Italian Hockey League, continua la corsa a distanza tra Varese e Pergine nel Master R. Nel Q.R. la capolista Feltre a Dobbiaco

(da italiahockey.com) – Ultimo mese di Master e Qualification Round in IHL con cinque giornate programmate a febbraio per stabilire le due classifiche e lanciare quindi i playoff. Nel Master Round Varese e Pergine provano a staccare ulteriormente Alleghe e Appiano, sfruttando contestualmente il turno di riposo del Caldaro. Nel Qualification Round Dobbiaco e Valpellice si giocano le ultimissime speranze ricevendo Feltre e Fiemme mentre domenica il Como vuole provare a staccare definitivamente un Bressanone che sa di non poter sbagliare.

Primo match alle 18.45 a Pergine dove arrivano i Pirati. Dopo aver festeggiato la Coppa Italia i trentini ripartono per la seconda sfida casalinga consecutiva, altri 60’ nei quali dare sfoggio del proprio devastante attacco che sinora ha fatto la differenza in quasi tutte le occasioni. La formazione di coach Ambrosi ha trovato grande benzina mentale dal successo in Coppa Italia e non vuole fermarsi, quindi per l’Appiano ci vorrà di fatto un’impresa per provare ad azzerare un Pergine lanciatissimo. Sin qui la formazione gialloblu è sempre stata sconfitta nel girone, pagando la sua poca esperienza e soprattutto una difesa ballerina che l’ha vista incassare 20 marcature in 4 match. Servirà partire da qui per provare a strappare punti pesantissimi.

Alle 20.30 in pista Alleghe e Varese, con le Civette che cercano il primo successo stagionale sui Mastini. Il 4-1 sull’Appiano ha regalato un sorriso nell’ultimo turno ai biancorossi, vogliosi ora di continuare a tenere aperta la striscia andando a caccia di vittoria contro la capolista lombarda. Alla squadra dell’ex Scapinello serviranno 60’ di grande solidità per sorprendere un avversario contro il quale sin qui hanno fatto fatica a segnare. Il Varese arriva all’appuntamento dopo il netto 4-0 rifilato al Caldaro in trasferta, miglior modo possibile per reagire alla sconfitta in semifinale di Coppa Italia. I gialloneri vedono quindi l’occasione di tenersi stretto il primo posto e continuare a mostrare tutte le loro qualità sui due lati della pista, a partire da una difesa che sa essere solidissima visti i soli 7 gol incassati in 4 match.

Nel Qualification Round questa 6a giornata potrebbe essere di fatto decisiva nella corsa ai tre posti playoff rimanenti. Si comincia alle 20 da Dobbiaco dove i padroni di casa ospitano la capolista Feltre, in un match nel quale i pusteresi sono obbligati a vincere per provare la clamorosa rimonta. Il 6-1 rifilato al Valpellice ha messo in mostra degli Icebears solidi su entrambi i lati della pista nei quali si è esaltato l’ungherese Deszi che sarà molto atteso anche in questo match. Il Feltre non può sbagliare per non vedere il suo primo posto in classifica a rischio e, dopo una settimana di riposo, cercherà di ritrovare il suo attacco di livello per sfruttare quella che sulla carta sembra una superiorità abbastanza importante nei confronti del Dobbiaco.

Discorsi simili si possono fare per Valpellice-Fiemme, entrambe reduci da due sconfitte ma obbligate a vincere. Per i padroni di casa, viste le tante difficoltà in trasferta, questa appare come l’ultimissima chiamata quindi serve una prova di fatto perfetta: sin qui la formazione di Grossi ha pagato soprattutto l’incapacità di concretizzare le occasioni create, quindi occorre un cambio di passo davanti alle gabbie avversarie. Di contro il Fiemme vuole dimenticare il 7-1 incassato a Como e rimettersi in marcia tagliando fuori i torresi dalla corsa ai playoff con tre punti che sarebbero importanti anche per evitare l’eventuale sorpasso del Como.

Como che domenica ospiterà nel posticipo il Bressanone e sembra essere la squadra che sta meglio nel girone. Dopo tanto lavoro coach Da Rin ha trovato le linee più efficaci per il suo gioco e ora i lariani riescono a mettere in difficoltà ogni avversario. Sfida capitale quella contro i Falcons che sono la più diretta inseguitrice a sette punti di distanza: salire a +10 di fatto varrebbe come una sentenza, quindi i brissinesi non possono sbagliare. La giovane squadra altoatesina andrà in caccia di un successo pesantissimo per riaprire tutti i discorsi di classifica e puntare alla clamorosa rimonta in vista dei playoff.

SCROLL_TEXT
About the Author