Mondiali Top Division: sorpresa ceca, bene Slovacchia e Canada

di Marco Benedetti

SLOVACCHIA-FRANCIA 3-1 (1-0 1-1 1-0)

Come da pronostico la Slovacchia si impone sulla Francia in modo abbastanza agevole: subito in vantaggio grazie ad una rete di Bondra al 6 minuto gli slovacchi controllano il gioco senza rischiare quasi mai e raddoppiano in apertura del periodo centrale con Buc. A metà partita i francesi dimezzano lo scarto con Claireaux ma non riescono ad impensierire l’attento portiere Cilak (saranno solo 14 i tiri in porta della Francia in tutta la partita). Nel finale, nonostante una penalità contro, la Slovacchia riesce a segnare il definitivo 3-1 a porta vuota con Cajkovsky. Glislovacchi con questo successo centrano la salvezza e guardanocon un filo di speranza verso la qualificazione ai quarti di finale, per i francesi sarà decisiva la partita di domani contro l’Austria.

USA-LETTONIA 3-2 (1-1 1-1 0-0 1-0) OT

Soffre più del previsto la formazione statunitense per battere una coriacea Lettonia che si è arresa solo ad una rete di Atkinson dopo 1.23 del tempo supplementare. Partiti forte e portatisi in vantaggio con Kreider gli americani sono stati raggiunti dal gol del pareggio segnato da Balinskis al 17.52 del primo periodo. In power play a inizio del secondo periodo arriva la rete del sorpasso lettone per merito di Dzerins ma a due minuti dalla fine del periodo centrale White segna la rete del 2-2 approfittando di una clamorosa indecisione del portiere lettone Merzlikins che si fa passare il disco in mezzo ai gambali. Non succede nulla nel terzo periodo e la partita è decisa come detto dall’attaccante dei Columbus Blue Jackets alla prima azione del tempo supplementare.

CANADA-NORVEGIA 5-0 (3-0 1-0 1-0)

Uno scatenato McDavid realizza una tripletta e guida il Canada a un facile successo contro la Norvegia. L’incontro si decide nei primi 15 minuti con tre reti dei canadesi: due del numero 97 di Edmonton inframmezzata da quella del 2-0 di Horvat. La partita è a senso unico con i norvegesi che hanno tirato solo 10 volte contro McElhinney che è stato rimpiazzato negli ultimi 12 minuti di gioco da Kuemper. Con questo successo il Canada raggiunge gli USA al comando della classifica parziale mentre la Norvegia resta al penultimo posto con soli tre punti.

REPUBBLICA CECA-RUSSIA 4-3 (2-1 1-2 0-0 1-0) OT

Nell‘incontro più interessante della giornata grande spettacolo tra Russia e RepubblicaCeca, con questi ultimi che schierano gli appena arrivati “bostoniani” Krejci e Pastrnak che sono risultati decisivi per l’esito dell’incontro: un go le tre assist per il primo e due gol e un  assist per il secondo. La Russia che sin qui non aveva ancora subito una rete in 180 minuti di gioco ne subisce due in 3.58 da Krejci, che pareggia il vantaggio russo di Nesterov, e da Jaskin. Nel periodo centrale Grigorenko realizza il 2-2 al primo minuto ma subito dopo Pastrnak riporta in vantaggio i ceki. La partita è spettacolare, veloce e piena di occasioni da ambo le parti: Barabanov segnala rete del 3-3 che sarà anche il risultato al termine dei tre tempi regolamentari. Si va al supplementare che viene deciso da un colpo di genio di Pastrnak: l’attaccante con il numero 88 si presenta solo davanti a Koschechkin che riesce a fermargli la prima conclusione, ma sulla prosecuzione dell’azione Pastrnak da dietro la porta riesce a far carambolare il disco sul retro dei gambali del portiere russo per la rete decisiva tra il tripudio degli oltre 7000 tifosi della Repubblica Ceca presenti sugli spalti della Royal Arena di Copenhagen.

CLASSIFICHE

GIRONE A: Svezia 12, Russia 10, Svizzera 9, Slovacchia 7, Repubblica Ceca 6, Francia 3, Austria 1, Bielorussia 0.

GIRONE B: USA e Canada 10, Finlandia 9, Lettonia 6, Danimarca e Germania 5, Norvegia 3, Corea del Sud 0.

 

About the Author