IHL DIV. 1 – QdF G1: nessuna sorpresa, vincono le quattro favorite

Prima giornata di playoff che non regala sorprese: le quattro formazioni in testa ai due gironi al termine della stagione regolare conquistano il primo punto nelle serie dei quarti di finale. Sabato prossimo si gioca gara 2.

La serata parte a Laces con i padroni di casa che ospitano la formazione di Aosta. I Gladiators reggono solo un tempo e in quelli conclusivi devono cedere il passo agli Eisfix. Finisce sette reti a due con le reti valdostane che arrivano per mano di Kevin Paillex e Fabio Lombardo. Per il club della Val Venosta vanno invece a referto sei giocatori: Andreas Strobl, Peter Wunderer (doppietta), Tobias Nagl, Maximilian Pircher, Daniel Oberfriniger e Patrick Holzknecht.

Il Pieve di Cadore fa visita al Chiavenna in un match che nei primi minuti sembra girare a favore dei bellunesi. Infatti, nei primi tredici minuti, i pievani passano in doppio vantaggio grazie ad Alberto Clinco e Sebastiano Rapisarda. Ma i lombardi reagiscono e tra il quindicesimo e il trentasettesimo minuto ribaltano il risultato con le reti di Fabio Rigoni, Stefano Trussoni (doppietta), Daniele Zani. Finisce quattro a due, con il Chiavenna ad un passo dalla fase successiva dei playoff.

In contemporanea si gioca anche a Dobbiaco, dove arrivano i Rossoblu. Come nel match di Laces, anche in questo caso gli ospiti reggono solo un tempo. Il periodo iniziale finisce due a due con le reti milanesi di Francesco Taufer e Lorenzo Viola a cui rispondono quelle degli Icebears Benno Obermair e Lukas Crepaz. Il terzo centrale vede poi due marcature degli altoatesini, che mandano a referto Raphael Egarter e Klaus Volgger. Il drittel conclusivo si apre poi con la rete lombarda di Lorenzo Casiraghi che sembra riportare in gioco i rossoblù…ma di lì in poi è solo Dobbiaco con cinque reti che arrivano negli ultimi quindici minuti di gioco: Stefan Wagger, Alex Obermair, Thomas Trenker, Klaus Volgger e Lukas Crepaz.

A Torre Pellice il match si chiude invece con un secco cinque a zero a favore dei padroni di casa, contro un Pinè che ci ha comunque provato, tirando verso la porta piemontese venticinque volte. Le reti biancorosse arrivano per mano di Pietro Cullati, Lorenzo Martina (doppietta), Davide Segatel e Paolo Gardiol. Il primo shutout della post-season è firmato da Alessio Boaglio.

Risultati
AHC Vinschgau Eisfix – HC Aosta Gladiators 7:2 (2:1, 2:0, 3:1)
HC Chiavenna – HC Pieve di Cadore 4:2 (3:2, 1:0. 0:0)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – Milano Rossoblu 9:3 (2:2, 2:0, 5:1)
HC Valpellice Bulldogs – HC Pinè 5:0 (1:0, 2:0, 2:0)

About the Author