Mondiali Top Division: USA sul velluto, bene Repubblica Ceca, Francia e Danimarca

di Gabriele Morganti

Un’altra giornata di mondiale Top Division è finita in archivio: gli USA hanno passeggiato sulla Corea del Sud, mentre i cechi sono passati in scioltezza sulla Bielorussia.

Nei due incontri validi per il gruppo A ha vinto prima la Francia per 5 a 2 sull’Austria, e poi la Repubblica Ceca per 3 a 0 contro la Bielorussia, ferma ancora a zero punti. Nell’incontro pomeridiano i transalpini hanno trionfato grazie alle due doppiette siglate da Fleury e Treille, con in più la marcatura di Teddy da Costa assistito dal giovane e più che promettente Texier, ben tre assist vincenti per lui nello scontro; nel match serale invece i cechi sono stati bravi a metter sin da subito in discesa la partita con la segnatura di Sulak, e sono stati poi altrettanto bravi a chiudere i giochi già dopo i primi venti minuti di gioco con il punteggio che li vedeva di già avanti di tre reti, grazie a Repik e Horak che si erano aggiunti al tabellino dei marcatori. La situazione nel gruppo A è sempre più tragica per la Bielorussia che nonostante il cambio in panchina, con l’arrivo del nuovo allenatore, non è riuscita ad invertire la propria rotta, e la partita che si disputerà domani, quella che vedrà di fronte proprio le ultime due forze del girone, bielorussi e austriaci, risulterà senz’altro come la decisiva in chiave permanenza in Top Division. Diverso è invece il discorso per la Repubblica Ceca, la quale è al terzo posto nel girone e che con l’arrivo in roster di Krejci e Pastrnak ha ovviamente rinforzato, e di molto, il proprio organico.

Per quanto riguarda il gruppo B, la Danimarca di casa è riuscita ad ottenere il suo secondo successo consecutivo, dopo la storica vittoria contro la Finlandia, è difatti arrivato il trionfo per 3 a 0 sulla Norvegia: ad impacchettare il successo ci ha pensato il duo dello Jokerit: Regin in chiave assistman, Jensen in veste di risolutore, ben due sono stati i gol firmati dalla coppia di Helsinki. La formazione di casa è ora al quarto posto nel girone e sogna ovviamente il pass per l’accesso ai quarti di finale, un lasciapassare che dovrà conquistare battendo la concorrenza, rappresentata da Germania e Lettonia. Hanno infine invece camminato gli Stati Uniti sulla povera Corea del Sud, battuta con il punteggio finale di 13 a 1, e pensare che i coreani erano anche passati in vantaggio.

Risultati venerdì 11 maggio

Gruppo A

Francia – Austria 5-2

Bielorussia – Repubblica Ceca 0-3

Gruppo B

Danimarca – Norvegia 3-0

USA – Corea del Sud 13-1

Classifiche

Gruppo A: Svezia 12 punti; Russia 10; Repubblica Ceca, Svizzera 9; Slovacchia 7; Francia 6; Austria 1; Bielorussia 0.

Gruppo B: USA 13 punti; Canada 10; Finlandia 9; Danimarca 8; Lettonia 6; Germania 5; Norvegia 3; Corea del Sud 0.

About the Author