Il Renon si fa rimontare dal Cortina, finisce 3-1 per gli ampezzani

(comun. stampa Rittner Buam) – Secondo stop consecutivo per i campioni d’Italia del Renon nell’Alps Hockey League. Sabato sera la squadra di Janne Saavalainen si è dovuta arrendere in casa al Cortina con il punteggio di 3-1.

Per i “Buam” era la 67° sconfitta nel 151° derby contro gli ampezzani. Stasera il Cortina ha anche fermato sfatato il loro tabù contro i “Buam”. Il Renon aveva vinto gli ultimi 11 precedenti, l’ultimo successo cortinese risaliva oltre due anni e mezzo fa, quando si sono imposti il 18 marzo 2017 all’esordio della semifinale playoff proprio a Collalbo per 4-2. Dopo questa sconfitta il Renon scivola al sesto posto in classifica, il Cortina si conferma invece in seconda posizione.

Mentre il Renon ha dovuto fare a meno dei suoi acciaccati attaccanti Julian Kostner ed Alexander Eisath, gli ospiti non hanno potuto schierare i suoi stranieri Kevin King e Nicholas Trecapelli, entrambi squalificati. La partita è equilibrata fin dal primo minuto. I padroni di casa iniziano subito all’attacco, ma Andreas Lutz, capitan Dan Tudin ed Alex Frei sbattono su un attentissimo Martino Valle Da Rin. Così il primo intervallo si chiude senza reti. Nel periodo centrale i “Buam” continuano a creare tante chance ed al 27° passano anche meritatamente in vantaggio. Randy Gazzola supera Valle Da Rin con un tiro dalla linea blu per il gol dell’1-0. Il Cortina prova a rispondere con Francesco Adami e Giacomo Pompanin, ma Kevin Lindskoug non si fa superare. A pochi minuti dalla fine del secondo periodo il bomber caldarese Alex Frei sfiora la rete del raddoppio, ma il suo tiro finisce alto.

Nell’ultimo drittel gli ampezzani ribaltano il match. Con Frei in panca puniti, ci pensa Francesco Adami (45.23) a ristabilire la parità. Il Cortina non si accontenta e passa quattro minuti più tardi addirittura in vantaggio. Riccardo Lacedelli sorprende Lindskoug tra i gambali per la rete del 2-1. Il Renon tenta il tutto per tutto, ma il Cortina non concede più niente. A 33 secondi dal termine Luca Barnabo segna nella porta vuota il 3-1 finale.

Rittner Buam – SG Cortina 1:3 (0:0, 1:0, 0:3)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Ryan Obuchowski-Randy Gazzola, Radovan Gabri-Marco Marzolini, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Manuel Öhler, Kevin FinkSimonKostner-Markus Spinell, Stefan Quinz-Dan Tudin-Thomas Spinell, Adam Giacomuzzi-Philipp Pechlaner. Coach: Janne Saavalainen

SG Cortina: Martino Valle da Rin (Domenico Dalla Santa); Massimo Cordiano-Michael Zanatta, Rene Vallazza-Nick Bruneteau; Luca Barnabo-Patrick Tomasini-Riccardo Lacedelli, Alessandro Zanatta-Francesco Adami-Ronny De Zanna, Davide Faloppa-Andrea Moser-Giovanni Toffoli, Giacomo Pompanin-Noah Lacedelli-Giorgio Panciera. Coach: Giorgio De Bettin

Arbitri: Ales Fajdiga, Tilen Pahor (Gregor Miklic, Tadej Snoj)

Reti: 1:0 Randy Gazzola (27.15), 1:1 Francesco Adami (45.23), 1:2 Riccardo Lacedelli (49.43), 1:3 Luca Barnabo (59.27)

About the Author