NHL Playoff: Bruins e Preds pareggiano i conti; Avs al primo matchpoint

di Emanuele Badessi

 

Boston Bruins @ Toronto Maple Leafs 6-4 (2-1, 2-1, 2-2)

Serie: 2-2

Con una bella prestazione impreziosita dalla doppietta personala di Pastrnak, Boston espugna il ghiaccio di Toronto riportando in equilibrio la serie che li vede opposti ai Leafs. Partenza a razzo dei ragazzi di Bean City avanti 2-0 in meno di 7 minuti col powerplay goal da manuale di McAvoy e la rete da due passi di Marchand, dimenticato letteralmente davanti allo slot da Zaitsev. La reazione dei padroni di casa si concretizza a cavallo tra primo e secondo periodo con Hyman che accorcia le distanze sul finire dei primi 20 minuti e Matthews che buca Rask sul primo palo quando le lancette avevano appena completato il primo giro del secondo periodo. La tranquillità dei tifosi di casa però dura lo spazio di un nulla: il tempo per Pastrnak di realizzare i suoi primi 2 goal della postseason 2019: prima devia dallo slot un passaggio di Marchand (anche in questa occasione Zaitsev non è perfetto nella copertura sul #63 dei Bruins) e poi, nuovamente imbeccato da Marchand e lasciato colpevolmente solo dalla coppia Hainsey-Zaitsev, realizza da 2 passi il 4-2, marcando lo strappo decisivo per i suoi. Rask ci mette del suo con una bellissima parata di gambale su Brown mandando i suoi al secondo riposo in doppio vantaggio. Vantaggio che diventa triplo all’inizio della frazione finale con il goal del 5-3 di Chara, propiziato da uno dei proverbiali slap del gigante slovacco. Matthews in powerplay (doppietta personale per lui) e Dermott tentano di rimettere in partita i Leafs ma il forcing finale con l’uomo in più sul ghiaccio si concretizza nell’Empty Net di Nordstrom che chiude il match sul 6-4 e vale anche il pareggio nella serie ora attestata sul 2-2. Ora si torna a Boston per Game5 domani sera al TD Garden.

 

Nashville Predators @ Dallas Stars 1-5 (0-4, 0-1, 1-0)

Serie: 2-2

Partita senza storia tra Dallas e Nashville in game4 con Dallas che dopo i 2 KO consecutivi nelle ultime sfide, rialza prepotentemente la testa e asfalta i Preds con un perentorio 5-1 davanti ai propri tifosi.
Partita senza storia dicevamo, anche perchè i giocatori del Texas vanno avanti 4-0 in nemmeno 1 minuti: ad aprire il festival del goal ci pensa Hintz che in powerplay supera Rinne sotto l’incrocio per l’1-0. Ancora una penalità per Nashville ed ancora un powerplay goal: stavolta è Radulov a battere Rinne dalla parte opposta. Il 3-0 arriva a stretto giro, in situazione di parità numerica: Comeau dalla sinistra lascia partire un tiro che Rinne respinge, ma il goalie finnico nulla può sul rebound di Cogliano che realizza il 3-0. Lo special team delle Stars continua la sua produzione sul finire della frazione con Zuccarello che realizza dal centro il -0 che manda tutti al primo riposo. Cambio in porta tra primo e secondo periodo con Saros a sostituire Rinne ed a scaldare il gambale subito in avvio fermando otimamente un 3vs1 con tiro finale di Pitlick. Nulla può però Saros su Hintz (doppietta personale per lui) ancora in situazione di 3vs1. La rete della bandiera per Nashville arriva dalla stecca del suo capitano, Roman Josi, nella seconda parte del periodo finale, a risultato ampiamente acquisito per i padroni di casa. Ora si torna a Music City, sabato sera, per Game5 con la serie in perfetto equilibrio.

 

Calgary Flames @ Colorado Avalanche 2-3 OT (0-0, 1-0, 1-2, 0-1OT)

Serie: Colorado in vantaggio 3-1

Unica serie non in equilibrio dopo i match della notte NHL è quella tra Flames e Avalanche con i giocatori del Colorado che fanno loro la gara e si portano avanti 3-1 nella serie. Primo periodo con Smith sugli scudi a salvare prima su capitan Landeskog (ancora a zero la sua casella dei goal in questi playoff) e poi su MacKinnon tenendo così il boxscore immacolato. Ad inizio secondo periodo è lo special team di Calgary a muovere il tabellino con Lindholm su un non perfetto Grubauer. La sfida nella sfida tra Landeskog e Smith continua con il goalie dei Flames a fermare in maniera spettacolare il capitano dei padroni di casa, strozzando letteralmente in gola l’urlo dei 18.000 del Pepsi Center. Quando non arriva Smith, ci pensa il palo a fermare Landeskog e così il secondo periodo si chiude con i Flames avanti di misura. Il primo goal in carriera ai playoff NHL per Derek Ryan vale il raddoppio per i Flames che poco dopo subiscono il ritorno dei padroni di casa con Compher che realizza il 2-1 dopo essersi visto stoppare il primo tentativo da Smith. Un fallo di Backlund su Landeskog, ancora lui, provoca il powerplay che sul finire del terzo periodo porta al pareggio degli Avs con Rantanen trascinando di fatto il match agli overtime. Protagonisti del supplementare sono ancora i goalie con Grubauer a fermare di gambale Backlund da due passi e Smith a dare fastidio quel tanto che basta a Compher su un puck ballerino, da farlo sbagliare. La rete che fa saltare in piedi tutto il Pepsi Center consegnando il match agli Avs arriva con un bel one-timer di Rantanen che supera Smith e chiude il match. Adesso l’appuntamento è a domani sera, in quel di Calgary per il primo match point della serie per gli Avs.

About the Author