National League: il punto della settimana; al Lugano il derby ticinese

di Marco Benedetti 

Dopo 6 turni del massimo campionato elvetico il Bienne, abbastanza a sorpresa, sta facendo il vuoto alle proprie spalle: gli uomini guidati in panchina dal finlandese Anti Tormanen hanno quattro punti di vantaggio sul Berna e sei sul Lugano (entrambe però hanno disputato una partita in meno) e con i due ultimi successi contro Berna e Langnau hanno ripreso quota dopo l’inopinata sconfitta casalinga di settimana scorsa patita contro il Friborgo dopo aver sciupato un vantaggio di due reti. In evidenza la coppia finnico-americana composta da Toni Rajala (per lui 5 reti e un assist) e da Robbie Earl (una rete e cinque assist). In difesa ottimo avvio di campionato per il nazionale rossocrociato Dominik Diem, autore sin qui di sette assist.

Il Berna dal canto suo è arrivato imbattuto allo scontro al vertice giocato sabato scorso alla Post Finance Arena gremita da quasi 17 mila spettatori ma ha dovuto cedere nettamente per 5-2 ad un Bienne che ha dimostrato di avere le carte in regola per disputare un campionato da protagonista. La squadra della capitale dovrà fare a meno per 6 turni (uno già scontato) dell’attaccante Gregory Sciaroni, punito per la pericolosissima carica alla testa di Timo Helbling del Rapperswill nel corso dell’incontro della quarta giornata.

Il Lugano ha avuto un discreto inizio di stagione culminato con la vittoria di ieri sera nel primo derby stagionale contro l’Ambri Piotta con un netto 6-2 alla Resega che non ammette repliche: doppietta di Bertaggia per i bianconeri e partita decisa già dopo 40 minuti con i bianconeri in vantaggio per 6-1. I Ticinesi hanno nove punti in classifica così come Losanna, Zugo, Ambri Piotta, Friborgo e Langnau a dimostrazione dell’enorme equilibrio che regna in questa primissima fase del campionato.

In fondo alla classifica arrancano i campioni in carica dello Zurigo che però ieri sera hanno dato segni di risveglio vincendo a Zugo per 3-0; Servette e Davos hanno avuto un inizio di stagione da dimenticare così come il Rapperswill: i neopromossi zurighesi dopo cinque sconfitte consecutive hanno colto i primi tre punti sconfiggendo ieri sera il Losanna per 2-1 con rete decisiva di Martin Ness a 22 secondi dalla sirena finale.

La classifica marcatori + assist vede al comando la coppia formata dallo svizzero Yannick Herren del Losanna e dal ceco dell’Ambrì Piotta Dominik Kubalik con 7 punti, frutto di 4 reti e 3 assist per entrambi. Per quanto riguarda gli italiani il luganese Giovanni Morini ha al suo attivo tre reti mentre Diego Kostner e Nick Plastino dell’Ambri Piotta un assist in sei partite disputate.

About the Author