L’anno hockeistico 2020 si conclude con una vittoria dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – Per i Rittner Buam mercoledì sera c’è stata l’ultima partita di Alps Hockey League del 2020. Al team di Santeri Heiskanen l’incontro del 19° turno contro l’HC Gherdëina ha portato una vittoria in casa per 4:1.

I Rittner Buam spingono fin dall’inizio dell’ultima partita di questo pazzo anno hockeistico. Spinell (2°, 7°) e Simon Kostner (8° minuto) non riescono però a superare Smith nella porta delle Furie. Dopo 8‘06” di gioco Lang tra i padroni di casa e Samuel Moroder dei gardenesi devono andare a sedersi in panca puniti. Nella fase di gioco in 4 contro 4 i Rittner Buam trovano la porta dopo soli 12 secondi con Lutz, che si inoltra nello slot e realizza una rete esemplare su un assist perfetto di Marzolini. Anche dopo essere passata in vantaggio la squadra di Heiskanen fa la partita, mentre da parte gardenese non c’è molto da vedere. La rete del 2:0 arriva dopo un quarto d’ora, quando Gabri aggira la porta, posiziona il disco per Quinz e il numero 14 del Renon tira il puck oltre la linea (14’22”). Poco dopo Manuel Öhler scaglia il disco accanto alla porta gardenese. Successivamente Sullmann deve andare in panca puniti e la squadra di Collalbo sfrutta con freddezza il power play: dopo una rapida staffetta tra i giocatori dei Rittner Buam, Tudin passa il puck a Sharp che segna la rete del 3:0 (17’35”). Gli ospiti sono pericolosi per la prima volta al 20° minuto, ma Treibenreif – finora non impegnato da alcun attacco – è in perfetta posizione sulla conclusione di Wilkins.

Dopo l’intervallo i gardenesi rientrano in campo con più grinta, ma all’inizio non creano nulla di concreto. Al 27° minuto come dal nulla arriva la rete con cui l’HC Gherdëina accorcia le distanze, grazie a un tiro coperto di Willeit che va a segno. Il gol mette le ali agli ospiti che nei minuti successivi creano numerose occasioni, ma in alcune i tiri in porta dei ladini sono troppo imprecisi e in altre vengono parati da Treibenreif. Passata da poco la mezz’ora, i Rittner Buam escono indenni da un’inferiorità numerica. Nella fase conclusiva del secondo drittel prima Nedved e Wilkins si devono arrendere al goalie del Renon e poi, dalla parte opposta, è Sharp a sprecare l’occasione per il 4:1 nel duello con Smith.

Nel terzo conclusivo i Rittner Buam riprendono le redini della partita, che nella seconda frazione di gioco avevano lasciato in mano agli ospiti. Spinell (42‘), Tudin (46‘) e Quinz (49’) sprecano delle occasioni, ma poi al 54° minuto Simon Kostner con un polsino dopo un contrattacco segna il 4:1 e chiude la partita. Anche perché le Furie poco dopo si indeboliscono da sole con Costa che si busca una penalità di 2+2 minuti. I Rittner Buam si aggiudicano così il duello contro i gardenesi, come già avvenuto l’8 dicembre allo stadio Pranives, con un risultato finale di 4:1. Si tratta di una vittoria importante anche in vista delle qualificazioni alla Final4 per lo Scudetto.

I Rittner Buam saranno nuovamente impegnati a inizio anno nuovo. Sabato 2 gennaio il team di Santeri Heiskanen sarà ospite dei Lupi dell‘HC Pustertal, che mercoledì sera hanno sconfitto i Wipptal Broncos Weihenstephan per 4:1. L’inizio della partita sarà fischiato alle ore 20.

Rittner Buam – HC Gherdeina 4:1 (3:0, 0:1, 1:0)

Reti: 1:0 Andreas Lutz (8’18”), 2:0 Stefan Quinz (14’22”), 3:0 MacGregor Sharp (17’35”/PP), 3:1 Willeit (26’44”), 4:1 Simon Kostner (53’18”)

Foto Max Pattis

 

About the Author