NHL: Winnipeg alle semifinali di Western Conference , Flyers e Avs vendono cara la pelle

di Emanuele Badessi

Minnesota Wild – Winnipeg Jets 0-5 (0-4, 0-0, 0-1) / Serie Jets vincono 4-1

Con una netta affermazione casalinga i Jets si aggiudicano la serie contro Minnesota e volano alle semifinali di conference ad ovest per la prima volta dal loro rientro tra le grandi: per i Canadesi vanno a segno 5 giocatori diversi con Scheifele a fissare il tabellino sul 5-0 finale con un power play goal da manuale dopo meno di un minuto dall’inizio dell’ultimo periodo ed Hellebuyck che con il suo secondo shutout consecutivo ai playoff, alla quinta apparizione assoluta in postseason, legittima la sua presenza tra i papabili per il Vezìna; da rimarcare anche la prova di Byfuglien (2 assist). Winnipeg ora dovrà attendere l’esito della sfida tra Predators ed Avalanche per sapere la propria avversaria nelle semifinali di conference.

 

Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins 4-2 (1-0, 1-2, 2-0) / Serie 3-2 Penguins

I Flyers vendono cara la pelle ed in una PPG Painte Arena già pronta a celebrare la prosecuzione della corsa dei propri beniamini verso la terza Stanley Cup, ricaccia l’urlo in gola ai tifosi di casa con la rete di Couturier quando sul cronometro mancava un minuto e quindici secondi alla sirena. In precedenza i Penguins, dopo essere andati sotto sul finire del primo periodo per il goal di Giroux, avevano prima pareggiato con Rust e poi messo la freccia con Guentzel. La risposta ospite era arrivata a stretto giro con il duo finlandese dei Flyers Lehtera-Filppula in grado di bucare Murray in shorthand. La rete della definitiva tranquillità per Philly arriva poi con Matt Read che approfitta di una uscita di zona approssimativa di Letang per realizzare a porta vuota la rete del 4-2. Quindi tutto rimandato a gara6, domani, in quel di Philadelphia.

 

Colorado Avalanche – Nashville Predators 2-1 (0-0, 0-0, 2-1) / Serie 3-2 Predators 

Con una grande prova di carattere Colorado rientra in gioco nella serie che li vede opposti ai runner up della Stanley Cup 2017. Dopo 2 periodi in cui a farla da padrone sono i goalie, Rinne ed Hammond, quest’ultimo al primo start in postseason visti gli infortuni di Varlamov e Bernier, la prima rete arriva dopo una review per una presunta kicking motion di Bonino: la chiamata del ghiaccio però viene cambiata ed i padroni di casa festeggiano l’1-0. Gli Avs però non si arrendono e prima pareggiano i conti con Landeskog, complice anche un pasticcio difensivo di Forsberg che frana su Rinne impedendogli di contrastare il tiro del capitano degli Avalanche su na bellissima giocata di MacKinnon, poi firmano il definitivo sorpasso con Andrighetto, abile a sfruttare il rebound lasciato da Rinne sul tiro di polso di Compher. Tutto rimandato quindi a gara6, domani, al Pepsi Center di Denver.

About the Author