NHL: Tampa Bay da annali, Calgary e San Jose primeggiano ad Ovest

Posted On 17 Mar 2019
By :
Tag:

di Miki Faella

Se i Bolts continuano a macinare punti frantumando record su record, ad Est l’interesse è tutto legato intorno alla Metro Division con Caps, Isles e Pens racchiusi in pochi punti; nella zona wild card è al momento Montreal è la grande esclusa.
Ad Ovest vanno sempre a braccetto Flames e Sharks, mentre a distanza è bella la lotta tra Winnipeg e Nashville nella Central, con Vegas tornata prepotentemente in auge.

Eastern Conference
Nell’Atlantic, così come nella Lega, Tampa Bay con 114 punti e 55 vittorie all’attivo è il team da battere: forti, completi ed agguerriti a non lasciare nemmeno le briciole agli avversari. La settimana i ragazzi di Cooper la chiudono perfetta, con le W su Leafs (6-2) Red Wings (5-4) e Capitals (6-3) mentre Kucherov primeggia nelle stats con 117 punti raccolti in 72 partite. Distanti anni luce battagliano sempre tra loro Boston e Toronto, ad affilare lame e bastoni alla volta del gran finale di RS, con i Bruins in serie positiva mentre i Leafs alternano belle partite ad altre meno convincenti. Lontano perde qualche punto di troppo Montreal, al momento fuori dalla wild card zone, mentre se la matematica non condanna ancora Florida, salutano la post-season Buffalo, Detroit ed Ottawa.

Nella Metropolitan Division sarà bagarre sino alla fine, con la bellezza di 5 team nel giro di 7 punticini: se Washington chiude un fantastico ruolino di 9 W consecutive, nelle ultime tre uscite raccoglie solo punti contro Phila e finisce male e KO contro Pens (punto 1200 per Ovie) e Bolts. Gli Isles di Barry Trotz (candidato N.1 al premio ci allenatore dell’anno) steccano solo ieri notte con Detroit, trovando due sorrisi con Columbus e Montreal ed ora inseguiti nuovamente da Pittsburgh, già entrata in ottica post-season con 8 sorrisi nelle ultime 10 uscite. Carolina e Columbus occupano le due posizioni utili in chiave WC sugli Habs, mentre NJ e Rangers sono già out da tempo, rimane solo un lumicino per Phila, a -11 da CBJ.

Western Conference
Calgary e San Jose dettano legge ad Ovest e nella Pacific: i Flames sono spietati nelle prime tre uscite settimanali, surclassando Vegas, NJ (ben 6 punti per Gaudreau) e Rangers, prima di cadere a Winnipeg, con i ragazzi di Peters a guardare sempre da vicinissimo gli Sharks. SJ perde la leadership nelle ultime uscite con Florida e Nashville, perdendo smalto dopo ben 8 W in 9 uscite. Vegas è in uno splendido periodo, con 20 punti raccolti in 11 partite, prima di un terribile calendario con 8 uscite in sole due settimane, ma contando su un Fleury in stato di grazia, con 35 W già all’attivo. Arizona sgomita in zona wild card con Wilds e Stars mentre Edmonton non riesce ad uscire dal limbo in cui sprofonda (-7 dagli ‘Yotes) con Connor McDavid ancora a superare quota 100 punti per la terza stagione di fila, da rookie. Staccate Vancouver ed Anaheim, mentre LA è ultimissima ad Ovest.

Winnipeg e Nashville vanno letteralmente di pari passo nella Central: i Jets trova due buonissime vittorie nelle ultime uscite, cercando di re-invertire i fasti di inizio stagione, chiudendo un poco lusinghiero periodo da 6 KO in 10 partite, così come i Preds che tornano dal trip in California col sorriso. St.Louis, Minnesota e Dallas sono racchiuse in un fazzoletto di punti, con Blues e Stars a contare su Binnington e Bishop letteralmente in palla, mentre nello Stato dell’Hockey sarebbe tragedia il non riuscire ad arrivare in post-season. Chicago e Colorado hanno ancora chanches importanti, con i B’Hawks a contare sulla fortissima esperienza e Crawford, mentre a Mile City ci si affida al duo MacKinnon/Rantanen per cercare l’impossibile.

About the Author