Il Renon festeggia contro il Fassa la 5° vittoria di fila

(comun. stampa Rittner Buam) – Quinto successo di fila per il Renon nell’Alps Hockey League. A Santo Stefano i campioni d’Italia si sono imposti in casa sui Fassa Falcons, quinta forza del campionato, per 7 a 1. Con questa vittoria i “Buam” agganciano momentaneamente in classifica la capolista Lubiana, impegnata stasera sul ghiaccio del Cortina.

Il Renon sta attraversando un ottimo momento. Dopo aver battuto la scorsa settimana in trasferta il Val Pusteria per 6-1, oggi la squadra dell’altopiano ha allungato la sua striscia positiva anche contro il Fassa. Per i “Buamè la 18° vittoria stagionale, la decima nelle ultime 11 uscite. Stasera è ritornato in panchina anche Janne Saavalainen, assente nelle ultime due settimane per motivi familiari.

L´allenatore finlandese stasera ha avuto tutta la rosa a disposizione e la sua squadra ha subito preso il commando dellincontro. Dopo soli 73 secondi di gioco Dan Tudin ha sfruttato un assist di Markus Spinell per l´1-0. Poi il Renon non è più riuscito a trafiggere l’ottimoportiere ospite Eduard Zakharchenko, fino al raddoppio di Alex Frei a due minuti dall’intervallo. Nel secondo periodo i padroni di casa hanno allungato con Markus Spinell (31.30) e Alex Frei (35.40) sul 4-0. Frei ha colpito in doppia superiorità numerica, per il 26enne attaccante era il 20° sigillo stagionale. Al 36.18 Lucas Chiodo ha accorciato sull´1:4, ma solo 16 secondi più tardi Matt Lane ha ristabilito i quattro gol di vantaggio per i “Buam”.

A cinque minuti dal termine si iscrive nella lista marcatori anche Julian Kostner, che realizza il 6-1. I padroni di casa non si fermano e segnano a due minuti dalla sirena con Markus Spinell il 7-1 finale.

Una buona prestazione dei campioni d’Italia, che festeggiano così la 75° vittoria nel 120° derby regionale contro i ladini. Con questi tre punti il Renon accede anche matematicamente alle Final Four dell’IHL Serie A. In questa classifica il Renon comanda dopo 11 giornate con 22 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria, che però deve ancora recuperare un incontro.

Sabato a Klagenfurt

Non c’è tempo però per i campioni d’Italia per prendere fiato. Infatti, nei prossimi 16 giorni la squadra di Saavalainen dovrà scendere sul ghiaccio altre otto volte. Sabato, tra meno di 48 ore, il Renon giocherà alle ore 14.30 in trasferta a Klagenfurt. Gli austriaci sono la vittima preferita del Renon: i “Buam” sono infatti ancora imbattuti in AHL contro il Klagenfurt. Sono sette le vittorie altoatesine in altrettante uscite, con uno score di 38 reti segnate e 11 subire. Il Renon ha vinto il match d’andata a Collalbo per 4-2.

Rittner Buam – Fassa Falcons 7:1 (2:0, 3:1, 2:0)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini- Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan ObuchowskiRadovan Gabri, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Philipp Pechlaner-Dan Tudin-Markus Spinell, Stefan Quinz-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler

Coach: Janne Saavalainen

Fassa Falcons: Eduard Zakharchenko (Marco Felicetti); Derek Eastman-Sebastiano Soracreppa, Marco Defrancesco-David Roupec, Gabriel Spimpolo-Cristiano Talmon; Diego Iori-Martin Castlunger-Massimo Zanet, Michele Marchetti-Edoardo Caletti-Linus Lundström, Luca Biondi-Lucas Chiodo-Joseph Mizzi, Alfeo Deluca-Nik Trottner-Andrea Ploner

Coach: Teppo Kivela

Arbitri: Simone Lega, Turo Virta (Nicola Basso, Alexander Weiss)

Reti: 1:0 Dan Tudin (1.13), 2:0 Alex Frei (17.58), 3:0 Markus Spinell (31.30), 4:0 Alex Frei (35.40), 4:1 Lucas Chiodo (36.18), 5:1 Matt Lane (36.35), 6:1 Julian Kostner (54.44), 7:1 Markus Spinell (57.59)

Foto David S. Wassagruba

About the Author