NHL: Blue Jackets e Wild senza freni, Avalanche al collasso

Posted On 30 Dec 2016
By :
Tag:

di Marco Meneghetti

Dopo la pausa per le festività natalizie, torna a far parlare di sé il campionato più bello del mondo, che nei giorni scorsi ha visto riprendere l’azione su tutte le maggiori piste del Nordamerica; ricordiamo che il 1 gennaio avrà luogo al BMO Field di Toronto il Centennial Classic tra Maple Leafs e Red Wings, atto a commemorare i cento anni della NHL e della franchigia dell’Ontario, mentre il giorno seguente sarà la volta del consueto Winter Classic, che si terrà al Busch Stadium di St. Louis tra Blues e Blackhawks.

Martedì 27 dicembre

Columbus – Boston 4-3

New Jersey – Pittsburgh 2-5

NY Islanders – Washington 4-3

NY Rangers – Ottawa 4-3

Detroit  – Buffalo 3-4

Nashville – Minnesota 2-3 (OT)

Chicago – Winnipeg 1-3

Arizona – Dallas 2-3

Colorado – Calgary 3-6

Anaheim – San Jose 2-3 (OT)

Molto bene Wild e Blue Jackets, mentre entrambe le squadre della Grande Mela vincono in casa, e con il medesimo punteggio, contro Washington ed Ottawa; bene anche i Jets, che superano Chicago allo United Center con reti di Wheeler, Scheifele e Stafford. San Jose vince il derby californiano con Anaheim all’overtime, mentre Buffalo ha la meglio su Detroit. Calgary si sbarazza facilmente di Colorado, mentre Arizona sfiora la vittoria ma deve cedere contro Dallas.

Mercoledì 28 dicembre

Florida – Toronto 2-3 (SO)

Pittsburgh – Carolina 3-2

Tampa Bay – Montreal 4-3 (OT)

St. Louis – Philadelphia 6-3

Vancouver – Los Angeles 2-1

Nei cinque incontri in programma, non mancano le sorprese: Vancouver batte in casa Los Angeles davanti a quasi 19mila spettatori, riuscendo quindi ad aggiudicarsi una sfida ostica ma necessaria per risollevarsi il morale; i Blues travolgono Philadelphia per 6 reti a 3 (tripletta di Fabbri), mentre Tampa Bay forza l’overtime e batte i Canadiens tra le mura amiche. Con i Penguins che proseguono la loro corsa sconfiggendo Carolina ed i due punti di Auston Matthews contro i Panthers, che però lottano e forzano i rigori (salvo poi sbagliarli tutti e concedere la vittoria ai Maple Leafs) si conclude una breve ma intensa nottata di NHL.

Giovedì 29 dicembre

Buffalo – Boston 2-4

Washington – New Jersey 1-2 (SO)

Florida – Montreal 2-3 (SO)

Tampa Bay – Toronto 2-3 (OT)

Minnesota – NY Islanders 6-4

Nashville – Chicago 2-3

Ottawa – Detroit 2-3 (OT)

Winnipeg – Columbus 3-5

Dallas – Colorado 4-2

Arizona – NY Rangers 3-6

Calgary – Anaheim 1-3

Edmonton – Los Angeles 3-1

Ventiquattro le franchigie in pista durante la notte scorsa, con Columbus e Minnesota a perfezionare le invidiabili strisce positive ai danni rispettivamente di Isles e Jets; male ancora i due fanalini di coda della Western Conference, con Colorado battuta ancora una volta (dai colleghi di Central Division di Dallas) ed Arizona a soffrire ugualmente dinanzi ai Rangers. Edmonton mette a segno una bella vittoria ai danni dei Kings (due gli assists di Eberle), mentre Anaheim sbanca Calgary e conferma il buon momento per la squadra della Contea di Orange. Chicago va a vincere a Nashville, mentre Tampa Bay perde ai supplementari contro Toronto e Florida cade di nuovo ai rigori contro gli Habs. Da segnalare inoltre i Bruins trionfatori a Buffalo e la sconfitta di Ottawa la notte del ritiro del numero 11 appartenuto a Daniel Alfredsson, ala destra svedese con i Sens per diciassette stagioni: ironicamente proprio contro i Red Wings, ultima squadra del giocatore scandinavo prima del ritiro.

 

About the Author