Mondiali Junior 2021: sul velluto Svezia, USA e Canada

 

Tutto come da copione nella seconda giornata del Mondiale Juniores 2021 nella terra dell’ Alberta.

Apre la giornata la sfida tra Repubblica Ceca e Svezia con i connazionali di Jagr sorprendono inizialmente gli scandinavi portandosi in vantaggio con Mysak a metà primo periodo; tempo di rimettere il disco al centro e Costmar rimette la partita  in equilirio. Da qui in poi è solo Svezia con i ragazzi delle “Tre Kronor” ad infilare altre 6 volte il goalie Ceco Malik per il 7-1 finale.
Se gli svedesi hanno dovuto rimontare, gli USA sono andati più che sul velluto contro i malcapitati austriaci, i quali subiscono un pesantissimo 11-0 in cui risaltano le doppiette di Zegras (per lui anche 2 assist) e Brisson e l’hat trick di Matthew Boldy; serata più che tranquilla per Wolf, con solo 10 tiri subiti mentre la coppia Wraneschitz-Brandner vengono bersagliati con qualcosa come 73 conclusioni (68 per Wraneschitz, le restanti 5 per Brandner).
A chiudere la giornata l’esordio dei padroni di casa contro una Germania menomata dalla quarantena imposta dalle autorità tedesche che limita l’organico a disposizione del coach Abstreiter ad appena 5 difensori e 9 attaccanti. Il finale, scontato nella forma con la vittoria dei canadesi, è molto è pesante nel punteggio con il tabellino finale che recita 16-2 per i ragazzi con la foglia d’acero sul petto. Nel festival del goal da ricordare l’hat trick di Cozens (già nei piani dei Buffalo Sabres che lo hanno draftato nel 2019) a cui il giocatore di Whitehorse ha aggiunto 3 assist e le doppiette do Mercer, Tomasino, Krebs e Newhook. I tedeschi dal canto loro vanno comunque a segno 2 volte con  Peterka in Powerplay e con Florian Elias quando sul cronometro mancano una manciata di secondi alla sirena finale.

 

Risultati 26 dicembre

Svezia – Rep. Ceca 7-1
USA – Austria 11-0
Canada – Germania 16-2

About the Author