NHL: Boston e Pittsburgh al comando della Lega.

di Fabio Sorini

Prima settimana piena di NHL e prime sorprese che arrivano, premettendo sempre che la stagione è talmente lunga che tirare le somme adesso non è la cosa migliore da fare. Una delle sconfitte più clamorose di questa settimana, è quella dei Maple Leafs, che perdono in casa contro Arizona. Nylander e Marner pareggiano le reti iniziali di Ritchie e Fischer, ma i Canadesi sono rimangono a bocca asciutta dopo i goals di Gostisbehere e Crouse, negli ultimi istanti del terzo periodo. Sempre di lunedì, vincono Boston (ottimo 5-3 sui Panthers, con un DeBrusk da tre punti) e Montreal (all’OT, su Pittsburgh, grazie alla rete di Dach). Nonostante la brutta notizia di Landeskog (che starà fuori per circa 12 settimane), Colorado batte Minnesota per 6-3, grazie ad una partita davvero super dei duo MacKinnon-Nichushkin.

Martedì è il giorno dell’home opener per i vice campioni in carica. Purtroppo per loro, però, i Flyers si portano a casa la partita: Stamkos apre le danze con una doppietta, Laughton, van Riemsdyk e Cates rimontano e portano i due punti in Pennsylvania. Faticano ancora gli Sharks, che perdono a NY contro gli Islanders grazie, anche, alla doppietta messa a referto da Wahlstrom.

Phila, che ha rimontato e vinto all’Amalie Arena, non riesce a fare la stessa cosa a Sunrise, contro i Panthers. Florida guadagna il doppio vantaggio con Verhaeghe (2 goals per lui), pareggiato dalle marcature di Seeler e van Riemsdyk. Balcers e Mahura, nel terzo periodo, portano i Cats sul 4-2, prima che Konecny metta il punto esclamativo sulla partita, che finisce 4-3 per i padroni di casa.

Che Toronto fosse in un periodo difficile lo si sapeva…e infatti anche Dallas prova ad approfittarne. Il pareggio di Seguin, che porta i Texani sul 2-2, dopo le reti di Glendening, Kerfoot e Robertson, lasciava presagire un’altra delusione per la formazione allenata da coach Keefe. Invece, all’OT, lo stesso Robertson regala una gioia ai suoi tifosi, portando i due punti a Toronto. Altra partita casalinga da 6 goals per Pittsburgh, che distrugge i malcapitati Kings. Da segnalare il primo goal di Rutta con la nuova maglia. Arrivano, di giovedì, le prime vittorie per San José (che sbanca il Madison Square Garden, con un goal di Karlsson al supplementare) e per Minnesota (4-3 a Vancouver, con una rete di Kaprizov all’OT).

Nella Battle Of Florida di venerdì si sveglia Point! Il solito Stamkos apre le marcature, Tkachuk pareggia poco dopo e Balcers porta in vantaggio i Panthers prima del secondo intervallo. Nel terzo drittel, Point pareggia e poi segna anche il goal della vittoria al supplementare.

Infine concludiamo questo recap con la giornata di sabato, nella quale i Blues sconfiggono Edmonton grazie alle reti di Krug e Faulk. I Maple Leafs rovinano l’esordio di coach Bowness sulla panchina dei Jets. Una doppietta di Tavares e una serata da 3 punti per Matthews sconfiggono Winnipeg che trova la via del goal soltanto con Dubois. Bene anche i Capitals, che rimontano un passivo di due reti e trovano il modo di battere i Kings. Nel 4-3 finale spiccano i tre punti messi a referto da Orlov.

About the Author