Il Renon espugna Vipiteno: “Broncos” sconfitti 4-3

(comun. stampa Rittner Buam) – Sofferta vittoria per i campioni d’Italia del Renon all’esordio nella semifinale dell’IHL Serie A. Martedì sera i “Buam” si sono imposti all’andata alla Weihenstephan Arena di Vipiteno sui Wipptal Broncos, dopo essere stato in vantaggio di quattro gol, di misura per 4-3.

Così giovedì alle ore 20 a Collalbo, alla squadra di Lehtonenbasta un pareggio per staccare il biglietto per la finale. Mentre il Renon stasera si è presentato al gran completo, i padroni di casa hanno dovuto fare a meno di Kyle Just. Il canadese, che ad inizio dicembre ha battuto praticamente da solo i “Buam” con una tripletta, si è dovuto accomodare in tribuna, con Mitchell Nardi che ha preso il suo posto da extracomunitario.

I campioni d’Italia colpiscono ben quattro volte nei primi 20 minuti. La prima occasione capita al quarto minuto sulla stecca di Julian Kostner, il suo tiro finisce però solo sulla traversa. Subito dopo si devono accomodare quasi contemporaneamente in panca puniti gli ex Renon Luca Felicetti e Roland Hofer. I “Buam”, come al solito, sfruttano la doppia superiorità numerica e passano in vantaggio con capitan Dan Tudin. Pochi secondi più tardi Henrik Eriksson viene fermato da un miracoloso intervento dell’estremo difensore dei “Broncos”, Gianluca Vallini. L’unica chance dei padroni di casa c’è l’ha Bradon McNally, ma il suo tiro, dopo un brutto errore di Thomas Tragust, viene respinto sulla linea. Al 16.14° il Renon segna ancora: in inferiorità numerica, Eriksson ruba il disco a Hofer e serve Alex Frei, che supera Vallini nell’uno contro uno. Solamente due minuti più tardi la squadra di Lehtonen, sempre in powerplay, cala il tris. Sulla respinta corta di Vallini ci pensa Simon Kostner a firmare il 3:0 dei “Buam”. A sei secondi dal primo intervallo, i “Broncos” incassano anche il quarto gol. Grande assist di Tudin per Olegs Sislannikovs, che realizza il 4:0.

Nel periodo centrale il Renon rallenta, mentre il Wipptal prova a rientrare in partita. Al 27.33 i padroni di casa trovano cosi la prima gioia con Tobias Kofler, che supera Tragust in contropiede per l’1:4. Poco dopo anche Tommy Kruselbergersi presenta davanti a Tragust, questa volta però l’estremo difensore dei “Buam” ha la meglio. Così dopo 40 minuti il risultato sorride sempre a favore del Renon.

Nell’ultimo drittel il Vipiteno rientra definitivamente nel match. Dopo 44 secondi dalla ripresa del gioco Daniel Erlacher sfrutta una leggerezza di Tragust, mentre cinque minuti più tardi l’ex capitano del Renon, Christian Borgatello, batte Tragust tra i gambali per il gol del 4:3. Serata no per il portiere di Coldrano. Il Wipptal tenta il tutto per tutto, ma non basta. Finisce con il sofferto successo per 4:3 dei “Buam”.

Wipptal Broncos – Rittner Buam 3:4 (0:4, 1:0, 2:0)

 

Wipptal Broncos: Gianluca Vallini (Jakob Rabanser); Roland Hofer-Christian Borgatello, Fabian Hockhofer-Hannes Oberdörfer, Michael Messner-Dominik Bernard, Dino Andreotti; Brandon McNally-Mitchell Nardi-Jure Sotlar, Matthias Mantinger-Tobias Kofler-Daniel Erlacher, Tommy Kruselberger-Paolo Bustreo-Luca Felicetti, Daniel Maffia-David Gschnitzer-Tommy Gschnitzer

Coach: Ivo Jan

 

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Andreas Lutz-Tobias Brighenti, Ivan Tauferer-Christoph Vigl, Patrik Luza-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Olegs Sislannikovs-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Stefan Quinz-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Philipp Pechlaner

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Omar Piniè (Alessio Bedana, Antonio Piras)

Reti: 0:1 Dan Tudin (5.44), 0:2 Alex Frei (16.14), 0:3 Simon Kostner (18.28), 0:4 Olegs Sislannikovs (19.54), 1:4 Tobias Kofler (27.33), 2:4 Daniel Erlacher (40.44), 3:4 Christian Borgatello (45.39)

About the Author