Inline: ottimo inizio per gli Azzurrini a Boskovice, buono per le Azzurre

(da fisr.it) – Europei HIL 2017 a Boskovice, ottimo inizio per gli Azzurrini che battono i cugini d’Oltralpe 2 a 1, guadagnando 3 punti preziosi in classifica e la spinta ottimale per la partita che domani li vedrà impegnati contro i Cechi. A fine giornata, la squadra di Coach Marobin, con una partita in meno giocata, è terza nel ranking dietro Repubblica Ceca e Svezia, entrambe a punteggio pieno.

Buon inizio anche per le ragazze allenate da Mirko Ceschini che, nella partita d’esordio, vincono contro la Lettonia 5 a 0. Poche ore di riposo e incontrano le padrone di casa che, avendo già battuto Svezia e Svizzera, guidano la classifica a pieni punti: partita ovviamente difficile e, purtroppo, il risultato finale è nettamente a favore delle Ceche. Chiudiamo la prima giornata con 3 punti dietro Repubblica Ceca (6) e Francia (5): domani incontreremo Finlandia e Svezia.

Le Nazionali sembrano comunque essere in ottima forma e pronte a dare il meglio in questa competizione, vista anche come banco di prova per l’impegno di fine Agosto a Nanjing nei World Roller Games.

Gianluca Tomasello, Responsabile delle squadre Nazionali: “Prima giornata decisamente positiva per le selezioni italiane. Questa mattina la Nazionale Femminile ha agilmente battuto la Lettonia 5 a 0 e poi, la grande partita della Nazionale U18 che ha sconfitto i nostri cugini transalpini 2 a 1. Due ottime partite: quella degli Azzurrini con un po’ di pathos, ma hanno dimostrato comunque carattere. Ricordiamo che la Francia ci aveva sconfitto nelle precedenti edizioni e proprio in finale. Un buon torneo comunque a 360° con una location perfetta: ci sono tutti i presupposti per fare un buon Europeo. Mi aspetto molto dagli Azzurrini, forse perché arriviamo da due Argenti consecutivi: è una buona squadra, preparata e questa mattina ha giocato davvero molto bene. Certo, la Repubblica Ceca è la squadra da battere, ma credo che i ragazzi possano arrivare in finale. Mi aspetto molto anche dalla Nazionale Femminile: è una squadra competitiva e mi aspetto un ottimo piazzamento.”

Mirko Ceschini, CT della Nazionale Senior Femminile: “Siamo partiti bene in questo Europeo, era la cosa da fare: 3 punti importantissimi che tirano sù il morale alle ragazze. La Repubblica Ceca ha l’Europeo in casa e ha costruito la squadra in modo da vincerli. Ho detto alle ragazze di giocare tranquillamente ma è stata una partita difficile.”

Riccardo Marobin, CT della Nazionale U18: “Una partita molto importante che dà morale alla squadra e a tutto il gruppo. Abbiamo lavorato fortemente per arrivare a questa vittoria e la volevamo a tutti i costi.”

SW Latvia 0 – Italy 5

P1 15:14 GOAL ITALY TOFFANO SILVIA – Assist: TARTAGLIONE AGNESE
P1 02.03 GOAL ITALY SPERANZA GIOVANNA Assist: CIPRIANO GIULIA
P2 13:26 GOAL ITALY TOFFANO SILVIA Assist: DE ROCCO LINDA
P2 12:10 GOAL ITALY FARAVELLI MARA Assist: RAIA ELEONORA
P2 02:27 GOAL ITALY BERETTA ALICE Assist: DE ROCCO LINDA

JM France 1 – Italy 2

P1 15:33 GOAL ITALY GATTI DAVIDE Assist: ROSSO DAVIDE
P1 03:15 GOAL FRANCE FAUCHERAND THÉO Assist: DUCHEMIN MATTHIEU
P2 16:38 GOAL ITALY GATTI DAVIDE Assist: ROSSO DAVIDE

SW Italy – Czech Republic

P1 16:36 GOAL CZECH REPUBLIC MRÁZOVÁ KATERINA
P1 13:08 GOAL CZECH REPUBLIC VONKOVÁ MARTINA Assist: STUDENTOVÁ SIMONA
P1 04:59 GOAL CZECH REPUBLIC JANČOVÁ MICHAELA Assist: MRÁZOVÁ KATERINA
P2 19:09 GOAL CZECH REPUBLIC ČAJANOVÁ SÁRA Assist: MRÁZOVÁ KATERINA
P2 15:31 GOAL CZECH REPUBLIC JANČOVÁ MICHAELA Assist: MRÁZOVÁ KATERINA
P2 14:05 GOAL ITALY BISI ARIANNA
P2 09:33 GOAL CZECH REPUBLIC MRÁZOVÁ KATERINA Assist: JANČOVÁ MICHAELA

Foto Fisr.it

About the Author