National League: rivedibile fine settimane per Losanna e Lugano

di Nicola Tosin

Otto giornate sono state spuntate sul calendario della massima lega svizzera, con le sole Ginevra e Losanna ad essere scese sul ghiaccio per ben nove volte. Due realtà diametralmente opposte quelle delle società appena nominate, per quanto riguarda l’ultima frazione di partite giocate: le aquile di Ginevra sono andate incontro ad un weekend più impegnativo degli altri partecipanti alla manifestazione, con quattro partite disputate sfociate in tre convincenti vittorie casalinghe ed una rotonda sconfitta in quel di Zugo; gli uomini guidati da Ville Peltonen le hanno perse tutte e tre, di cui l’ultima proprio contro il Ginevra oltre i tempi supplementari.

Con un Berna che recupera ma stecca la partita di svantaggio, proprio in casa del già citato Ginevra, il Biel continua la propria marcia in testa alla classifica grazie a due convincenti vittorie ai danni del Rapperswil e del Davos. I punti di vantaggio restano quattro ed il ruolino di marcia lontano dalla Tissot Arena continua a sorprendere: cinque vittorie su cinque partite disputate, con un totale di ventisei reti segnate e dieci subite. Toni Rajala guida la statistica di lega in quanto a reti segnate, ben sei in otto gare, mentre Robbie Earl quella riguardante le assistenze, con una media di una a partita.

Tifosi del Lugano che dopo aver pianto lacrime di gioia per la bellissima vittoria nel derby contro l’Ambrì, si trovano costretti a versarne altre, di lacrime e non di gioia, a causa di due sonore sconfitte contro Ginevra e Langnau, con il solo Jani Lajunen in grado di timbrare il cartellino in una sola occasione. Stesso bottino di marcia per il Rapperswil, che dopo la prima vittoria stagionale ai danni del Losanna ripiomba nel circolo delle sconfitte, contro la capolista Biel e l’attuale terza della classe (Zugo).

Andrew Ebbett (Berna) guida la classifica marcatori a quota 11 (4+7), grazie anche ai quattro punti nelle ultime due disputate. A seguire Inti Pestoni con 10 punti (5+5) ed una delle poche notizie positive di quel Davos penultimo in compagnia del Lugano. 

Classifica al 10 ottobre

Biel punti 21 (8 partite giocate)
Berna punti 17 (8)
Zugo punti 15 (8)
Zurigo punti 12 (7)
Friborgo punti 12 (8)
Langnau punti 12 (8)
Ambri punti 10 (8)
Losanna punti 10 (9)
Lugano punti 9 (7)
Davos punti 9 (8)
Rapperswil punti 3 (8)

 

About the Author