano Pittsburgh Nick Bonino (Nashville Predators), Matt Cullen che torna nella sua Minnesota accasandosi con i Wild, Chris Kunitz che approda in Florida con i Tampa Bay Lightning, Trevor Daley e Ron Hainsey che firmano rispettivamente con Detroit RedWings il primo e Toronto Maple Leafs il secondo.

Tra gli arrivi invece registriamo l’innesto di Ryan Reaves dai Blues, Matt Hunwich da Toronto, Antti Niemi da Dallas e Greg McKegg da Tampa.

Pittsburgh rimane ancora una delle squadre favorite per la vittoria finale: “Why not?” è stata la risposta del coach Sullivan ad un giornalista che gli chiedeva se ci sia la possibilità di una terza vittoria consecutiva. Con la grinta del coach, l’esperienza dei vari Crosby, Malkin, Letang, Kessel etc. e la spavalderia dei giovani i presupposti ci sono ma la “pancia” sarà diventata piena? Lo scopriremo solo con il passare dei mesi.

About the Author