NHL: l’ultima semifinalista di Conference è Boston

di Emanuele Badessi

 

Si è completata con questa notte la griglia delle semifinali di conference dei playoff 2018: ad aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile ad Est sono i Boston Bruins che superano i Toronto Maple Leafs in gara7 ed avanzano così al turno successivo.

 

Toronto Maple Leafs – Boston Bruins 4-7 (2-3, 2-0, 0-4) / Boston vince la serie 4-3

Con un fantastico terzo periodo i Bruins portano a casa gara7 ed avanzano alle semifinali di conference in cui incroceranno le stecche con Tampa.
Venendo al match, partono forte i padroni di casa ma a passare per primi sono gli ospiti, che sfruttano al meglio il powerplay concesso da Boston: ad andare a referto, con una deviazione sul tiro dalla blu di Gardiner, è Patrick Marleau. Il pareggio arriva sempre con l’uomo in più: prima Andersen riesce a salvare sulla linea il puck strozzando in gola l’urlo al TD Garden, poi sul finire della penalità arriva il pareggio con DeBrusk. Marleau riporta di nuovo avanti i suoi con un bel tiro che si infila sotto l’incrocio dalla sinistra di Rask ma i padroni di cas, con un uno-due micidiale (a segno vanno Heinen, alla prima rete in questi playoff e  Bergeron) vanno al primo riposo avanti 3-2. Al rientro sul ghiaccio prima Dermott (alla prima rete NHL) e poi Kapanen riportano avanti i Leafs: molto bello il goal del giocatore Finlandese che approfitta di una incertezza di Marchand sulla blu, lo brucia in velocità e poi deposita il disco alle spalle di Rask mandando i Leafs al secondo riposo avanti 4-3. Il terzo periodo è un monologo Bruins che si chiude con la seconda rete della serata per DeBrusk e l’ Empty Net Goal firmato da Marchand con il quale cala il sipario sulla stagione dei Canadesi e manda i Bruins alla sfida di semifinale di Eastern Conference contro i Bolts che prenderanno il via sabato sera (alle 21 italiane) all’ Amalie Arena di Tampa.

About the Author