Vipiteno: due svedesi per i Broncos Junior

(da broncos.it) – La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di poter annunciare l’ingaggio di due nuovi allenatori per le giovanili.

Il 43enne Johan Kämpe vanta una ricca e variegata esperienza nell’hockey. Nella sua società di appartenenza del Hofors HC, quanto ancora giocava nelle giovanili gli chiesero se poteva allenare una categoria e da lì non riuscì più a staccarsi dall’essere allenatore. Tra il 1993 ed il 2009 allenò diverse categorie giovanili fino ad arrivare anche alla prima squadra della sua società, prima di passare al Falu IF nel 2009, dove per due anni allenò le squadre U18 e U20 nei rispettivi campionati di seconda categoria.
Nel 2011 infine diventò direttore della Furudals Hockeyskola, rinommato collegio hockeyistico che ha prodotto tra l’altro delle stelle come Daniel Alfredsson, Mattias Ekholm, Patric Hörnqvist, Mats Sundin, Mikael Wikstrand e Henrik Zetterberg. Anche in questa scuola negli ultimi anni fu sempre attivo anche come allenatore così come per la sua società Hofors. Inoltre era responsabile per l’organizzazione dei rinnomati camp di formazione della Furudals Hockeyskola.

Con Fredrik Fahlstedt (44), anch’egli diverse volte collaboratore in quei camps, approda in Wipptal un uomo dai mille talenti. Fino al 2012 era attivo come portiere, ma già nel 2009 iniziò a formarsi come allenatore ed intraprese la carriera dietro la panchina e nei direttivi. Sia come allenatore dei portiere come da team coach raggiunse il massimo livello di formazione all’interno della federazione svedese e tra il 2011 ed il 2015 era l’allenatore di diverse squadre di terza, quarta e quinta serie ed era attivo anche in veste di allenatore dei portieri per diverse squadre ed anche per i camp di formazione della federazione svedese. Dal 2011 è anche direttore responsabile del Xcellence Hockeycenter a Gävle, specializzato nella formazione tecnica ed atletica individuale.
Johan Kämpe si prese il tempo di visitare la Wipptal ancora prima di firmare il contratto per conoscere l’ambiente: “Sono entusiasta e grato per quest’occasione di diventare una parte della società. Mi ero informato ed avevo sentito soltanto buone cose della società, e quando ad inizio aprile ho visitato Vipiteno queste informazioni sono state confermate. Dopo 25 anni ed oltre 1.200 partite nell’hockey svedese, questo è il passo perfetto per me come uomo ed anche come allenatore. I BroncosJunior sono sinonimi per l’hockey vissuto con anima e cuore, e stanno anche per uno sviluppo a lungo termine, cosa che per me, assieme alla passione, al duro lavoro ed al rispetto, sono gli aspetti fondamentali.”
Fahlstedt lo conferma: “Sono contentissimo e non vedo l’ora che inizi la nuova stagione con i Broncos ed i BroncosJunior. Nella mia prima settimana a Vipiteno ho visto tantissimi ragazzi che mi ispirano, ancora di più di quanto me lo potevo sognare. La mia visione è di migliorare sia gli allenamenti sul ghiaccio ed a secco come anche le partite per diventare davvero una delle migliori realtà nel settore giovanile in Italia!”
Simone Bressan, presidente dei Broncos, ha grandi aspettative per i due neo allenatori: “Johan e Fredrik non solo portano un bagaglio impressionante di conoscenze tecniche in un campo vastissimo, ma sono incredibilmente motivati. Anche con il nostro campo allenatore delle giovanili, Mitch Pohl, hanno subito trovato un’intesa perfetta e sono sulla stessa lunghezza d’onda. Credo di poter dire che se questa collaborazione si sviluppa nello stesso modo in cui è iniziata, allora , nonostante le restrizioni di budget, potremo offrire di nuovo altissima qualità ed allo stesso tempo continuità nello staff tecnico.”
Assieme al capo allenatore delle giovanili, Mitch Pohl, ed alla giovane Tahnee Wild, i due neo arrivi formeranno la squadra tecnica per il settore giovanile nella stagione 2016/17.

About the Author