Mondiali U20 Division 1B: l’Italia agguanta il primo punto, bene Ungheria e Polonia

di Marco Meneghetti

ITALIA – Ucraina 1-2 OT (1-1; 0-0;0-0; 0-1)

Ancora un disappunto per gli Azzurrini, che però riescono ad ottenere il primo punto del torneo in una lenta e poco appassionante sfida contro l’Ucraina. La Nazionale junior parte bene in powerplay, con un goal di Pitschieler al quarto minuto, assistito da Bernard e Moroder. La rapida riscossa dei giovani ucraini occorre però già al quindicesimo del primo periodo, grazie ad uno spunto di Sherbakov. Il secondo ed il terzo periodo passano senza grossi sussulti, mentre una sfortunata penalità inflitta ai Nostri in overtime dona la vittoria finale agli avversari per mano di Denyskin. Domani tocca ad una Slovenia finora al di sotto delle aspettative: sarà la volta buona?

Gran Bretagna – Ungheria 1-5 (0-3; 1-1; 0-1)

Dopo la netta vittoria sull’Italia, i padroni di casa magiari fanno ancora meglio contro i britannici: dopo una goleada di ben tre reti nel primo periodo, con Molnar e doppietta di Sagi (il secondo goal giunge peraltro in inferiorità numerica), e Patrik Kiss a portarsi al temporaneo 4-0 nel secondo periodo, la rappresentativa del Regno Unito tenta timidamente di accorciare le (ormai abissali) distanze con Glossop, ma deve arrendersi in chiusura alla forte nazionale centroeuropea, che con la segnatura finale di Zsombor Kiss si conferma possibile vincitrice del torneo.

Polonia – Slovenia 5-3 (1-0; 2-1; 2-2)

parte subito forte la Polonia, che va in rete prima con Lyszczarczyk e poi con Krezolek: la risposta slovena (Potocnik) viene subito messa a tacere da Wrobel, prima di dare un vero e proprio botta e risposta che porta ad una piccola riscossa della Slovenia nel terzo periodo: ma il 2-2 parziale non basta, come fa capire la rete di Jeziorski a porta vuota 29 secondi prima della sirena finale.

Le partite di mercoledì 14 dicembre:

ore 13.00: ITALIA – Slovenia

ore 16.00: Ungheria – Ucraina

ore 20.00: Polonia – Gran Bretagna

La classifica aggiornata: Ungheria e Polonia, 6 punti; Slovenia e Ucraina, 2 punti; ITALIA e Gran Bretagna, 1 punto.

About the Author