NHL: Bolts alle semifinali di conference

di Miki Faella

Nella nottata di sabato i Tampa Bay Lightning staccano il pass del secondo turno, mandando New Jersey in vacanza; festa rinviata in quel di Boston coin Toronto ad espugnare il TD Garden guadagnandosi G6 in Ontario mentre agli ET Backstrom realizza la rete della W per Washington, a valere il vantaggio 3-2 nella serie per Ovie e soci.

Tampa Bay – New Jersey 3-1 (1-0;0-0;2-1)
Serie vinta 4-1 dai Lighning
Al primo ‘match-point’ i Bolts si fanno trovare pronti all’appuntamento, superando col fiatone finale i Devils: al vantaggio in apertura di Serghacev e dopo un periodo con ben 10’ di PP per Tampa Bay, la rete della (relativa) sicurezza viene realizzata di spizzata da Kucherov. L’ultimo sussulto d’orgoglio per i Devils arriva dalla rete di Maroon, ad andare a vuoto nei minuti finali a cercare la rete del pareggio, respinta da Vasilevskiy (26sv alla fine) e compagnia, con Callahan a depositare a pochi secondi dal termine la rete per gli archivi. Qualche giorno di attesa ora per la truppa di Cooper, ad attendere la sfidante di Boston e Toronto.

Boston – Toronto 3-4 (0-2;2-2;1-0)
Serie 3-2 Bruins
Mai dare per morti i team di Babcock: con lo svantaggio rimediato dopo le prime quattro uscite, Matthews e soci si rimboccano le maniche rimanendo attaccate con guantoni e paradenti alla serie più equilibrata del lotto dei quarti: dopo soli 10’ i Leafs conducono 2-0 (Brown,Johnsson), mandando di fatti la contesa al frizzante terzo centrale. Dopo la rete in apertura di Backes, Bozak e JvR in meno di due minuti riportano Toronto a distanza di sicurezza. L’assalto all’arma bianca allo slot di Andersen (ben 43 parate!) fan solamente accarezzare ai padroni di casa il miracolo. Gara 6 in programma in Ontario lunedì notte americana.

Washington – Columbus 4-3OT (1-1;2-1;0-1;1-0)
Serie 3-2 Caps
Il tip-in vincente di Backstrom dopo 71’ di gioco consegna il primo match-puck sulla stecca di Ovie e soci: la sfida è stata bellissima ed intensa, con la stessa svedese grande protagonista della partita (2+1 alla fine) mentre è non sono bastate le paratone di Bobrovsky in OT a spostare gli equilibri della sfida. Terza di fila per Holtby dopo aver ritrovato il posto da titolare con 39 parate, di cui ben 19 solo nel terzo finale, dominato da Columbus senza trovare però lo spunto vincente. G6 in Ohio sempre lunedì sera.

About the Author