Italian Hockey School stagione 2016

di Luca Gobbetti

L’Italian Hockey School si appresta a vivere il suo terzo anno di vita con un entusiasmo sempre più rinnovato; lo dimostra il fatto che al prossimo camp estivo di Merano, gli iscritti provengono oltre che dal territorio nazionale, anche dalla Germania, dall’Austria, dalla Svizzera e dall’Ungheria.
Complessivamente sono ca. 160 i partecipanti (annate da 2000 a 2008) che nelle prime due settimane di agosto scenderanno sul ghiaccio (e non solo) e saranno allenati da uno staff di prim’ordine, pensiamo infatti a Matt Zaba (allenatore portieri), Giorgio De Bettin, Ingemar Gruber, Pintus Mõren, Christian Borgatello e Luca Ansoldi, campioni d’Italia con Il Renon, Armin Helfer, Luca Giovinazzo, Christian Timpone e Massimo Ansoldi ai quali si aggiungono poi tutti i preparatori atletici, di power skating e di lingua inglese.
Tra fine aprile e inizio maggio l’Italian Hockey School ha partecipato inoltre a due importanti tornei giovanili legati al circuito promosso da Legacy Global Sport.
Il torneo World Select, importante manifestazione che vede protagonisti i migliori giocatori provenienti da tutto il mondo, fa parte del circuito di tornei ad invito dal quale sono passati negli anni scorsi anche molti giocatori che ora militano nelle migliori squadre europee e nord-americane. Con una selezione di ragazzi del 2003 un torneo si è svolto ad Helsinki, mentre con l’annata 2004, la tappa ha fatto presenza a Bolzano. In entrambe le occasioni i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con scuole hockeystiche di livello superiore, con intensità ed impegno per tutta la durata del torneo.
Nel mese di agosto, subito dopo il camp, Italian Hockey School inoltre presenzierà, sempre in collaborazione con World Select , con i ragazzi dell’anno 2002 alla European Summer Cup che si svolgerà al Palaonda di Bolzano.
Lo sforzo dell’Italian Hockey School per promuovere l’attività dell’hockey giovanile è molto notevole ma questo fa parte degli obbiettivi dell’Italian Hockey School : promuovere durante, e non solo, il periodo estivo ad alti livelli il gioco dell’hockey, magnifico sport, tra i giovani.
La partecipazione a questi tornei rientra nell’evoluzione degli obbiettivi di Italian Hockey School che sono di formare e perfezionare giovani atleti che praticano lo sport dell’hockey. Christian Timpone, uno dei fondatori assieme a Massimo Ansoldi di Italian Hockey School, sostiene infatti che per un giovane è molto importante continuare a sviluppare i propri apprendimenti confrontandosi in tornei come questo, dove oltre alle partite, i giovani interagiscono con altri giovani, fanno gruppo, affinano complicità e consolidano amicizie.

About the Author