Mondiali Divisione IB: la Gran Bretagna vince il torneo casalingo ed ottiene la promozione. L’Olanda retrocede

di Giuseppe Poli

Questa sera Giappone e Gran Bretagna si sono trovati di fronte dopo una settimana di partite intense per giocarsi la medaglia d’oro e la promozione in prima Divisione gruppo A. Vince la Gran Bretagna, 4 a 0 il risultato finale, 4460 le presenze. Dopo un inizio di gara in salita, i ragazzi di Pete Russell devono affrontare due inferiorità, la Gran Bretagna riesce a passare in doppia superiorità numerica con DOWD. All’inizio del secondo drittel BROOKS raddoppia in power play. Al 29.19 MYERS realizza il 3 a 0 e chiude ogni discorso, regalando di fatto la promozione alla propria squadra. Prima della fine del secondo drittel c’è ancora il tempo del 4-0 sempre di MYERS, doppietta per lui. Con una Cardiff Arena vestita a festa la Gran Bretagna ha superato nell’ordine, prima del Giappone, la Croazia 4-2, l’Estonia 5-1, la Lituania 5-2 e l’Olanda 14-0. L’eroe di questa ultima partita è stato Colin Shields che, davanti ad oltre 3000 spettatori, con un hat-trick ha raggiunto la quota di 41 reti nella storia dei mondiali disputati dal suo team diventando così il primo realizzatore di ogni tempo. Shields ha superato Tony Hand fermo a 40.

La Gran Bretagna vince il girone a quota 15 davanti al Giappone a 12. Medaglia di bronzo per la Lituania a 9 punti. Ultimo posto per l’Olanda che così retrocede in seconda divisione gruppo A. Sarà la Romania a prendere il posto dei tulipani l’anno prossimo. Il match che decide la retrocessione viene giocato mercoledì 26 aprile e ha visto la Croazia superare l’Olanda con il punteggio di 6 a 2. Quello oltremanica è un movimento in crescita, spettatori in aumento, il successo del Nottingham in Continental Cup, due squadre che parteciperanno alla prossima CHL, ed ora la promozione nel gruppo A di prima divisione; la Gran Bretagna ha saputo pianificare e merita i successi ottenuti.

Analizzando le statistiche in testa alla classifica marcatori il Giapponese Obara con 10 punti, al secondo posto un quartetto a quota 8: Dowd, Shields e Mosey, Gran Bretagna, e Rendulic, Croazia. Tra i goalie chiudono in testa la coppia dei padroni di casa Murphy, 96.97% di saves, e Bowns con il 95.12%.

Classifica finale: Gran Bretagna 15, Giappone 12, Lituania 9, Estonia 6, Croazia 3, Olanda 0. Gran Bretagna promossa in I divisione gruppo A, Olanda retrocessa in II divisione gruppo A.

About the Author