NHL: anche Boston e Winnipeg al gran ballo dei Playoff

Posted On 24 Mar 2019
By :
Tag:

di Miki Faella

Lanciata la volata della National Hockey League in vista dei playoff ed a regnare è sovrana l’incertezza, soprattutto in zona wild card, dove si prospetta un rush finale carico di emozioni.

Cominciamo la nostra analisi settimanale dalla Atlantic Division, dove i Tampa Bay Lightnings mettono già in bacheca il President Trophy, quale miglior team in stagione regolare; i ragazzi di Cooper chiudono l’ennesima striscia vincente a 7, arenandosi solo contro i Blues stanotte, prima di trovare in questo week buoni successo contro ‘Yotes (4-1), Caps (5-4) e Canes (6-3). Boston inizia il suo avvicinamento ai PO a suon di pesanti W contro Isles, Devils e ‘Cats, trovando ben 17 reti in 3 uscite, lanciando la sfida come temibile rivale in post-season; sempre molto altalenante Toronto, che trova il sorriso solo con Buffalo (4-2) prima di due stop, dove l’attacco è stato metto decisamente sotto scacco (1 rete in 120’). Settimana perfetta per Montreal che trova 3 successi in 3 uscite (Phila,Isles e Sabres) mettendo qualche punto di distanza per la zona wild card, dove oramai sembran abbandonare le speranze Florida (3ko in 4 uscite) mentre rimangono solo altre due settimane prima della pausa primaverile/estiva per Buffalo, Detroit ed Ottawa.

Nella Metropolitan Division tutti i giochi sono aperti sia in testa sia in zona wild card, con Washington, NY Islanders e Pittsburgh racchiuse in un fazzoletto e dallo score pressoché simile in questa settimana (2-2 Isles e Pens, Caps 1 vittoria in 3 uscite) a tenersi alla larga per ora da Carolina, vera rivelazione assieme agli isolani che, in questa settimana, trova il sorriso due volte e distanziando Columbus, in piena crisi con 3 sconfitte di fila. Philadelphia non è ancora condannata dalla matematica (-7 Habs) mentre NY Rangers e New Jersey portano a casa le ultime uscite.

Voliamo ad Ovest ed iniziamo dalla Central Division , dove Winnipeg stacca come detto il pass per i Playoff con 3 pesanti vittorie contro LA (3-2) ed Anaheim (3-0) e Nashville (5-0) grazie ad un fenomenale Hellebuyck con la formazione del Manitoba quale seria pretendente; Nashville e St.Louis possono dormire sogni tranquilli lontano dalla zona calda, nonostante dei balbettanti Preds, a guardarsi alle spalle dagli scatenati Blues, sempre a trazione Binnington con 3 vittorie consecutive a referto. Sarà battaglia sino all’ultimo ingaggio per Dallas, Colorado e Minnesota, con i texani in crisi di risultati (2 punti in 5 partite) e risucchiati nella lotta ‘statale’ con gli scatenati Av’s (4 w di fila) arrivati a superare dei balbettanti Wild, con Chicago mestamente fanalino di coda divisionale.

Nella Pacific Division tutto fila sempre per il verso giusto per Calgary (6 vittorie nelle ultime 7 uscite) mentre San Jose è in piena crisi di risultati con 5 sconfitte di fila nonostante sia già matematicamente nei PO m, a guardarsi ora dal prepotente ritorno di Vegas, sempre a punti nelle ultime 5 partite. Arizona è invischiata nella lotta ‘statale’ per la wild card, da dove sembrano essere usciti Edmonton e Vancouver a braccetto con Anaheim poco dietro al deludente duo canadese, con LA già fuori da tempo.

About the Author